View Full Version : Informazioni HDD Santech x76
bonny1986
04-03-2012, 15:26
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere un parere per configurare un santech x76.
Fra le varie opzioni di hard disk vi sono soluzioni tradizionali a 7200rpm, ibride con ssd da 4 ed 8gb e ssd puri. Quanto conviene una soluzione ibrida rispetto ad una tradizionale??
Fra le varie opzioni c'è anche una soluzione msata da 60gb ocz. E' una possibile alternativa ad una soluzione ssd classica o conviene aspettare che si abbassino i prezzi??
Grazie :) !
nei 4 o 8gb della chace ssd degli hdd ibridi non ci stà molto, i file più usati e quelli di avvio.
ihmo potendo spendere sarebbe meglio un ssd vero+hdd.
un ssd msata andrebbe bene per l' os e i programmi più usati e andrebbe usato assieme a un hdd capiente e consentirebbe anche di avere il lettore ottico
bonny1986
04-03-2012, 18:36
quindi in fin dei conti, un pò come pensavo già io, conviene lasciar perdere l'hdd ibrido (penso sia un seagate momentus xt), mettere un'unità da 500 o 750gb da 7200rpm e per non badar a spese affiancare ssd msata ocz da 60gb (viene 139€).
Grazie per il consiglio!
E' chiaro che SSD + HDD è la soluzione migliore (ma più costosa, per avere poi solo 60GB di spazio per il sistema...un po' pochini) quindi non si sottovaluti la bontà di un ibrido seagate xt. Anch'io ero scettico, ma prestazionalmente offrono un boost rilevante rispetto ad un semplice hdd meccanico, consentendo cmq di avere 500gb di spazio disponibile. Se fate la scelta di un ssd, fatela bene; che sia veloce e capiente, altrimenti ve ne potreste pentire in futuro. Del resto, meglio avere un mSata da 60GB con lettore ottico, o restare senza lettore ottico (ma a che serve ormai??) ma con un vero ssd da almeno 120gb?
tatami1981
27-03-2012, 19:17
Salve, scusate la domanda off-topic ma questo è l'unico forum sul Santech x76 che ho trovato :p
Volevo sapere la vostra opinione sulla GPU che monta questo notebook, ovvero la Nvidia GTX 670M che (da quello che si sembra di capire leggendo in giro) è costruita con la vecchia tecnologia Fermi a 40 nm (più calore prodotto) ed ha 384 cores
Io avrei preferito montasse la nuova GTX 660M che è costruita con il nuovo processo produttivo a 28nm (famiglia Kepler = meno calore!!!) ed ha anch'essa ben 384 cores come la 670M.
Non vi sembra una scelta sbagliata per un notebook da 15?
speriamo alla Santech diano la possibilità di scegliere anche la GTX 660M in futuro.
Salve, scusate la domanda off-topic ma questo è l'unico forum sul Santech x76 che ho trovato :p
Volevo sapere la vostra opinione sulla GPU che monta questo notebook, ovvero la Nvidia GTX 670M che (da quello che si sembra di capire leggendo in giro) è costruita con la vecchia tecnologia Fermi a 40 nm (più calore prodotto) ed ha 384 cores
Io avrei preferito montasse la nuova GTX 660M che è costruita con il nuovo processo produttivo a 28nm (famiglia Kepler = meno calore!!!) ed ha anch'essa ben 384 cores come la 670M.
Non vi sembra una scelta sbagliata per un notebook da 15?
speriamo alla Santech diano la possibilità di scegliere anche la GTX 660M in futuro.
diciamo che sicuramente scalderà un po' di più, però d'altro canto è più performante.
il notebook è stato studiato anche per dissipare quella scheda quindi non dovresti avere problemi.
l'altra scheda oltretutto non è ancora montata su portatili in commercio mentre l'architettura fermi è già collaudata da un annetto :)
prova a contattarli, ti rispondono subito :)
tatami1981
28-03-2012, 17:36
diciamo che sicuramente scalderà un po' di più, però d'altro canto è più performante.
il notebook è stato studiato anche per dissipare quella scheda quindi non dovresti avere problemi.
l'altra scheda oltretutto non è ancora montata su portatili in commercio mentre l'architettura fermi è già collaudata da un annetto :)
prova a contattarli, ti rispondono subito :)
Mi hanno risposto oggi dicendo che la GTX660m non l'hanno messa perchè non era ancora in commercio allora. Forse (e dicono FORSE) la metteranno come opzione in futuro.
Io aspetto e spero che permettano di scegliere anche la GTX660M GDDR5 (praticamente obbligatoria visti i 128bit di bus) e lo schermo NO-GLARE 1600x900 (l'HD mi sembra troppo per un portatile di 15', specialmente se lo usi anche per giocare dove l'HD richiede GPU ben più potenti). Per non parlare del fatto che la 660M costa meno :-P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.