View Full Version : Acquisto cpu i3 2100
Ciao a tutti
Avevo postato un po' di tempo fa sul thread delle schede video perchè volevo cambiare scheda (possido una radeon sapphire 4870).
Parlano di qua e di là mi è stato consigliato, visto che gioco a frequenze di 1440*900, di cambiare processore(ho un athlon 64x2 6400+ Windsor).
Dato che è da molto che "manco" dallo scenario cpu :) ho visto dei benchmark, e per quanto riguarda i videogiochi la scelta prezzo prestazioni mi è sembrata sull' intel i3 2100 oppure il 2120.
La mia domanda, rivolta a quelli che lo hanno usato o ce l'hanno tutt'ora è: va veramente così bene come dicono i benchmark?? vorrei opinioni da chi l'ha usato e non da un semplice test.
Vi dico anche che io non overclocco quindi se è sbloccabile o meno non mi interessa. Basta il dissipatore che ti danno o devo prendere un processore boxato??
Conviene prendere il 2120 o restare sul 2100?
la gpu integrata aiuta il processore nei videogiochi oppure, prende memoria??
Naturlamente cambierò anche ram e scheda madre (4gb di ram)
Grazie a tutti per le risposte e per aver avuto la pazienza di leggere :)
AleLinuxBSD
03-03-2012, 16:54
Basta il dissipatore che ti danno o devo prendere un processore boxato??
Conviene prendere il 2120 o restare sul 2100?
la gpu integrata aiuta il processore nei videogiochi oppure, prende memoria??
Il dissipatore fornito insieme ad una Cpu dal produttore è sempre sufficiente per svolgere il proprio compito (chiaro rumore a parte).
Intel® Core™ i3-2100 Processor (http://ark.intel.com/products/53422/Intel-Core-i3-2100-Processor-%283M-Cache-3_10-GHz%29)
Intel® Core™ i3-2120 Processor (http://ark.intel.com/products/53426/Intel-Core-i3-2120-Processor-%283M-Cache-3_30-GHz%29)
Entrambe queste Cpu usando la stessa GPU:
Intel® HD Graphics 2000
non presentando sostanziali differenze al livello di Cpu.
La Gpu integrata non aiuta nei giochi se usi una scheda video separata però considerando le scarse prestazioni della HD2000, se i giochi di tuo interesse non risultino particolarmente parchi in termini di requisiti richiesti per il funzionamento normale, anche se usi una risoluzione inferiore, rispetto alla fullHD, difficile sperare che da sola risulta sufficiente.
Se non hai urgenza sarebbe da capire se nei nuovi Ivy Bridge, dove ci saranno diversi miglioramenti lato Gpu, nonostante i modelli comuni usino la HD2500, la situazione risulti cambiata in modo significativo.
uso una scheda video separata.. pensavo che la gpu del processore potesse alleviare le "sofferenze" di quella della scheda video, come se lavorassero in parallelo a mo di sli :).
Penso di optare, è da molti anni ormai che non acquisto intel, per l3 2120.
Fidandomi dei benchmark mi sembra, un ottima scelta su quella fascia di prezzo e poi non consumano molto.
ipertotix
04-03-2012, 19:41
da possessore del 2100, ti posso dire che sono ottime cpu da gaming...chiaro che se ci fai pure altro col pc (tipo videoediting, conversioni, rendering) ti converrebbe prendere un quad core, ma se col pc ci giochi e basta queste cpu vanno una favola...ovviamente non prendo in considerazione la gpu integrata, mi riferisco alle prestazioni che puoi avere in game con una vga discreta...se vuoi prendere in considerazione la gpu integrata fai un pensierino al 3870k che è tutta un'altra cosa...cmq se devi fare una scelta prendi piuttosto il 2120, quei 200mhz in piu fanno comodo, soprattutto alla risoluzione a cui giochi tu...:)
tecno789
04-03-2012, 22:37
l'i3 2100 è diciamo la base per giocare bene, questo processore si mostra prestazionale e ottimo, soprattutto non costa tanto, secondo me è indicato per coloro che non vogliono giocare ai massimi livelli.
°Phenom°
04-03-2012, 23:28
L'unico problema è nei giochi che sfruttano più di 2 core, in quella situazione perde davvero molto e per il fatto che si può fare un overclock molto limitato, per il resto, nelle applicazioni che sfruttano 2 core va in maniera veramente ottima ;)
ipertotix
04-03-2012, 23:33
l'i3 2100 è diciamo la base per giocare bene, questo processore si mostra prestazionale e ottimo, soprattutto non costa tanto, secondo me è indicato per coloro che non vogliono giocare ai massimi livelli.
si ma difatti se ad esempio uno ha come vga la 6870 o una 560ti, queste cpu sono perfette, soprattutto in fullhd...certo se invece gia si ha intenzione di utilizzare vga come la gtx580 o la 7970 o uno sli di 580 (tanto per esagerare..) allora è meglio guardare ai fratelli maggiori di questa cmq ottima cpu (apu)....io per quanto mi riguarda sono contento di questo 2100 e lo cambierò solo per sfizio non appena saranno disponibili gli ivy bridge, che consiglio a chiunque sia disposto ad aspettare quel tanto che basta...
sbudellaman
04-03-2012, 23:44
L'i3 non è forte solo nei benchmark ma nei giochi è realmente superiore alla concorrenza.
Per il gaming l'i3 2120 è il miglior processore nella sua fascia di prezzo. Basti dire che un phenom quad core deve essere spinto parecchio per raggiungerlo, perfino un 980 non gli sta dietro.
L'unico problema è nei giochi che sfruttano più di 2 core, in quella situazione perde davvero molto e per il fatto che si può fare un overclock molto limitato, per il resto, nelle applicazioni che sfruttano 2 core va in maniera veramente ottima
Così dovrebbe essere, eppure a dire il vero guardando i risultati in diversi giochi anche molto ottimizzati quad core l'i3, in media, rimane sempre almeno in linea ai quad AMD. Le situazioni in cui va sotto sono davvero poche ed in ogni caso la differenza non è mai grande. Quindi tanto vale prendere direttamente l'i3. Il motivo forse potrebbe essere la presenza dell'ht e quindi due core virtuali in più, non saprei dire.
fioren4e
04-03-2012, 23:48
quoto i consigli precedenti e aggiungo che vista la differenza piccola dei prezzi tra i3 2100 e i3 2120, andrei anch'io di i3 2120.. quei 200mhz sono importanti, soprattutto per la mancanza di possibilità di occare la cpu
le gpu che voi menzionate sono molto valide, ma per il momento gioco a 1440*900; per me è inutile avere delle schede video stramega potenti in altre risoluzioni :)
Per il momento, giochi che sfruttiano appieno il quad-core, non mi risulta essercene in giro moltissimi.
Grazie a tutti per le preziose info ed ho fatto la mia scelta; i3 2120
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.