View Full Version : Overlock x4 955 con Noctua NH-D14
Ciao a tutti,
sono ancora inesperto nel campo di overclock, quindi sono qua a chiedere consigli.
Come da titolo, ho un x4 955 (a quanto ho capito, con molitplicatore sbloccato) e ho appena comprato un noctua NH-D14.
Un amico mi ha consigliato di iniziare con l'alzare il moltiplicatore e poi testare la stabilità tramite prime95.
Avete consigli a riguardo?
°Phenom°
04-03-2012, 17:30
Testa meglio con LinX, in quanto è più aggiornato, inizia prima stando con vcore a default ed alza il moltiplicatore a 17 e testa con Linx, mettendo 10-20 cicli e ram usata + del 60%, poi per tenere d'occhio le temp usa hwmonitor, e stai attento a non superare i 60 gradi, anche se col noctua non ci dovrebbero essere problemi ;) altra cosa, posta uno screen di cpu z con la cpu a default.
fm.64shark
04-03-2012, 17:31
Ciao a tutti,
sono ancora inesperto nel campo di overclock, quindi sono qua a chiedere consigli.
Come da titolo, ho un x4 955 (a quanto ho capito, con molitplicatore sbloccato) e ho appena comprato un noctua NH-D14.
Un amico mi ha consigliato di iniziare con l'alzare il moltiplicatore e poi testare la stabilità tramite prime95.
Avete consigli a riguardo?
era meglio se postavi nella sezione overclock:asd: ..cmq ora son al lavoro..più tardi se riesco ti posto alcune impostazioni del bios...intanto...che mobo hai?...case e ventilazione interna come stai messo?....
La mobo è una ASUS M4A87TD USB 3, il case un full tower della Shark.
fioren4e
04-03-2012, 19:14
segui i consigli di phenom :)
fm.64shark
04-03-2012, 21:22
prova così..
imposta il molti x un 3.6
pci-ex fissalo a 101
cpu/nb frequency 2000
ht link frequency 2000
load line calibration tutte su full
spread spectrum disabilitati
cool'n and quiet disabilitato (poi dopo i test si può riabilitare se stabile)
ram devi impostarle da specifica -la trovi nella schermata di cpu-z scheda spd
cpu voltage 1.45
cpu/nb voltage a 1.20
se stabile (15 cicli di IBT su maximum ...io lo preferisco perchè stressa meno le ram) riduci pian pianino il vcore testando ogni volta per trovare il limite basso di vcore .....
mi raccomando controlla con hwmonitor le temperature sui core se salgono oltre 60 gradi stoppa il test.....
perchè ti dico 1.45...semplice....ogni cpu fa storia a se ....quindi prima bisogna conoscere il minimo a cui crasha per potersi regolare e salire ulteriormente se hai spazio di vcore e sopratutto di temperature.....non spariamo nel buio e procediamo step by step...
tecno789
04-03-2012, 21:33
posta nella guida generale per l'overclock dei k10, avrai un maggior numero di risposte più dettagliate e avrai più attenzione.
gianni1879
04-03-2012, 22:41
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.