PDA

View Full Version : Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected...

fild7
02-03-2012, 20:07
Ciao a tutti, premetto che ho già fatto un bel search qui e su google, ma non ho trovato la soluzione al mio problema.

Praticamente oggi accendo il PC e trovo questa bella schermata:
"Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected Boot device and press a key."

Attualmente il disco su cui c'è WIN 7 64bit è un SSD Crucial M4 128Gb settato in AHCI e fino all'altro ieri (giorno in cui l'ho spento) è andato alla grandissima.

L'SSD avrà 2 settimane di vita ed idem per l'installazione di Win (quindi moooolto pulita).

Io sinceramente non credo sia un problema di disco (da Bios viene visto), visto che la stessa cosa mi successe 1 mese fa quando non avevo l'ssd bensì 2 dischi Seagate in RAID_0. Li ho creduto fossero i dischi (e ho approfittato per prendere l'SSD(, poi dopo li ho messi messi in un box esterno sono andati bene, per cui...

Per adesso ho fatto le seguenti prove (le più gettonate sui vari search):
- staccato gli altri 2 dischi meccanici e riavviato
- cambiato porta sata all'ssd

Ma tutto tace... consigli?

Configurazione:
- MB: Asus M4A89GTD PRO/USB3 aggiornata all'ultima rev del bios
- CPU: AMD Phenom X4
- Alim: LC Power Green 750W
- SSD Crucial M4 128Gb (ultimo firmware)
- HD Maxtor Sata1
- HD WD Caviar Green

Intanto grazie

Khronos
02-03-2012, 20:34
cd di seven ->ripara l'avvio.
prova.

fild7
02-03-2012, 21:06
prova.

ora sto uscendo, intanto grazie.. domani provo!
La domanda, se andasse a buon fine, è: ma a cosa sarebbe dovuto questo scherzetto?

fild7
04-03-2012, 19:44
prova.

ho messo il dvd di seven. ho provato a fare ripristina il computer ma non mi trova l'installazione attuale.

Entrando col DOS invece vedo tutto il contenuto dell'SSD... qualche consiglio?

fild7
05-03-2012, 08:16
nessuno?

UtenteSospeso
05-03-2012, 10:39
Se hai una ASUS premi F8 al boot e scegli il disco su cui bootare. Se Hai un Asrock premi F11 e fai lo stesso.
Per altre marche cerca in giro.
Se si avvia hai mal settato il bios.

Che vedi i files sul disco non significa che è tutto ok, il disco potrebbe avere la partizione non attiva per cui non esegue il boot, controlla anche che la prima partizione sia settata attiva .

fild7
05-03-2012, 15:29
Se hai una ASUS premi F8 al boot e scegli il disco su cui bootare. Se Hai un Asrock premi F11 e fai lo stesso.
Per altre marche cerca in giro.
Se si avvia hai mal settato il bios.

Che vedi i files sul disco non significa che è tutto ok, il disco potrebbe avere la partizione non attiva per cui non esegue il boot, controlla anche che la prima partizione sia settata attiva .

Facendolo bootare manualmente non cambia niente.

Ho provveduto a formattare (mi serviva il pc), fortunatamente con l'ssd ci vuole poco... il problema che rimane è la paura che possa riaccadere senza capirne le cause... suggerimenti??

UtenteSospeso
05-03-2012, 21:48
Hai controllato se la partizione era attiva ?

fild7
06-03-2012, 10:19
Hai controllato se la partizione era attiva ?non sono capace e non potevo aspettare..mi serviva il pc...

la domanda però sarebbe: perche se ieri era attiva (uso del pc perfetto), la mattina dopo non dovrebbe esserlo più, senza aver smanettato con sw strani ecc ecc..??

UtenteSospeso
06-03-2012, 11:22
Per rendere attiva/disattiva non ci vuole granchè ne di tempo ne di software, il come sia successo certo da un forum è impossibile dirlo.
Se la partizione si rende non attiva l'uso del pc dopo l'operazione ( senza riavviarlo ) resta completamente identico quindi il tuo "uso del pc perfetto " ha poco senso in questo caso.

Il messaggio che hai avuto è compatibile con sequenza di boot errata e partizione non attiva ( visto che i files sul disco li hai visti ).

Esclusa la prima dato che hai selezionato la periferica di boot resta la seconda.