PDA

View Full Version : Aiuto recupero dati

marcus1978
02-03-2012, 15:24
Questo è il mio primo post in questo forum. Mi sono iscritto perchè ho bisogno di aiuto per il recupero dati da un NAS DLink DNS-323.
Il contenuto del Nas non era più accessibile e nella pagina web di amministrazione c'erano problemi sullo stato del RAID1, quindi ho seguito la procedura di sincronizzazione manuale del nas. Non è cambiato nulla. Ho comprato 2 convertitori SATA-USB e ho collegato gli HD al PC. Gli hd vengono rilevati, ma se clicco sul volume per esplorarlo mi viene chiesto se voglio formattare il disco. A questo punto ho provato vari tool tipo Disk Internals Linux Reader, Linux Recovery, Raid Recovery ma nulla da fare. Però quando questi tool analizzano il disco vedo incrementare il numero di cartelle e file trovati, ma alla fine non riesco a esplorare l'HD.
Che mi suggerite di fare? Sono veramente a un passo dalla disperazione....:muro:

AMD_Edo
03-03-2012, 16:16
Questo è il mio primo post in questo forum. Mi sono iscritto perchè ho bisogno di aiuto per il recupero dati da un NAS DLink DNS-323.
Il contenuto del Nas non era più accessibile e nella pagina web di amministrazione c'erano problemi sullo stato del RAID1, quindi ho seguito la procedura di sincronizzazione manuale del nas. Non è cambiato nulla. Ho comprato 2 convertitori SATA-USB e ho collegato gli HD al PC. Gli hd vengono rilevati, ma se clicco sul volume per esplorarlo mi viene chiesto se voglio formattare il disco. A questo punto ho provato vari tool tipo Disk Internals Linux Reader, Linux Recovery, Raid Recovery ma nulla da fare. Però quando questi tool analizzano il disco vedo incrementare il numero di cartelle e file trovati, ma alla fine non riesco a esplorare l'HD.
Che mi suggerite di fare? Sono veramente a un passo dalla disperazione....:muro:

una possibilità sarebbe:
- effettuare il boot con una liveCd di Ubuntu (o una liveCd di Linux che preferisci)
- collegare l'hd esterno al computer in maniera che Linux lo riconosca
- aprirei il terminale e darei il comando sudo su (così ottieni i privilegi di root)
- dare il comando fdisk -l per vedere il device assegnato, il numero di partizioni e gli eventuali punti di mount
es. viene assegnato il device /dev/sdc e la partizione sdc1 montata come /media/hd-usb
- smontare la partizione con il comando umount /media/hd-usb
- dare il comando fsck -t ext3 /dev/sdc1 (che vuol dire "verifica e correggi la 1a partizione del disco sdc")
- a video scorreranno tutti i vari errori trovati ed eventualmente corretti.

In bocca al lupo perché non so quanti danni i precedenti programmi possano aver fatto alle partizioni!

nightborn
06-03-2012, 16:38
hai già provato anche con R-studio ?

marcus1978
04-09-2012, 08:29
hai già provato anche con R-studio ?

No, cosa sarebbe?

nightborn
26-09-2012, 14:02
Un tool piuttosto famoso (dalle mie parti) :)

http://www.r-studio.com/