PDA

View Full Version : [ANDROID] Si riesce a guardagnare qualcosa con Android Market e App Store?

Mirkolo
04-03-2012, 16:09
Vorrei tentare, a tempo perso, la strada dello sviluppo di applicazioni per Android / App Store. Quest'ultimo in un secondo momento, avendo un iPad2 ma non un Mac con cui poter sviluppare. Prima di perderci del tempo, volevo capire se c'è qualche possibilità di guadagnare qualcosa. Qualcuno ha esperienza in merito? Ovvio che dipende dal tipo e dalla qualità del prodotto, ma volevo farmi un'idea di massima prima di dedicarci troppo tempo.

Io vorrei puntare su cose semplici (come vecchi giochetti stile Bubble Bobble, Arkanoid, Tetris, Sudoku, ecc), che non richiedono molti sforzi lato programmazione, ma puntando molto sulla cura del prodotto e l'aspetto grafico.

pabloski
04-03-2012, 19:25
Purtroppo il mobile funziona molto come il web, cioè che ci sono pochissimi ricchi e una massa di sviluppatori persi nella polvere.

Già se vai a guardare i vari market come sono fatti, e cioè che tendono a mettere in risultato certi software più gettonati/scaricati/apprezzati, si capisce che tutto dipende molto di più dalla fama che ( spesso ) dalla qualità.

Ad esempio Angry Birds, un giochino interessante ma niente di eccelso, è stato un autentico successo, su tutte le piattaforme mobile. Ma la strangrande maggioranza dei giochi sono scaricati pochissimo.

Il problema è che, in questo mercato, è meglio partire a rovescio. Cioè fare un'analisi di mercato e capire cosa potrà trovare il gradimento delle masse e poi procedere allo sviluppo. In questo caso potrai riuscire a creare software discretamente profittevole.

Poi c'è il problema delle statistiche, cioè le varie società di analisi che se ne escono, di tanto tanto, affermando che appstore fa guadagnare più dell'android market o viceversa, che però sull'android market si scarica di più o viceversa. Onestamente, dalle agenzie di rating ai commissari tecnici della domenica, ormai questi oracoli sparano cazzate a vanvera, per cui è bene bagnarsi i piedi in prima persona, piuttosto che ascoltare il loro verbo.

Mirkolo
05-03-2012, 20:58
Ho fatto molte ricerche in questi giorni ma si trovano poche testimonianze di gente che guadagna. Ho letto di un ragazzo che è partito da 300 euro/mese ed è passato poco dopo a 600 euro/mese. Ora sto controllando le applicazioni che ha realizzato per capire quanto tempo può averci dedicato.

Di sicuro il mercato mobile è meglio di quello desktop per chi sviluppa in proprio senza grandi pretese. Immagino però che la crescita delle prestazioni hardware dei dispositivi mobile porterà a breve la morte anche in questo settore, con l'affermazione delle sole software house di un certo livello.

Basti vedere su PC: i giochi di 15 anni fa erano alla portata di tutti, quelli di oggi sono alla portata di pochi.

Inizio mettendo cose poco impegnative, magari gratuite. Per vedere in quanti scaricano, poi farò le mie valutazioni.

khelidan1980
05-03-2012, 21:26
Ho fatto molte ricerche in questi giorni ma si trovano poche testimonianze di gente che guadagna. Ho letto di un ragazzo che è partito da 300 euro/mese ed è passato poco dopo a 600 euro/mese. Ora sto controllando le applicazioni che ha realizzato per capire quanto tempo può averci dedicato.

Di sicuro il mercato mobile è meglio di quello desktop per chi sviluppa in proprio senza grandi pretese. Immagino però che la crescita delle prestazioni hardware dei dispositivi mobile porterà a breve la morte anche in questo settore, con l'affermazione delle sole software house di un certo livello.

Basti vedere su PC: i giochi di 15 anni fa erano alla portata di tutti, quelli di oggi sono alla portata di pochi.

Inizio mettendo cose poco impegnative, magari gratuite. Per vedere in quanti scaricano, poi farò le mie valutazioni.

Ma parli di App Store o del market android?Comunque quello che diceva pabloski è vero ma imho fino ad un certo punto, è vero di angry birds c'e ne sono pochi, intendo di app che fruttano a quella maniera, ma se le app sono di qualità vendono abbastanza, poi dal partire da zero e farlo diventare l'unica fonte di sostentamento c'è ne di strada, e parlo sempre di App store, il market non lo prendo neanche in considerazione, se fai un app che vende già te l'hanno crakkata in 1000 modi diversi..speriamo bene per windows mobile