View Full Version : Dilemma AMD 631 / 960t
Nycopols
05-03-2012, 12:02
Salve a tutti. Preciso subito che, dato il budget limitato per il processore (150 euro o preferibilmente meno) ho scelto di puntare su AMD. Il pc lo userò prevalentemente per giocare.
Sono indeciso tra:
Athlon II X4 631, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (costa solo sui 65 euro) e un Phenom X4 960t. Io ho tanti dubbi, il primo per il socket. Il 631 ha il nuovo socket FM1, mentre il phenom rimane sul "vecchio" am3.
Per giocare cosa mi consigliate tra i 2? Sappiate che lo abbino ad una HD6870 e gioco in Full HD.
Aggiungo: preferirei anche un amd x4 poiché a differenza di un i5 ha 2 core in più...e magari in futuro mi faranno comodo non so
Io punterei sicuramente sul Phenom II 960T, per giocare è decisamente migliore anche per via della cache di 3 livello che gli Athlon non possiedono, e poi se hai un pò di fortuna lo sblocchi ad x6:)
peppiniello77
05-03-2012, 18:38
quoto phenom960,e compra una scheda madre am3+ non am3 ,te la trovi in futuro..gli athlon 631 erano appetibili dato il prezzo ma se erano sempre retrocompatibili su socket am3+ come il phenom,ma dato che sono delle cpu apu difettate di cui hanno distativato la parte gpu integrata devono venir montati su socket fm1, che sconsiglio per giocare perche sono dei socket inventati apposta per le apu...quindi in teoria anche in futuro le prossime cpu saranno limitanti sotto questo punto di vista.
°Phenom°
05-03-2012, 18:51
Ovviamente un 960T, molto migliore sotto ogni aspetto ;)
°Phenom°
05-03-2012, 22:05
Al momento si, l'i3 è ottimo, ma io, come hai detto tu, in previsione di giochi che sfrutteranno più di due core (già c'è ne qualcuno), per andare più sul sicuro prenderei lo stesso un quad, poi ricorda che il 960T può essere anche sbloccato a x6, e per il prezzo di soli 100 è un vero best buy. :)
ipertotix
05-03-2012, 22:14
Al momento si, l'i3 è ottimo, ma io, come hai detto tu, in previsione di giochi che sfrutteranno più di due core (già c'è ne qualcuno), per andare più sul sicuro prenderei lo stesso un quad, poi ricorda che il 960T può essere anche sbloccato a x6, e per il prezzo di soli 100 è un vero best buy. :)
in linea di massima anche io consiglio il 960t...ci si puo fare un mucchio di cose, specialmente se si sblocca ad @x6....poi però dipende sempre dalle esigenze che ognuno ha...a proposito, ma tu il tuo 960t sei riuscito poi a sbloccarlo??
°Phenom°
05-03-2012, 22:23
Io non posso nemmeno provare dato che ho una mobo am2+ che non ha il tool per lo sblocco :mc: , ma comunque stando alle statistiche e a quanto detto da molti utenti, a più del 70% lo sblocco va a buon fine, in genere il margine di oc con i 960T sbloccati a x6 è di 3.6GHz, poi però come successo ad alcuni utenti, a volte amd blocca i 2 core solo a scopo di vendita, quindi alcune persone si sono ritrovate tra le mani un x6 al 100% funzionante, in grado di salire con tutti i 6 core oltre i 4GHz, ma ovviamente sia per lo sblocco, che per l'overclock a x6 ci vuole un pò di :ciapet:
Ora tra circa un mesetto cambio mobo per passare ad una crosshair formula V che un mio amico vende ad un prezzo stracciato, così da provare overclock più spinti e magari lo sblocco dei core se funzionanti :D
Riguardo all' i3, se non ci fosse questo Phenom a 100 euro, la migliore scelta sarebbe proprio lui, dato che a parità di core e frequanza è superiore ai Phenom, ma un quad o six core come nel caso del 960T, lo reputo comunque più versatile.
ipertotix
05-03-2012, 22:42
quindi non hai potuto nemmeno provarci...e difatti quando chiedevi consiglio su che processore prendere, mi pare che ti consigliai di prendere prima una mobo am3+...:D
scherzi a parte, il 960t, cosi come ogni phenom II x6 sono cpu molto versatili con cui ci puoi fare ogni cosa...certo, poi bisogna saper essere onesti con se stessi e prendere la cpu piu adatta a seconda dell'utilizzo che se ne fa...della serie : se ci gioco e basta col pc, non prendo di certo un x6 ma un i3 2120 piuttosto...ma se ci faccio pure altro, allora la musica cambia...
°Phenom°
05-03-2012, 22:55
Ovviamente, ora come ora l'i3 per gaming, a livello di consumo/prezzo/prestazioni è la migliore scelta, in quanto dove servono 2 core va a meraviglia. Poi dipende, come hai già detto tu, soprattutto dall'uso, dato che a me piace molto fare oc e smanettarci, qualche volta faccio un po di editing amatoriale e soprattutto ci gioco, ho trovato in questa cpu il miglior compromesso.
Per quanto riguarda il socket am3, non è affatto vecchio, molte mobo am3, supportano anche bulldozer, allo stesso livello prestazionale di una mobo am3+. Poi se non ho capito male, devi comunque acquistare la mobo, quind lo stesso potresti prendere un am3+ ;)
gianni1879
06-03-2012, 08:06
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.