View Full Version : AIUTO RECUPERO DATI HARD-DISK
scusate se ho usato il maiusc per il titolo ma è molto importante...
oggi su un'hd PATA hitachi da 320gb stavo effettuando uno spostamento di file, finito lo spostamento stavo estraendo un pò di iso da archivi rar...ad un certo punto mi dici errore nel pacchetto xxx34 errore di I/O controllare la periferica di memorizzazione.
ho fatto un pò di tentativi e mi dava sempre lo stesso errore...
ho provato a navigare nell'hd mi faceva navigare, su alcune cartelle mi faceva entrare subito, mentre su altre si bloccava e dovevo attendere il caricamento...
nell'hd ci sono 20gb di dati personali che mi interessano molto, ho provato a salvarli subito ma stesso discorso, si bloccava e non mi faceva procedere.
ho riavviato il pc allora, ora non mi vede più la partizione, vado su gestione disco e mi vede il disco ma mi dice che manca il master boot record.
sono nel panico, non sò che devo fare, per favore se potete datemi una mano a salvare i dati importanti, per il resto l'hd può bruciare...
alecomputer
02-03-2012, 21:40
Per recuperare i dati dovresti utilizzare qualche programma apposito per il recupero dati :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Programmi come Easy recovery o getdataback o photorec riescono a recuperare i dati da dischi che hanno perso la partizione come nel tuo caso .
Anche il programma testdisk potrebbe risolvere il problema correggendo la partizione , ma e meglio utilizzarlo solo dopo avere recuperato i dati .
Per recuperare i dati dovresti utilizzare qualche programma apposito per il recupero dati :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Programmi come Easy recovery o getdataback o photorec riescono a recuperare i dati da dischi che hanno perso la partizione come nel tuo caso .
Anche il programma testdisk potrebbe risolvere il problema correggendo la partizione , ma e meglio utilizzarlo solo dopo avere recuperato i dati .
ok grazie..il più sicuro che non mi faccia perdere i dati quale è?
perfetto tramite photorec sto salvando tutti i dati... :)
l'unico problema ho visto che i dati non vengono divisi per cartelle, ma vengono messi tutti su un unica directory...
gli altri programmi sai per caso se salvano i file e le directory in cui sono?
test disk lo ho (ho scaricato gparted) se provo a recuperare l'mbr da test disk,è sicuro che perdo tutti i dati o è solo un'eventualità? perchè a questo punto visto che i dati li ho salvati e sono al sicuro, tenterei.
invece se test disk mi fà perdere sicuramente i dati e dopo li devo rispostare, da dove li ho salvati, allora non perdo nemmeno tempo.
alecomputer
03-03-2012, 17:22
Gli altri programmi Easy recovery e gatdataback , se possibile riescono a ricostruire anche le cartelle originali del disco , dipende comunque dallla situazione in qui e messo il disco fisso . L' unico problema e che sono programmi a pagamento .
Il programma testdisk non e che cancella tutti i file , ma lavora sulla partizione , per cui se riesce a sitemarla ti ritrovi tutti i dati che avevi prima . Mentre se fallisce puo essere piu difficoltoso il recupero dati , inoltre scrive sul disco quindi potresti perdere qualche file .
Gli altri programmi Easy recovery e gatdataback , se possibile riescono a ricostruire anche le cartelle originali del disco , dipende comunque dallla situazione in qui e messo il disco fisso . L' unico problema e che sono programmi a pagamento .
Il programma testdisk non e che cancella tutti i file , ma lavora sulla partizione , per cui se riesce a sitemarla ti ritrovi tutti i dati che avevi prima . Mentre se fallisce puo essere piu difficoltoso il recupero dati , inoltre scrive sul disco quindi potresti perdere qualche file .
perfetto grazie mille!
tramite getdataback sono riuscito a salvare tutti i dati! :)
ora direi una formattazione a basso livello per vedere lo stato dell'hd, no?
dopo la formattazione lo posso ritenere affidabile se non è danneggiato?
alecomputer
04-03-2012, 20:59
Oltre alla formattazione e meglio fare qualche test per capire se il disco ha qualche tipo di problema . Scaricati l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso , e fai un test per verificare la salute del disco .
Poi controlla anche i dati s.m.a.r.t. del disco fisso utilizzando un programma tipo hdtune , i dati s.m.a.r.t. ti possono dire in che stato si trova il disco fisso e se ha problemi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.