PDA

View Full Version : Collegare Notebook a Televisore

lelli
02-03-2012, 19:29
Buonasera...come da titolo(non sò se questa sia la sezione piu adatta,ma non ho trovato alternative) sto cercando il miglior modo per collegare il mio notebook acer 5741g ad un televisore Crt 21'' della telefunken...ho fatto diverse ricerche prima di scrivervi,ma molte mi hanno confuso piu che che persuaso...ho letto che utilizzare la porta hdmi per effettuare questa connessione è impossibile perche si necessiterebbe di un Dac..ho cercato allora qualche strumento per la porta vga,ma i cavi che ho trovato sono tutti con uscita(verso la tv) S-Video(elemento che il mio televisore non possiede,in quanto ha solo le uscite RCA frontali e le prese scart dietro)...Chi mi da una mano :) ?
grazie in anticipo
Ps:mi basta portare anche solo il video,l'audio non mi interessa molto...

Althotas
02-03-2012, 23:52
Se il TV ha solo le SCART, l'unica soluzione è trovare, o realizzare, un cavo VGA-SCART. Guarda un po' qua se trovi qualche link utile: http://www.google.it/search?q=vga+scart&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

lelli
03-03-2012, 00:56
Se il TV ha solo le SCART, l'unica soluzione è trovare, o realizzare, un cavo VGA-SCART. Guarda un po' qua se trovi qualche link utile: http://www.google.it/search?q=vga+scart&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

Non so quanto possa influire...ma davanti ha anche le entrate RCA(Connettori giallo,bianca e rosso;anche se da quello che ricordi questi ultimi 2 sono per l'audio)

Althotas
03-03-2012, 06:40
Il jack RCA giallo anteriore è l'ingresso video che si chiama Composito (da non confondere con il Component). Si tratta del tipo di ingresso video più semplice che esiste, ed è anche quello che fornisce le prestazioni peggiori.

Ti ricordo che, sia con l'ingresso Composito che usando la SCART, i segnali video che sarà in grado di accettare il TV sono limitati al 576i, che poi sarebbe, per esempio, quello che buttano fuori i normali decoder DVB-T, oppure quello nativo dei DVD. Qualunque altro tipo di segnale (720p, 1080i/p, etc) cercherai di visualizzare con quel TV, risulterà in uno schermo nero.

Non so per quale motivo a te serva utilizzare quel TV, perchè non lo hai indicato, ma forse sarebbe preferibile dotarsi di un TV digitale, o di un monitor-TV.

lelli
03-03-2012, 12:15
mi serve solo per guardare più comodamente i film su uno schermo...Purtroppo non ho nessun altro televisore da poter utilizzare

MONNA
04-03-2012, 14:39
Ti occorre un cavo da vga a scarter. Se il tv supporta s-video lo vedi dal televisore col tasto av.
Altrimenti acquisti un televisore con presa hdmi.

lelli
05-03-2012, 13:25
Su ebay ho trovato questo...pensate possa andare:
http://www.ebay.it/itm/CAVO-SCART-VGA-MASCHIO-MASCHIO-SCART-TO-VGA-DA-1-80-mt-/320861176632?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item4ab4d10338

Althotas
05-03-2012, 13:34
Sembra quello giusto. Puoi eventualmente telefonare al venditore (c'è il numero) e chiedere se per caso ne ha provato uno.

lelli
05-03-2012, 16:35
Non mi ha dato la sicurezza al 100% ma dovrebbe andare...grazie ancora per i consigli

Althotas
05-03-2012, 18:20
Ricordati di farci sapere come andrà a finire :)

lelli
08-03-2012, 10:54
Allora..ho comprato il cavo tv a portatile...il pc riesce a rilevare che è collegato un altro schermo analogico ma purtroppo sulla tv i vari canali AV non rilevano il pc...cosa posso fare?per dover di cronaca il notebook monta una geforce gt 320 m

lelli
08-03-2012, 11:44
Ho trovato questo altro strumentino:
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-CONVERTITORE-COMPUTER-PC-NOTEBOOK-DA-VGA-A-RCA-S-VIDEO-TV-PROIETTORE-/250968547661?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item3a6ee4214d
che ne dite?

Althotas
08-03-2012, 17:53
Forse con quello scatolotto potresti risolvere, usando poi l'uscita Composito (il jack giallo) dello scatolotto per entrare nello stesso ingresso che hai nel TV (però la qualità sarà scarsa).

Ma prima di comprarlo, io indagherei meglio sul fatto che con il solo cavo VGA-SCART non vedi niente. Non è che per caso, quando si utilizza una sorgente esterna collegata a quel TV, bisogna selezionare in qualche modo l'ingresso SCART in uso? Prova a cercare bene nel manuale del TV, se lo possiedi. Poi magari non vedi niente per via della risoluzione settata sul pc... però investigherei un pochino prima di spendere altri soldi :)

lelli
08-03-2012, 18:26
Ho provato con un altro televisore,portando la risoluzione dello schermo alternativo a 640x482 16 bit...niente di niente,neanche il minimo segnale sulla tv...inoltre mi stranizza un pò il fatto che,se pur viene rilevato il televisore,viene segnato come monitor non plug and play...

Althotas
08-03-2012, 18:29
Mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti molto, perchè non ho un TV CRT più quello che servirebbe per collegarci il notebook :(

lelli
13-03-2012, 21:48
Ho comprato la scatolina!e arrivata e funge,la qualità non è il massimo ma permette di vedersi un film degnamente...E' un po complicato mettere a fuoco bene l'immagine ma penso di potercela fare