PDA

View Full Version : Monitor 24 Ilyama - Grafica e Fotoritocco- Quale scegliere?

blackaltec
04-03-2012, 10:06
Per grafica e fotoritocco, vorrei orientarmi su un monitor da 24 pollici Ilyama.
Può essere una valida scelta, senza doversi svenare, tenendo conto che non ho esigenze professionali ma puramentre amatoriali?
Se dovesse andare bene, quale modello di Ilyama da 24 pollici?
Grazie anticipatamente.

Althotas
04-03-2012, 11:22
Per fare fotoritocco e grafica, devi comprare un monitor con pannello non TN, possibilmente IPS e con aspect-ratio 16:10. Iiyama, al momento, non ne fa di quella dimensione, e come IPS fa questi 23" 1920x1080 e basta: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127. Sono monitor che vanno bene e con ottimo rapporto qualità/prezzo, e tra quei due quello da comprare sarebbe il XB2374HSD (170-175 euro online).

Ma lavoreresti meglio su un 24" 1920x1200, e quindi ti consiglierei di comprare il DELL U2412M, che è un buon monitor IPS all-around e ben equipaggiato, e anche lui ha un rapporto qualità prezzo attualmente imbattibile nella categoria dei 24" IPS. Online lo si trova a partire da 255 euro da shop affidabile (fonte: trovaprezzi.it). Trovi una bella recensione su tftcentral, e c'è anche il thread ufficiale.

blackaltec
04-03-2012, 14:49
Innanzittutto vorrei ringraziarti per la celere risposta ricca di informazioni.
Perdona la mia ignoranza, vorrei capire il significato di quanto dici relativamente al pannello non TN e il suggerimento su quelli IPS. Questi ultimi( IPS) in cosa e come differiscono dagli altri?
Mi dici che il DELL non ha praticamente concorrenza, quindi sui 250-300 euro, che è il mio budget, non avrei altra scelta per grafica e fotoritocco?
Grazie infinite.

Althotas
04-03-2012, 19:16
I pannelli di tipo IPS sono quelli più utilizzati nei monitor attuali di un certo livello (e costo), e già da tempo sono considerati i migliori per applicazioni di fotoritocco grazie alla resa sui colori e agli angoli di visione che offrono. Per esempio, gli iMac montano pannelli IPS (in quel caso sono pannelli lucidi e non opachi). Se vuoi informazioni tecniche esaustive sui vari tipi di pannello e/o solo sui pannelli IPS, vai nella sezione "articles" di tftcentral, e troverai qualche articolo ben fatto in merito. E' ormai almeno 1 anno che nella discussione generale in rilievo, cioè questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1036 ,parliamo quasi giornalmente di monitor IPS, perchè adesso i modelli fino a 23" hanno raggiunto prezzi molto abbordabili, e poi c'è il DELL 24" che ha un ottimo prezzo. Il suo unico e diretto competitor tra i 24" è il nuovo HP ZR2440W, che per certi aspetti va un pelino meglio ma costa anche un po' di più.

blackaltec
05-03-2012, 05:11
Ancora un sentito grazie!
Ho letto la recensione che mi hai indicato sul Dell su tftcentral e mi sembra molto positiva.
L'HP in effetti va un pochino su, anche se il pc si cambia mentre in genere il monitor si tiene più a lungo.
Ho deciso per il Dell.
Davvero grazie per i consigli e l'ottima assistenza.