View Full Version : COnsumo tamburo stampante laser
Toglietemi una curiosità, ma il consumo del tambuto di una laser dipende dalla copertura del nero (p.es. se stampo pagine completamente nere mi dura di meno ce se stampassi mezza pagina di testo) o dipende solamente dal numero di pagine "lavorate" (per paradosso si consumerebbe allo stesso modo se inviassi in stampa solo pagine bianche)?
il tamburo si consuma ogni volta che viene esposto alla luce, di fatto ogni pagina lavorata ne riduce la durata.
Ma se il tamburo è eccitato dal laser il deterioramento non dovrebbe esserci solo nelle parti colpite dal laser?
In pratica stampare 20 pagine al 5% di copertura non dovrebbe essere uguale, come deterioramento, a stamparne una completamente nera?
nomeutente
04-03-2012, 19:23
A quanto ne so, dipende anche dalle modifiche fra una eccitazione e l'altra: se stampi una pagina nera, una bianca, una nera ecc. lo consumi prima rispetto a se stampi 10 pagine nere e dieci bianche. Quindi anche stampare una pagina bianca lo consuma, se prima ne hai stampata una nera.
Apocalysse
04-03-2012, 22:28
Ma se il tamburo è eccitato dal laser il deterioramento non dovrebbe esserci solo nelle parti colpite dal laser?
No, il tamburo è eccitato costantemente da correnti di polarizzazione, da diodi led di scarica, nonchè meccanicamente dalla lama di pulizia polarizzata, non c'è solo il laser, il laser è il passaggio intermedio ^^
blasco017
05-03-2012, 13:55
in ogni caso, di solito il consumo del tamburo è calcolato in modo empirico sulla base delle copie stampate. Il produttore sa quanto può durare e ci mette un limite...a volte c'è un chip che ti obbliga a sostituire... altre volte si limita a dirti che è finito ma stampa ancora...e se va ancora bene lo utilizzi ancora.
Il gruppo fotoconduttore della mia vecchia epson aculaser C4100 durava esattamente 35.012 facciate e poi si bloccava (era dato x 35.000)..una sola volta avevo dovuto sostituirlo a 33.000 perchè il cilindro di un colore era andato.. prima del tempo. I fotoconduttori della xerox 7760 non ho ancora capito quanto durino e penso che la macchina tenga conto anche della copertura. Vengono venduti x 35.000 copie... ma minimo minimo durano 50k... ma anche 60k...70k.... è difficile capire il limite... una volta uno si era bloccato come da chip...un'altra volta uno mostrava effettivamente segni di degrado e l'ho sotituito sui 50k....
certamente anche se stampano perfettamente...una bel colore unito senza righe...quando sono vecchi rispondono meno che da nuovi.... da cui le necessarie calibrazioni con cui compensi l'equilibrio tra i colori
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.