View Full Version : CPU Nuova ma più Lenta
matti1412
02-03-2012, 19:52
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum ed è la prima volta che posto.
Spero di postare nella sezione giusta.
Ho cercato se esisteva un post simile a ciò che voglio chiedere ma non sono riuscito a trovarlo.
Il mio problema è semplice:
Ho sostituito proprio ieri la mia vecchia CPU, un AMD Athlon XII 250+ Dual-Core, con un più recente AMD Phenom II X6 1090t ovvero un Hexa-Core.
Il problema è che noto che il pc svolgendo certi processi e operazioni si è rallentato e non velocizzato, la prova più evidente me l'ha data nell'installazione di Starcraft II nel quale ha impiegato ben più tempo del vecchio CPU Dual-Core.
La mia configurazione è la seguente:
Motherboard: Asus M4N78 SE
CPU: Amd Phenom II X6 1090t
RAM:2Gb DDR2 Dual Channel Kingstone
Scheda Video: nVidea GeForce 8600 GT
SO: Windows XP Sp 3
Sarei molto grato se sareste in grado di darmi una spiegazione per cui ringrazio tutti in anticipo.
matteo170693
02-03-2012, 20:04
direi cpu assolutamente sovradimensionata rispetto al resto del sistema....un po come avere il NOS sulla panda :D
matti1412
02-03-2012, 20:08
Eh lo so.. l'ho dovuta cambiare in quanto quella vecchia dava problemi, ne ho quindi approfittato per prenderne una all'avanguardia. A breve comprerò Ram DDR3 e una nVidia Geforce 550 GTX ti e installerò windows 7.
Solo che volevo capire come mai questa CPU mi va più lenta del vecchio dual core sperando che non dia lo stesso problema anche quando avrò installato gli altri pezzi
TecnologY
02-03-2012, 22:04
Molto strano, la nuova CPU è molto più veloce della vecchia, va praticamente il doppio a volte anche il triplo (http://www.anandtech.com/bench/Product/121?vs=146)
Prova ad aggiornare il BIOS
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M4N78_SE/#download
Occhio a non fare malanni, chiedi se non sei capace.
Controlla l'utilizzo del processore da task manager durante i normali lavori non sia mai che abbia preso un virus.
fm.64shark
02-03-2012, 22:15
come te lo legge in cpu-z?...
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum ed è la prima volta che posto.
Spero di postare nella sezione giusta.
Ho cercato se esisteva un post simile a ciò che voglio chiedere ma non sono riuscito a trovarlo.
Il mio problema è semplice:
Ho sostituito proprio ieri la mia vecchia CPU, un AMD Athlon XII 250+ Dual-Core, con un più recente AMD Phenom II X6 1090t ovvero un Hexa-Core.
Il problema è che noto che il pc svolgendo certi processi e operazioni si è rallentato e non velocizzato, la prova più evidente me l'ha data nell'installazione di Starcraft II nel quale ha impiegato ben più tempo del vecchio CPU Dual-Core.
La mia configurazione è la seguente:
Motherboard: Asus M4N78 SE
CPU: Amd Phenom II X6 1090t
RAM:2Gb DDR2 Dual Channel Kingstone
Scheda Video: nVidea GeForce 8600 GT
SO: Windows XP Sp 3
Sarei molto grato se sareste in grado di darmi una spiegazione per cui ringrazio tutti in anticipo.
anche formattando da zero? mai provato?
matti1412
03-03-2012, 01:18
Prova ad aggiornare il BIOS
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_...8_SE/#download
Occhio a non fare malanni, chiedi se non sei capace.
Controlla l'utilizzo del processore da task manager durante i normali lavori non sia mai che abbia preso un virus.
Ho controllato la versione del bios richiesta dal nuovo processore e nonostante ne proponga una nuova dice che quella attualmente installata è sufficiente a farlo correre.
Ho provato anche a tentare un aggiornamento ma una volta scaricato il file .ROM non so veramente dove mettere le mani.. Per quanto riguarda il processore ho provato a monitorare l'utilizzo della CPU facendo correre alcuni giochi come Dragon Age II e Alan Wake. Non è mai andato oltre il 30% con DAO II e 40% con Alan Wake.
anche formattando da zero? mai provato?
Sto provando proprio ora a formattare a 0 installando windows 7 in quanto ho letto articoli che spiegano che l'xp non sfrutta a pieno i processori con più di 2 core.
Speriam bene
matti1412
03-03-2012, 13:19
Confermo che il problema era dovuto sia a un windows XP che non sfruttava a pieno i 6 core, sia a un HDD che vontava di robaccia!
Windows 7 con HDD formattato a 0 lo fa girare 2 o 3 volte più veloce! Grazie a tutti per le risposte :D
fm.64shark
03-03-2012, 17:27
il formattone ogni tanto conviene:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.