Entra

View Full Version : Configurazione mini-itx Lan party & Co.

Drakenest
02-03-2012, 14:59
Salve :).

Prendendo spunto da un'altro topic, vi chiedo consigli su una futura configurazione mini-ITX.

Scelgo il mini-ITX per una configurazione portatile da usare in lan party o per portarlo in giro. (lo porto a fare le sue cose :D ).

Vorrei crearmi una configurazione con vga a parte e per ora vorrei utilizzare una 4850 che utilizzavo fino ad un anno fà, ma in futuro penso di mettere una scheda Nvidia.

Quello che cerco è una buona configurazione senza spendere un capitale.

Cosa potreste consigliarmi?

ndwolfwood
02-03-2012, 15:36
Diciamo che ti conviene aspettare i nuovi proci Intel (IvyBridge), consumeranno e scalderanno ancora meno degli attuali: perfetti per un ITX.
Così come la nuova generazione di VGA (AMD sta per completarla, presto arriverà pure nVidia).

Direi che la prima cosa a cui si deve pensare è il case: scelto quello il resto si fa su misura.
La Lian Li produce il PC-TU200B con rinforzi e maniglia ... però costicchia: allo stesso prezzo (~180) la Silverstone ti offre un ottimo case SG07 (o 08) che già include un discreto alimentatore da 600W.
Volendo spendere meno sempre la Silverstone offre gli SG05/06 con 450W ... anche se non sono molti, considerando nuovi proci e nuove VGA consentono già di fare qualcosa d'interessante.
Tornando ai senza alimentatore (ma compatibili con lo standard ATX) ci sono gli Lian Li PC-Q08 e Q11.
Credo che il panorama sia tutto qua, per quei case ITX che consentono di montare una comune VGA da gamer.

Drakenest
05-03-2012, 11:28
Mh se non mi sbaglio la silverstone vende anche la borsa porta pc o mi sbaglio?
P.S. Invece per il resto della configurazione cosa mi conviene prendere ?

Art83
05-03-2012, 11:42
valuta bene il case.... in funzione alla vga che vorrai mettere!
se leggi la mia firma, vedrai che sono possessore di un pc tipo quello che vorresti fare tu!

cmq eccoti i consigli da seguire:
- case: io andrei di silverstone sg07 o sg08 (a seconda se la scheda madre che andrai a mettere supporta le usb3 frontali) dato che ti permette di installare quasi tutte le vga in commercio.... gli altri invece, non sono abbastanza lunghi e quindi dovresti ricorrere a mod del case. Infine ti da un alimentatore da 600watt veramente ottimo... regge tranquillamente anche uno sli/crossx!

- mobo + cpu: o aspetti ivybridge, o prendi un i5 2500k abbinato ad una mobo z68

- ram: scegli tu ma almeno 2x4gb

- dissipatore cpu: veramente ottimo il prolimatech samuel 17 abbinato ad una noctua da 12x12 (quello che uso io!!!) non ho nessun problema di surriscaldamento... e considera che la mia cpu è a 4,2ghz!

- vga: ora metti al tua, poi in futuro una 78xx o 79xx!

considera che con il mio in firma (come monitor utilizzo un imac con risoluzione 2560x1440) e gioco a risoluzione max con quasi tutti i filtri su alto o ultra a bf3... con una media di 60/65 fps!! non male direi!

Saluti Andrea