PDA

View Full Version : Settaggio Ventola CPU

dar89
04-03-2012, 12:30
Salve,
volevo un info riguardo la ventola della CPU.Tramite l'utility "asrock extreme tuner" mi sono accorto che la ventola della CPU, così come quella che ho messo nella parte anteriore del case (è una PWM) girano sempre a velocità massima!Io vorrei attivare la modalità che in base alle temperature le ventole cambiano velocità.Dall'utility mi sono accorto che in corrispondenza di queste due ventole ci sono due voci "Fan target speed" e "Target temperature",la prima voce è posta a level 10 (suppongo velocità massima),la seconda a 45 gradi (tutto ciò per netrambe le ventole). Se metto Level 1 ad entrambe mi sono accorto che ruotano a velocità molto basse (quindi poco rumore),ma è prudente fare ciò (specialmente per la ventola della CPU).Credo poi che se la temperatura superi la target temperature le ventole girino più forte,è così?

bortog
18-03-2012, 18:13
ciao, mi unisco al quesito...
nessuno se ne intende?

paki89
18-03-2012, 18:20
le ventole alimentate da PWM sono autoregolate in base alla temperatura dalla scheda madre :)
io non modificherei nulla

bortog
20-03-2012, 19:19
purtroppo non è così e girano sempre alla max velocità

lee_oscar
20-03-2012, 20:26
forse ho capito, se usi utility che monitorano velocità in funzione della temperatura nn noti mai modifiche ? probabilmente il Target temperature è impostato troppo basso di default e di conseguenza la ventola ti gira a palla sempre
ad es con asus si ha un utility decisamente valida in cui non solo ti mostra graficamente come varia la velocità con la temp ma la puoi modificare manualmente, di solito di default parte a 30% per salire linearmente al 100% a temperature piuttosto alte (75°C), se con l' utility di asrock nn potete modicare o visualizzare il grafico avete sicuramente la possibilità di modifica il punto iniziale e finale rotazione/temperatura, quindi impostate ad es la ventola al 40%come inizio e 100% come fine aumentando il target temperature, mettetelo tipo a 70°, cosi' se la cpu restera' a 50° non girerà a palla ma a 60% o meno

solidguitarman
21-03-2012, 00:02
Per la temperatura puoi lasciare 45°, poi imposta come "Fan target speed" al minimo e sei a posto.
Saluti.