View Full Version : PCI E. x 16 & GTS 450
Salve a tutti , Ho un questito , io ho un pc abbastanza normale :
HD:720 gb
scheda grafica : NVIDIA GeForce 8400 GS
processore :AMD Athlon II X2
ram : 2gb
volelo potenziarlo un pochettino , giusto per far girare(anche con grafica minima) giochi tipo Battlefield 3, Skyrim (in realtà voglio far andare al massimo della grafica starcraft 2), quindi avevo pensato di cambiare la ram ( da 2 a 8 gb) e di cambiare la scheda grafica, io avevo pensato ad una GeForce GTS 450, questa scheda ha un "attacco"(non so il termine) PCI Espress 2.0 x16 ....la ma la mia ha quello PCI Ess. x16, cambia di molto ? secondo voi questo pc potrebbe andare bene per quei giochi ?
sbudellaman
03-03-2012, 22:43
Non sai quanta gente fa sempre questa domanda :D non cambia praticamente niente fra pci ex. 1.0 e 2.0, l'importante è che la metti nello slot a 16 linee e avrai una banda sufficente per quasi tutte le schede moderne.
L'athlon 2 sarebbe interessante sapere a che frequenza sta, per valutare una eventuale situazione cpu limited.
Per la scheda video potresti prenderti la 6770 ati che costa solitamente uguale alla 450 ma è più veloce nei giochi, inoltre consuma molto meno e questo potrebbe essere utile qualora il tuo alimentatore non sia di marca o poco prestante.
Per la ram 8 gb sono tanti per il normale utilizzo, ne bastano 4. Avresti più prestazioni se investi maggior denaro nella scheda. Attualmente le ddr3 sono le più convenienti, costano davvero poco, 4gb vengono 20 euro circa. Se la tua mobo è compatibile con le ddr3 prendi quelle.
ndwolfwood
03-03-2012, 22:59
... Skyrim (in realtà voglio far andare al massimo della grafica starcraft 2) ...
Skyrim e Starcraft 2 sono giochi che dipendono molto dalle prestazioni della CPU.
Un Athlon II X2 ti penalizza già per BF3, che dipende poco dalla CPU, figuriamoci gli altri due!
Cmq tu parti da una scheda video che peggio non si può quindi la sostituzione migliorerà molto la situazione ... in attesa di un upgrade generale.
Per il resto concordo con sbudellaman.
mikael84
03-03-2012, 23:22
volelo potenziarlo un pochettino , giusto per far girare(anche con grafica minima) giochi tipo Battlefield 3, Skyrim (in realtà voglio far andare al massimo della grafica starcraft 2), quindi avevo pensato di cambiare la ram ( da 2 a 8 gb) e di cambiare la scheda grafica, io avevo pensato ad una GeForce GTS 450, questa scheda ha un "attacco"(non so il termine) PCI Espress 2.0 x16 ....la ma la mia ha quello PCI Ess. x16, cambia di molto ? secondo voi questo pc potrebbe andare bene per quei giochi ?
Per starcraft 2,devi necessariamente avere una cpu di nuova generazione intel,altrimenti dovrai accontentarti.Una 450 per battlefield va bene a patto di scendere con i dettagli ed accontentarsi,ma diventa giocabilissimo
Skyrim e'totalmente cpu dipendente,se non hai una cpu di nuova generazione,nei paesini tipo markarth sara'un'agonia
Non sai quanta gente fa sempre questa domanda :D non cambia praticamente niente fra pci ex. 1.0 e 2.0, l'importante è che la metti nello slot a 16 linee e avrai una banda sufficente per quasi tutte le schede moderne.
L'athlon 2 sarebbe interessante sapere a che frequenza sta, per valutare una eventuale situazione cpu limited.
Per la scheda video potresti prenderti la 6770 ati che costa solitamente uguale alla 450 ma è più veloce nei giochi, inoltre consuma molto meno e questo potrebbe essere utile qualora il tuo alimentatore non sia di marca o poco prestante.
Per la ram 8 gb sono tanti per il normale utilizzo, ne bastano 4. Avresti più prestazioni se investi maggior denaro nella scheda. Attualmente le ddr3 sono le più convenienti, costano davvero poco, 4gb vengono 20 euro circa. Se la tua mobo è compatibile con le ddr3 prendi quelle.
1-La mia scheda madre supporta ddr3 quindi ne prenderò 2 da 2gb (ram)....
2- il processore credo che sia 2.9 (o meno probabile 2.7)
3- ho sentito che la nvidia fa ottimizzare alcuni giochi per farli girare meglio su schede madri nvidia ...puo essere vero ?
4- grazie di tutti i consigli !
sbudellaman
03-03-2012, 23:42
3- ho sentito che la nvidia fa ottimizzare alcuni giochi per farli girare meglio su schede madri nvidia ...puo essere vero ?
Penso intendessi schede video.
Comunque ammesso (e non concesso) che nvidia faccia ottimizzare di più i giochi rispetto ad ATI non ha alcuna importanza. Ciò che conta sono le prestazioni finali che la scheda ti garantisce. Che poi tali prestazioni dipendano dalle ottimizzazioni fatte, o dalla potenza in sè della scheda, chi se ne importa. Poi a dirla tutta io preferirei avere la potenza pura, ma è relativo.
La 6770 è più veloce della 450gts, e consuma di meno, questo è un dato di fatto te lo garantisco :) Idem per la 5770 che è uguale. Perciò se riesci a trovarla allo stesso prezzo te la consiglio perchè è superiore.
Come hanno detto in molti la potenza della cpu è importante per giochi ad alti livelli, purtroppo per fare un simile upgrade dovresti spendere almeno altri 100 euro.
Volendo potresti provare a sbloccare la tua cpu dal bios, se la tua scheda madre lo consente. Alcuni riescono a trasformarle in cpu quad core, o male che vada in tri core, il tutto senza spendere un soldo. Per farlo bisogna verificare il modello esatto della tua cpu, dopodichè nel thread giusto sapranno come aiutarti.
Volendo potresti provare a sbloccare la tua cpu dal bios, se la tua scheda madre lo consente. Alcuni riescono a trasformarle in cpu quad core, o male che vada in tri core, il tutto senza spendere un soldo. Per farlo bisogna verificare il modello esatto della tua cpu, dopodichè nel thread giusto sapranno come aiutarti.
si ...intendevo spendere (tra GPU & ram ) 100-150 €, cmq non ho mai sbloccato nessuna cpu, so che per farlo bisognia cambiare il dissipatore .....non lo vorrei fare, ma se lo facessi a quanto arriverebbe la mia cpu (GHz ) ?
ndwolfwood
04-03-2012, 10:32
Allora: un Athlon II X2 (245?) non si può "sbloccare" perché è un dual core nativo, non ci sono altri core (probabilmente si è confuso con i Phenom II X2 o Athlon II X3), al limite si può overcloccare ... ma serve un nuovo dissipatore e cmq risolveresti poco.
Magari dici il modello della mobo (potrebbe supportare altre CPU) ... e anche i valori dell'alimentatore!
Magari dici il modello della mobo (potrebbe supportare altre CPU) ... e anche i valori dell'alimentatore!
AsRock N68C-S UCC .... soket AM2+
(sul sito aggiunge anche "Se si utilizza AM3 / AM2 + CPU sulla scheda madre AM2 chipset, la velocità del bus di sistema sarà downgrade da HT3.0 (5200 MT / s) a HT1.0 (2000 MT / s), ma la frequenza della CPU non sarà influenzata.")
...cmq io non ho mai messo mani sul processore....il procedimento per cambiarlo so com'è ma non so se sono capace :(
ndwolfwood
04-03-2012, 16:23
Se non te la senti o non vuoi perderci tempo lascia stare, intanto provvedi alla scheda video che da una 8400GS ad una HD6770 (o più) c'è una differenza enorme!
In seguito penserai al resto, magari quando saranno usciti nuovi proci, forse è preferibile che mettersi a smanettare su una AM2+ ...
... dicevo solo di metterlo in conto se ti piaccio giochi come Starcraft 2 o Skyrim.
Allora io ho 2 tb di HD, la GTS 450, un i7 2600k e 8 gb di ram. Skyrim in full hd gira a dettagli medi con un buon frame-rate, e comunque con il tuo attacco PCI-e va benissimo!
sbudellaman
06-03-2012, 02:19
Allora: un Athlon II X2 (245?) non si può "sbloccare" perché è un dual core nativo, non ci sono altri core (probabilmente si è confuso con i Phenom II X2 o Athlon II X3), al limite si può overcloccare ... ma serve un nuovo dissipatore e cmq risolveresti poco.
Non è esattamente vero che tutti gli athlon x2 non possono essere sbloccati, alcuni sono nativi dual core altri no. Infatti l'athlon x2 220, 215 ecc. si sono dimostrati sbloccabili addirittura a phenom. Come ho detto era necessario sapere il modello esatto.
Purtroppo quel particolare modello sembra essere non sbloccabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.