PDA

View Full Version : hardware htpc conviene sospensione?

il24
04-03-2012, 14:49
Ciao a tutti stanco della interfaccia spartana del mio mediaplayer(emtec n200) l'ho venduto e mi appresto a costruirmi un htpc.
Mia moglie e' appassionata di telefilm e quando avevamo sky lasciava il televisore acceso dal pomeriggio alla sera(quando vedevamo i programmi insieme) anche quando non lo vedeva realmente(la solita brutta abitudine)
Se mi costruissi un htpc dal basso consumo(tipo atom + ion) ,credo che succederebbe lo stesso(quindi rimarrebbe per pigrizia acceso dalle 15 alle 23 di sera)
La domanda e' questa:mi conviene impostare un'ibernazione a 5minuti cosi' se non viene utilizzato l'htpc si mette in modalita' di risparmio energetico?
Ma,sopratutto poiche' questa cosa potrebbe succedere un bel po' di volte durante la giornata questo non corro il rischio che possa rovinare qualche rottura dell'hardware?

Hal2001
04-03-2012, 14:54
Problemi per lo standby non ve ne sono. Sia che opti per un sistema Windows ( :cry: ) sia per uno basato su linux vi sono le impostazioni per il risparmio energetico. Ti sconsiglio l'ibernazione, ma è ottima la sospensione, così sei subito attivo.
Dai un'occhio al telecomando che ti permetta di riattivarlo.

Che sistema stai progettando? Con che sistema operativo?
Sono curioso perché appena torna dall'RMA la Mini-itx devo costruirne uno nuovo anch'io :)

il24
04-03-2012, 15:01
senti io sono un neofita,provengo da un emtec n200.
Venduto perche' i contenuti sono aumentati(vorrei ridare a mia moglie le stesse possibilità che aveva quando avevamo sky quindi un bel po' di serie tv) e l'interfaccia dello stesso ingestibile.
Non ho intenzione di usare contenuti che superino i 720p quindi nessuna grande pretesa.
Avvio veloce quindi sicuramente linux (ho sentito parlare di openlec)
Diciamo che ho gia' un P4 che mi riproduce bene i contenuti ma penso che i consumi siano troppo elevati rispetto ad un mediacenter
Avevo visto accoppiata atom330+ion(supportato bene da linux)
Tu cosa pensi avendo gia' un p4 con scheda con uscita dvi che mi gestisce bene i contenuti che ho mi conviene usarlo(con la sospensione) o i consumi sono troppo elevati o devo optare all'atom 330?

Hal2001
04-03-2012, 15:09
Penso che se già hai una macchina inutilizzata, piuttosto che spendere altri soldini utilizzerei quello. C'è da valutare: 1) Ingombro 2) Rumore 3) Consumi.
Al limite provalo, se non ti soddisfa non hai sprecato tempo, ma ti sei impratichito con il software ;)

OpenELEC? Ora do uno sguardo..

il24
04-03-2012, 15:16
xbmc con openlec sembra la cosa piu' veloce

il24
04-03-2012, 15:53
comunque il mio dubbio rimane
Posso rovinare la componentistica hardware facendo sospensione/ibernazione 5-6 volte al giorno?
Quale delle due pratiche sono suggerite per un htpc?

Hal2001
05-03-2012, 00:56
No, non rovini nulla. Io uso tutti i miei pc in questo modo, anche i desktop.
Per un HTPC ti consiglio la sospensione, visto che non puoi aspettare dieci minuti per vederti un film o ascoltare una canzone ;)

Dumah Brazorf
05-03-2012, 09:29
Se aspetti qualche mesetto puoi vedere cosa è in grado di fare il raspberry p.