PDA

View Full Version : Consiglio Vendita/Acquisto Hard Disk: previsione sui prezzi futuri?

avvelenato
03-03-2012, 10:44
Ciao a tutti,
come tutti sapete l'alluvione nell'asiatico ha compromesso i prezzi degli hard disk; io mi trovavo a doverne acquistare uno o due di grosso taglio, ad espansione della mia attuale capacità (2x1tb i principali) ma ho dovuto rimandare.

Ora mi ritrovo a domandarmi se convenga invece sfruttare la cosa: vedo che su ebay gli hard disk usati da 1tb si vendono relativamente bene, pertanto potrei fare una mossa del tipo:

1) comprare un hard disk da 3tb (circa 0,051 €/gb)
2) vendere i due hard disk usati da 1tb cadauno, sono dei WD caviar green, con un ricavo auspicato di 50€ (0,045 €/gb al netto della commissione di ebay)
3) attendere che i prezzi si abbassino e in futuro prendere un altro disco da 3tb a prezzi ridotti. (0,02 €/gb?)

Le mie domande sono:
1) quante speranze ho secondo voi di riuscire a piazzare i miei due hard disk usati a quel prezzo? Hanno un po' di anni ma sono ancora perfetti.
2) quanto ci vorrà secondo voi per arrivare a 0,02 €/gb sui dischi da 3tb?

avvelenato
05-03-2012, 08:52
nessuno?

matmat
07-03-2012, 10:44
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione ma parto con meno gb, purtroppo ho rimandato l'acquisto quando i prezzi erano ottimi trovandomi ora in difficoltà nel gestire lo spazio:doh: , poi spazientito che i prezzi dove dovevo ordinare cambiavano ho desistito e badato al risparmio decidendo di masterizzare o cancellare ciò che non mi serviva nel breve periodo
Se non ci fossero stati gli aumenti non avrei avuto problemi

Devi vedere il rapporto costo/benefici se vale quel 50% in più del prezzo attuale di vendita rispetto a prima

Secondo me conviene rimanere fermi sia per i prezzi e soprattutto per la speculazione, razionalizzare i gb che hai e acquistare solo se di "vitale" importanza (lavoro, dati sensibili etc etc)
difficilmente tra 6mesi torneranno a 60euri i 2tb e circa 100 i 3tb, sul mercatino gli hd vanno via come il pane e nonostante le regole costano più di prima, anche vendendoli su ebay salveresti un 10% sull'operazione complessiva...
Archiviare su blu-ray ancora peggio:O
stai fermo...;)

avvelenato
08-03-2012, 17:02
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione ma parto con meno gb, purtroppo ho rimandato l'acquisto quando i prezzi erano ottimi trovandomi ora in difficoltà nel gestire lo spazio:doh: , poi spazientito che i prezzi dove dovevo ordinare cambiavano ho desistito e badato al risparmio decidendo di masterizzare o cancellare ciò che non mi serviva nel breve periodo
Se non ci fossero stati gli aumenti non avrei avuto problemi

Devi vedere il rapporto costo/benefici se vale quel 50% in più del prezzo attuale di vendita rispetto a prima

Secondo me conviene rimanere fermi sia per i prezzi e soprattutto per la speculazione, razionalizzare i gb che hai e acquistare solo se di "vitale" importanza (lavoro, dati sensibili etc etc)
difficilmente tra 6mesi torneranno a 60euri i 2tb e circa 100 i 3tb, sul mercatino gli hd vanno via come il pane e nonostante le regole costano più di prima, anche vendendoli su ebay salveresti un 10% sull'operazione complessiva...
Archiviare su blu-ray ancora peggio:O
stai fermo...;)

sì alla fine sono arrivato alla stessa conclusione, penso che mi metterò a razionalizzare ogni gb libero, c'ho dei controller sata e ide in giro e magari posso utilizzare hard disk che avevo pensionato, certo avere 12 dischi rigidi nel computer non aiuta certo all'ordine (e non li posso mica mettere in jbod col rischio che abbandonandomi uno perdo i dati di tutti e 12!), comunque così facendo dovrei riuscire a superare l'anno.