View Full Version : Programma per pulire "veramente" il registro di windows????
Ciao a tutti...come da titolo chiedo questa cosa perchè a seguito di un problema con un software antivirus....e dopo una deinstallazione dello stesso, ho provveduto come sempre a fare un giro di CCleaner e poi con un RegCleaner (molto vecchio ma ancora affidabile!!!)....purtroppo poi andando a controllare il registro direttamente con il RegEdit....ho scovato ancora migliaia di chiamate al software appena cancellato....così insospettito ho fatto un giretto sul registro e non vi dico cosa ho trovato....migliaia per non dire di più....chiamate a software ormai non presenti da oltre 1 anno sul PC!!!
Suppongo che tutta questa spazzatura rallenti il PC soprattutto in fase di avvio....mi chiedevo...esiste un programma in grado di cancellare TOTALMENTE tutto ciò che riguardi un software che andrò ad inserire nella ricerca?...e magari prima di cancellare tutto faccia un test dell'effettivo funzionamento del registro....cioè che faccia una simulazione prima del vero riavvio, onde evitare spiacevoli sorprese?!?!?
Chiedo a voi che seguite molto più di me questi argomenti...io purtroppo mi fermo a CCleaner e mi sono reso conto che cancella si e no meno di 10 chiavi di un software....quando in realtà ne rimango migliaia che secondo me non servono più a nulla!!!
Vi prego fatemi sapere....a mano oltre che estenuante è anche pericoloso...ci si potrebbe sbagliare per un errato click....
Ciao.
viste che l'argomento non sembra interessare...mi rispondo da me...
Ho trovato e provato questo "Auslogics Registry Cleaner" e devo dire onestamente che mi ha alleggerito il registro e non di poco!!!
Mi ha trovato ben circa 5.500 chievi o roba simile errate o non funzionanti....crea un backup e poi cancella...dando anche una stima della maggior velocità che si dovrebbe accumulare...!!!
Al di la dei dati di velocità che saranno sicuramente un pagliativo....devo essere onesto...che dopo un controllo ho constatato che fa esattamente ciò che richiedevo prima....anzi farebbe anche di più...in modalità professionale trova e cancella le chisvi riguardanti eventuali .dll non funzionanti o mancanti...ma fino a li non mi fido...
Comunque per l'uso non professionale...lo consiglio...molto meglio del conosciutissimo CCleaner!!!
Ciao.
marcos86
03-03-2012, 15:11
C'è una discussione sull'argomento http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1430237 :)
Perseverance
03-03-2012, 22:24
Il registro si può anche pulire. Pulirlo né corregge né migliora alcunché, ma c'è il rischio di togliere qualcosa che invece serviva. La storiella delle prestazioni è appunto una storiella, il registro è una funzione con complessità costante, che sia grosso 1KB o 1GB il tempo di accesso ad un dato è sempre lo stesso.
Ciao, sarà come dite voi ma all'atto pratico quando devo inserire la password e l'avvio del desktop ora è di gran lunga più veloce!
In un attimo avvia i servizi che so che deve lanciare e mi ritrovo il puntatore pronto...mentre prima era un gran lavorare di disco e clessidra, prima di poter agire sul mouse e magari lanciare qualche programma ancora prima che finisse la procedura di avvio!!!
Io sinceramente alla storia che win 7 non ha bisogno di alcuna pulizia non ci credo...in pratica non è diverso da xp o vista (in riferimento al registro) e non vedo il motivo di tenermi cose che non esistono più da anni sul mio pc...ma dove sta il rischio se vado a togliere solo le voci che riguardano un dato software di cui sono certo della sua inesistenza??
Addirittura dopo aver tolto un software faccio anche una ricerca sui dischi e nelle directory e purtroppo trovo sempre cartelle o file superstiti inutili e via con un bel delete...insomma secondo me a win non interessa pulirsi bene ma togliere solo lo stretto necessario a far in modo che quel dato software non parta e non faccia più parlare di se...ma tutto il resto spessissimo rimane!
Ho deinstallato avast e sono 3 giorni che trovo roba in ogni dove...se secondo voi è giusto lasciare il mondo così....uno quasi sicuramente dopo meno di 2 anni deve formattare...ma per me che ci lavoro formattare una macchina così importante che diciamo fa anche da NAS per altre 3 e che ho condivisioni varie per non dire impostazioni di controllo remoto avanzato e roba varia...dovrei fermarmi per molto e sarebbe comunque un bagno di sangue!
Sto cerca do di avere, nonostante il sistema abbia quasi 2.5 anni sulle spalle, un Windows pulito e sano al 100% per farmi un ghost e stare un po' più tranquillo!
Ciao
Chill-Out
04-03-2012, 20:28
viste che l'argomento non sembra interessare...mi rispondo da me...
C'è una discussione sull'argomento http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1430237 :)
Chiudo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.