PDA

View Full Version : PS VITA Freeze: ecco come risolvere il problema!


Lothar02
05-03-2012, 01:22
Stavo giocando alla demo di Unit 13, ad un certo punto scompare l'audio del gioco, provo ad aumentare il volume pensando di averlo abbassato accidentalmente ma l'audio continua a non funzionare.

Per sbloccare la situazione premo il tasto PS e torno al menu, dove l'audio si sente, subito dopo ritorno nel gioco che avevo messo in pausa, ma questa volta la schermata è totalmente bloccata, l'immagine è fissa senza audio e l'unica cosa che posso fare è tornare al menu della PS Vita, chiudendo del tutto il gioco.

Ho pensato che la colpa fosse da attribuire alla demo non pienamente ottimizzata, così decido di cercare spiegazioni in Internet aprendo il browser della console.

Dopo qualche minuto di navigazione lo schermo del browser diventa nero, torno al menu e riapro il browser ma lo schermo continua ad essere sempre buio, un po' come il periodo che sta attraversando l'economia italiana.

Torno al menu principale e qui mi trovo di fronte ad un problema serio, altro che recessione mondiale, lavoro precario e fine del mondo: la console si freeza completamente e lo schermo diventa nero come se fosse spenta, ma in realtà è ancora accesa. Provo a premere di tutto ma non c'è verso di spegnere o riavviare la console. L'unica cosa che rimane attiva è il tasto PS blu che ovviamente non funziona.

Insomma per farla breve ero rimasto con la console accesa ma totalmente inutilizzabile e senza la possibilità di spegnerla o riavviarla, se non togliendo la batteria, cosa questa abbastanza ardua in quanto avrei dovuto aprire la scocca della console con il pericolo di annullare la garanzia.

Preso dal panico corro subito a cercare una soluzione su Internet con il PC.

Fortunatamente in rete ho trovato la soluzione al freeze della console e dopo aver eseguito passo per passo la procedura sono riuscito a sbloccare la situazione.

Volete sapere come fare? Bene, quando la console si freeza completamente, senza possibilità alcuna di poterla spegnere, basterà semplicemente premere per circa 20 interminabili secondi il tasto di accensione della console, a quel punto apparirà un menu con varie opzioni di ripristino, eccole:

1. Riavvia sistema PS Vita

2. Ricostruisci database

3. Formatta scheda di memoria

4. Ripristina il sistema PS Vita

5. Aggiorna software di sistema

Per riavviare la console dovremo selezionare la voce "Riavvia sistema PS Vita " e premere il tasto "X".

Dopo qualche secondo la console si riavvierà e tutto tornerà alla normalità.

Nota: è possibile accedere al menu di ripristino in qualsiasi momento, anche se tutto funziona perfettamente. La procedura è semplice: a console spenta premere il tasto "R" seguito dal tasto Power e subito dopo dal tasto "PS", tenendo premuti i tre tasti contemporaneamente per qualche secondo.

Speriamo che Sony renda disponibile al più presto un aggiornamento del firmware per migliorare la stabilità del sistema operativo.

Qui di seguito riporto un video trovato su Youtube che mostra esattamente ciò che è accaduto a me, ovvero il freeze totale della console:
http://www.youtube.com/watch?v=STAoNXoB08o

Qui invece viene mostrato il recovery menu (in inglese):
http://www.youtube.com/watch?v=eUKQHaTViqU

Giant Lizard
05-03-2012, 09:40
ma questa procedura non è segnata anche sul libretto di istruzioni della console? :confused:

Lothar02
05-03-2012, 14:23
ma questa procedura non è segnata anche sul libretto di istruzioni della console? :confused:

Non so, penso di sì, ma spero che il mio racconto possa essere di aiuto per le persone che si troveranno nella mia stessa situazione. :)