View Full Version : installazione vecchia versione ubuntu
salve a tutti avrei bisogno di un'informazione, installando una versione di ubuntu non più supportata si possono correre rischi legati alla sicurezza?e più in generale che problemi si potrebbero riscontrare anche con i programmi ed i driver?grazie
ma.. dipende che uso se ne fa... per correre qualche rischio di sicurezza
e per quale ragione non si possa usare una distro aggiornata
http://www.nonsologuide.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=33
http://www.debian.org/releases/index.it.html
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-03-2012, 10:25
salve a tutti avrei bisogno di un'informazione, installando una versione di ubuntu non più supportata si possono correre rischi legati alla sicurezza?e più in generale che problemi si potrebbero riscontrare anche con i programmi ed i driver?grazie
Bisogna vedere che cosa deve fare la distribuzione. Se deve far funzionare un server attaccato ad internet 24/24 allora è caldamente consigliato usare distribuzioni aggiornate sul fronte sicurezza e mi pare non servano spiegazioni sul perché :)
Se è un desktop che usi qualche ora al giorno, con come spesso avviene IP variabile e sempre con la tua presenza davanti, direi che si può correre il rischio.
Saluti.
AleLinuxBSD
03-03-2012, 14:22
installando una versione di ubuntu non più supportata si possono correre rischi legati alla sicurezza?e più in generale che problemi si potrebbero riscontrare anche con i programmi ed i driver?grazie
Non ha senso installare versioni non supportate:
- bug non più corretti, magari ti impatteranno poco al livello d'uso casalingo, però dato che è un sistema free non c'è neanche un motivo economico per non aggiornare
- disporresti di programmi obsoleti e dato l'ampio uso di librerie condivise, non sperare che sia semplice fare aggiornamenti mirati, solo di alcuni programmi, agendo sul codice sorgente, se queste vanno a toccare librerie di sistema.
Se la cosa che ti preoccupa sono i requisiti di sistema, puoi semplicemente installare un ambiente più leggero, tipo xubuntu.
in realtà la domanda nasce dal fatto che ho sul notebook la 10.04 e non credo che la aggiornerò, per questo mi chiedevo cosa potesse accadere quando la versione non viene più supportata.grazie per i chiarimenti :)
AleLinuxBSD
03-03-2012, 23:01
Probabilmente non succederà nulla però non è cosa buona fare una cosa simile ...
Se, tendenzialmente, non vuoi aggiornare, trascorso qualche mese dalla sua uscita, potresti pensare a metterti la 12.04 così potrai vantare un supporto di ben 5 anni pure nell'edizione desktop mentre la 10.04 scadrà tra un po' perché in precedenza il supporto fornito a queste edizioni era di 3 anni.
cosa vuoi che succeda ? Continuerà a funzionare esattamente come funziona ora ....
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2012, 11:06
in realtà la domanda nasce dal fatto che ho sul notebook la 10.04 e non credo che la aggiornerò, per questo mi chiedevo cosa potesse accadere quando la versione non viene più supportata.grazie per i chiarimenti :)
Hai ancora più di un anno di supporto e da qui ad allora:
[mode iettatore on]
può schiattarti il notebook ed essere costretto ad acquistarlo nuovo, quindi potrai installare la 12.04 che vi girerà bene e starai a posto per altri cinque;)
Eh sì l'ottimismo è il sale della vita :sofico:
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.