PDA

View Full Version : XP non vede più Realtek Audio

Zievatron
04-03-2012, 11:51
Ciao a tutti,
Ho WinXP su un PC con MoBo Asus M2A-VM HDMI.
E' già un pezzo che sto avendo problemi con la Realtek Audio integrata nella MoBo. Praticamente, WinXP è diventato muto.
Il problema non può essere hardware perchè con Linux Salix xfce, sullo stesso PC non ho nessun problema audio.

Inizialmente, sembrava un problema di driver. Ho tentato più volte di disinstallare/reinstallare/aggiornare. Ho anche resettato e ricontrollato le impostazioni del BIOS.
E' stato peggio, perchè prima la realtek audio compariva normalmente in gestione periferiche, sotto la voce controller audio video e giochi, poi è scomparsa del tutto, infine è ricomparsa con il punto escalmativo.

Nel frattempo, WinXP ha incominciato a segnalare "trovato nuovo harware" per un "PCI device" per il quale non trova mai da nessuna parte un driver software idoneo.

Mi viene da pensare che il mio WinXP sia impazzito. :wtf:
C'è modo di curarlo?

tallines
04-03-2012, 14:09
Ciao prova a reinstallare (senza disinstallare o aggiornare niente) i driver audio e video dal cd della scheda madre .

Poi riavvii e se non senti l'audio prova a fare uno scandisk

martond
12-03-2012, 18:26
Salve, sono nuovo del forum.

Ho un problema che mi sta facendo impazzire: l'audio del pc non funziona; mentre, se inserisco le cuffie o le casse sì.

Su 'Gestione periferiche' mi risultano due punti interrogativi (e conseguenti piccoli punti eslamativi):
- Audio Device on Hight Definition Audio Bus
- Controller del bus di gestione sistema

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille.

Allego il report di everest:

marcos86
12-03-2012, 18:37
Hai provato ad andare sul sito hp e aggiornare i driver?

Ps: a giudicare da alcune caratteristiche il portatile sembra abbastanza recente, quindi in teoria dovrebbe essere stato venduto con windows 7. Perchè xp?
Se mi dici che è per lavoro ok (tra l'altro unico motivo per usare ie6) , altrimenti meglio 7 e anche di tanto.

martond
12-03-2012, 18:42
sì, driver aggiornati, ma nulla.

Il pc aveva seven, ma alcuni programmi che mi servono per lavoro non funzionavano; ho dunque installato xp.

martond
12-03-2012, 18:51
Ho scansionato anche con Driver Genius Pro e con DriverEasy; risultato: nessun driver mancate o da aggiornare.

qualche idea?

Styb
12-03-2012, 19:56
Prova col il fix che trovi qui: http://support.microsoft.com/kb/888111
Hai installato XP con il service pack 3?

martond
12-03-2012, 20:03
Ho già provato con UAA, nessun risultato.

Installato il service pack 2.

il MicrosoftFixit purtroppo con il sp2 non funziona.

Styb
12-03-2012, 20:38
Installa il service pack 3.

martond
12-03-2012, 20:44
Non vedi altre possibili soluzioni?

marcos86
13-03-2012, 14:04
E installa sto benedetto sp3! :D

Scherzi a parte, non c'è motivo per non installare il service pack.
Migliora la stabilità, migliora la sicurezza, risolve molti problemi, perchè non installarlo?
Tra l'altro è molto probabile che col sp3 l'audio torni a funzionare (era capitata una cosa simile a un amico, la scheda audio non veniva riconosciuta e col sp3 ho risolto)

Fare gli aggiornamenti è molto importante. Il fatto che il fixit non funzioni sta appunto a significare che bisogna aggiornare (tanti altri programmi richiedono il sp3)