PDA

View Full Version : Backup del Nas

maxgiordan
05-03-2012, 11:24
Ciao,
ho comprato un Qnap Ts459 Pro II per il mio piccolo ufficio con 4 hd wd RE4 da 500gb (una fortuna!) configurati in raid 6.
Pensate sarebbe opportuno fare anche un backup dell'intero contenuto del nas?
Se si cosa mi consigliate? Magari un HD collegato alla porta usb del TS459?
Grazie...sono alle prime armi ma molto soddisfatto dei vostri consigli...:)

nightborn
05-03-2012, 11:32
Ciao,
ho comprato un Qnap Ts459 Pro II per il mio piccolo ufficio con 4 hd wd RE4 da 500gb (una fortuna!) configurati in raid 6.
Pensate sarebbe opportuno fare anche un backup dell'intero contenuto del nas?
Se si cosa mi consigliate? Magari un HD collegato alla porta usb del TS459?
Grazie...sono alle prime armi ma molto soddisfatto dei vostri consigli...:)

Qualsiasi persona con un po' di esperienza nell'ambito IT potrà confermare che il backup serve sempre. A che cosa ? Sovrascrivi il file del bilancio per errore e vedrai che tutti i tuoi strati di raid non servono a nulla. Ti serve uno "storico" da cui attingere (e lasciamo stare guasti vari).
Per il resto è questione di budget, di buona volontà e di esigenze. Qualsiasi tipo di supporto e di frequenza di salvataggio ti soddisfi, andrà benone. Semplice e comunque funzionale è anche un archivio compresso di tutti i tuoi dati contenuto nel raid stesso (spazio disco permettendo), se vuoi trasferito ogni tanto su unità removibile (hard disk usb o altro). Vedi anche di non sovrascriverti i backup l'uno con l'altro sempre per le questioni di "storicità" sopracitate.

maxgiordan
05-03-2012, 12:02
pensavo proprio al bilancio ed ai dati fiscali ;)

nella sfortunata ipotesi che il qnap non funzionasse o si rompessero gli hd sarebbe fondamentale avere un hd esterno con un backup recente dell'intero nas.

My Book Essential da 1 tb e usb 3.0 da configurare in automatico almeno una volta alla settimana sarebbe una soluzione soddisfacente?

Grazie

AMD_Edo
05-03-2012, 15:47
Qualsiasi persona con un po' di esperienza nell'ambito IT potrà confermare che il backup serve sempre. A che cosa ? Sovrascrivi il file del bilancio per errore e vedrai che tutti i tuoi strati di raid non servono a nulla. Ti serve uno "storico" da cui attingere (e lasciamo stare guasti vari).
Per il resto è questione di budget, di buona volontà e di esigenze. Qualsiasi tipo di supporto e di frequenza di salvataggio ti soddisfi, andrà benone. Semplice e comunque funzionale è anche un archivio compresso di tutti i tuoi dati contenuto nel raid stesso (spazio disco permettendo), se vuoi trasferito ogni tanto su unità removibile (hard disk usb o altro). Vedi anche di non sovrascriverti i backup l'uno con l'altro sempre per le questioni di "storicità" sopracitate.

quoto, sottoscrivo e condivido pienamente!

pensavo proprio al bilancio ed ai dati fiscali ;)

nella sfortunata ipotesi che il qnap non funzionasse o si rompessero gli hd sarebbe fondamentale avere un hd esterno con un backup recente dell'intero nas.

My Book Essential da 1 tb e usb 3.0 da configurare in automatico almeno una volta alla settimana sarebbe una soluzione soddisfacente?

Grazie

Ma perché rischiare? Io fossi in te pianificherei il backup incrementale tutte le notti...

jgvnn
14-03-2012, 08:03
Quoto nightborn e ti suggerisco un backup che mantenga la cronologia delle modifiche.
Che hardware hai a disposizione (tipo hd esterni, o un altro nas/pc) oppure, hai un budget da dedicare?
Secondo me l'ideale è un secondo nas (anche con un solo disco) su cui utilizzare rsnapshot (se hai voglia di lavorarci un po', ma per ottenere qualcosa di più flessibile) oppure backuppc (soluzione completa, ma secondo me ha il grande difetto di non rendere i file storicizzati accessibili tramite cartelle condivise ma solo tramite l'interfaccia web).

Fammi sapere!!