PDA

View Full Version : Registrazione macbook pro

pingu79
04-03-2012, 01:33
Ciao a tutti, devo acquistare un mp che ha solo 1 settimana di vita
Da un controllo fattomsul sito apple ho appurato che il seriale non è stato registrato.
Vi risulta che sia possibile skippare la registrazione al primo avvio?
Nel caso fosse stato registrato tramite un altro account apple io comunque potrei abbinare questo pc al mio id apple?

DarkTiamat
04-03-2012, 14:14
Ciao a tutti, devo acquistare un mp che ha solo 1 settimana di vita
Da un controllo fattomsul sito apple ho appurato che il seriale non è stato registrato.
Vi risulta che sia possibile skippare la registrazione al primo avvio?
Nel caso fosse stato registrato tramite un altro account apple io comunque potrei abbinare questo pc al mio id apple?

Certo nessun problema, apple sa benissimo che i loro prodotti possono essere rivneduti ad altre persoen quindi non lega indefinitivamente un seriale ad un id o ad una persona

pingu79
04-03-2012, 15:45
Il tizio mi ha detto di non averlo proprio registrato.
Cè una procedura che devo seguire?

pingu79
05-03-2012, 21:32
Non conviene registrare ai fini della garanzia?

Elvecio
05-03-2012, 22:21
La garanzia non tiene conto della data di registrazione..

pingu79
05-03-2012, 22:28
La garanzia non tiene conto della data di registrazione..

E in base a che va?

DarkTiamat
05-03-2012, 23:02
E in base a che va?

in base al numero di serie del mac

pingu79
06-03-2012, 10:21
in base al numero di serie del mac

Non mi convince.
Sempre lo devi registrare affinchè si determini l'inizio e la fine della garanzia

pingu79
06-03-2012, 19:38
in Italia, secondo la legge, in base alla data di acquisto del bene, attestata dalla ricevuta dell'acquisto (fattura, fattura elettronica, scontrino fiscale, scontrino non fiscale)

assolutamente no.

la garanzia ha inizio dalla data di acquisto, sia che lo registri, sia che non lo registri.

naturalmente, non devi credermi sulla parola.
:)

leggi però le norme:

Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 (e successive modificazioni), avente ad oggetto "Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 8 marzo 2002 - Supplemento Ordinario n. 40
Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 avente ad oggetto "Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162

;)

ok, questo secondo la legge.

andiamo nel pratico pero': per sapere se un prodotto apple è ancora in garanzia, io di solito vado sul sito selfsolve ed inserisco il serial number

ho un paio di apparati che non hanno scontrino (sono dei regali).
allora, seguendo il tuo ragionamento, non è obbligatorio registrare un prodotto sul sito apple, ma se per puro caso tu non l'hai fatto al momento di averlo ricevuto in regalo, e ti si dovesse rompere (e non hai lo scontrino), sei fottuto?

spero di aver reso l'idea.

MacNeo
06-03-2012, 21:00
Il rivenditore comunica ad Apple quando è stato venduto. Quando avevo lavorato in un Apple Center mi ricordo che dovevo segnare il seriale di ogni computer che vendevo, non so dirti tecnicamente come venisse poi inviato.
Lo scontrino puoi anche non averlo, Apple controlla il seriale sul suo database delle vendite e si basa su quello.
Non gli interessa neanche sapere a che nome sia stato eventualmente registrato.