PDA

View Full Version : Rete domestica con stampante: Modem-router o apparecchi separati?

Tama
05-03-2012, 11:04
Salve,
ho alcuni dubbi sulla configurazione di rete da realizzare a casa.
Vorrei mettere in rete due pc e poter condividere stampante (una hp usb), hd esterno (WD elements) e accesso a internet.
Adesso uso stampante e hd staccandoli e riattaccandoli da un pc all'altro, ma vorrei poterne fare a meno, quindi avevo pensato di prendere un router wireless, così da attaccarceli senza avere fili volanti. Non capisco però se posso condividere stampante e hd semplicemente collegandoli al router o se devono per forza essere collegati a un pc acceso che faccia il tramite.
Mi piacerebbe ovviamente anche condividere l'accesso a internet tra i pc della rete, e allora mi domando se è preferibile un apparecchio all-in-one o due separati, visto che comunque la presa telefonica dista alcuni metri dalla postazione e, come ho già detto, non voglio fili volanti.
Mi pare che i modem-router adsl che abbiano prese usb siano più cari rispetto ai due apparecchi separati... Voi per quale soluzione optereste? Grazie!