PDA

View Full Version : W7: Impossibile connettersi a rete Wireless


tomahawk
02-03-2012, 12:31
Ciao ragazzi. Ho un problema strano e che non riesco a risolvere.
Ho Windows 7 SP2. Aggiornato. Non ho virus. Uso Kaspersky, Superantispyware, Emisoft emergency kit.
Non ho installato programmi in concomitanza alla nascita del problema.
Scheda Wifi è quella del Ccentrino 2: Wifi link 5100 AGN.

Non riesco più a connettermi alle reti wifi che avevo salvato (perché adesso le ho camncellate tutte) in''gestione reti wireless''.
D'uno tratto non posso più connettermi a due reti che avevo sempre usato e che erano salvate sul PC (apparivano in ''Gestione reti wireless'').

Ho reinstallato i driver della scheda wifi, ho provato a farlo sia in modalità provvisoria che in avvio normale, eliminando la scheda e disinstallando i driver e poi reinstallandoli.
Ho provato sia i driver presenti sul sito Asus per il mio notebook, sia quelli Intel più aggiornati (preciso che entrambe le versioni dei driver non mi avevano mai dato problemi).

Credo non sia un problema di driver o di scheda wifi, perché quest'ultima vede le altre reti che ha intorno e se provo a connettermi ad una di queste, mi esce la finestra per inserire la password. Quindi tutto normale.

Solo per le reti che ho sempre usato (una protetta ed una libera) mi esce scritto: ''Impossibile connettersi a nome rete'', dopo un periodo non lungo in cui appare la finestra della ''connessione in corso'' in basso a destra.

Ovviamente non potendo più connettermi a queste due reti, non me le aggiunge in ''gestione reti wireless'', lo fa solo se creo manualmente la connessione (ma non si connette uguale).

Sembra una cosa irrisolvibile, perché le cose da fare sono poche. Sembra un problema di Windows 7.
E' noto che gli ultimi aggiornamenti di W7 creino problemi del genere? E' noto che la 5100 AGN ha bisogno di nuovi driver dopo gli ultimi aggiornamenti di W?
Forse il modo per risolvere sarebbe quello di eliminare ''veramente'' le connessioni incriminate, perché pare che, pur avendole cancellate da ''gestione reti wireless'', Windows 7 le ricordi e non mi faccia ricreare una nuova connessione a tali reti.

Aiuto.

tomahawk
02-03-2012, 16:29
Allora ho fatto la prova di avvicinarmi abbastanza al router della rete libera. Si è connesso e mi ha creato nuovamente la connessione, che in ''gestione reti wireless appare con il nome SSID della rete stessa, ma cliccando sulla tray bar mi dice: Attualmente collegato a ''nome SSID 3''.

(Curiosità1: Quindi è come se W7 non abbia dimenticato questo connessione nonostante l'avessi cancellata e ci ha aggiunto un numero progressivo vicino, il 3. E' vero che anche se si cancellano le connessioni W7 le mantiene memorizzate da qualche parte? E da questo deriva il fatto che ci aggiunga un numero progessivo vicino al nome?)

Comuqnue a parte questa curiosità.

Il problema sembra essere più serio e forse dipende dalla scheda wifi che non so per quale motivo potrebbe essere andata a farsi benedire.
Mi sono avvicinato a questo router della connessione libera e si è connesso, ma se mi spostavo di poco non riusciva più a farlo o cadeva la connessione. Spostandomi di 20 metri rispetto al punto in cui ero riuscito a collegarmi, si connetteva di nuovo e bene. Continuando a camminare e andando in un luogo in cui captava anche le altre connessioni (tutte protette) dei palazzi vicini, non riusciva di nuovo a connettersi.
Può essere un problema di interferenze? Io non posso cambiare il canale del router, perché non è mio. Ho provato a vedere se cambiava qualosa modificando sulle proprietà della scheda wifi il ''canale ad hoc 802.11b/g'' passandolo da 11 a 1 o a 6. Ma niente. (curiosità 2: su cosa incide cambiare questa opzione della scheda wifi?)

Il fatto è che queste connessioni vicine ci sono sempre state, anche quando non avevo nessun problema. Qundi perché ci dovrebbe essere un problema di interferenze adesso, all'improvviso?

Ah, una cosa che non vi avevo detto.
Da circa un mese ho un mouse wireless (Microsoft 4000) che vendono su Amazoni. Non ci ho fatto caso di preciso, ma sono sicuro che comuqnue fino a 20 giorni fa non avevo problemi di connessione alle due reti di cui vi parlo.
(voi vi chiederete, ma questo si connette una volta al mese con il wifi? La risposta è si e no, perché uso soprattutto la rete 3g con il mio nokia per navigare, perché per prendere queste reti wifi di cui vi parlo mi devo spostre dala mia stanza. Quella libera è del mio collegio. Quella protetta è di un mio amico, che abita vicino.)

Insomma cosa mi dite?
Problema della scheda wifi? Driver? Conflitti?
Non posso provare a connettermi ad una rete wifi diversa da queste due perché fino a Pasqua sarò lontano da casa, dove ho il mio router wifi (quando sono ripartito, dopo le vacanze di Natale, non avevo problemi di connessione, comunque).
Quando provo a connettermi alle reti potette dei palazzi vicini, mi esce subito a casella per digitare la password (per questo avevo pensato all'inizio che fosse un problema di W7, che non mi faceva più connettere SOLO alle reti che aveva salvato in ''gestisci reti wireless'', mentre alle altre pensavo di si, visto che mi appariva la casella della password). A questo punto però non so se questa possa essere una prova del nove, perché può darsi che pur apparendo la casella della password, nel caso la sapessi e la digitassi, comuqnue non mi farebbe connettere.

Scusate se i sono dilungato, ma ho cercato di descriverrvi al meglio la situazione.

Il Bruco
02-03-2012, 18:38
http://www.hwfiles.it/articoli/3049/con-inssider-reti-wireless-sotto-controllo_index.html

Se in alcuni punti ti colleghi ed in altri no è sicuramente questione di interferenza radio

tomahawk
02-03-2012, 19:14
ti ringrazio Bruco per la rsposta.

Il programmino ce l'ho già installato. Comuqnue posso fare poco, perché non posso cambiare i canali dei router, non essendo miei.

Il fatto è che tutto è accaduto all'improvviso. Adesso non sono in grado di dirti se negli ultmi giorni è spuntata una nuova rete wifi dalle mie parti che potrebbe avermi fatto questo scherzo. Mi sembra strano comunque.

Nel luogo in cui andavo per connettermi alla rete libera (nel mio collegio), non ho mai avuto problemi. Né tutt'ora ne hanno altri ragazzi che si colegano senza problemi.

tomahawk
02-03-2012, 19:16
Ho anche staccato il ricevitore del mouse wireless, ma credo non sia quello il problema. Credo abbia frequenze diverse.

Poi il bello è che alle reti protette che ho intorno sembra potersi connettere perché mi esce la casella per mettere la password della rete. Non so, ripeto, se questo possa valere come prova del nove. Se arriva a chiederti la password significa che mettendola sicuramente si connetterebbe senza problemi? Non so come funziona la cosa.

Il Bruco
02-03-2012, 19:22
Se le reti a cui vuoi connetterti trasmettono su canali in conflitto tra di loro o tra altre reti ti si crea quel problema, la richiesta della chiave di rete non implica per forza l'andata a buon fine della connessione.

tomahawk
02-03-2012, 19:36
Ah grazie, almeno questo dubbio me lo sono tolto.

Perdonami, ma come capisco se i ''canali sono in conflitto tra di loro''?
Ci sono diverse reti che trasmettono sul canale di quella (protetta) a cui voglio connettermi. Ma la cosa non è nuova, avevo già controllato la situazione tempo fa con ISSIDer. Non so se si sia inserita una nuova rete ultimamente.

In particolare poi, nel luogo in cui mi metto per collegarmi all'altra rete (quella libera del mio collegio), capto al max solo ulteriori due reti.

E' un peccato non poter essere a casa mia, dove la mia rete wifi è l'unica della zona.

Comuqnue altri non stanno avendo questi problemi di connessione e il mio Nokia n97mini si collega ad entrambe le reti come sempre.

Il Bruco
02-03-2012, 19:42
Per il controllo è spiegato nella guida che ti ho postato, c'è anche la possibilità di scaricare un'altro programma per fare un controllo più approfondito.

tomahawk
02-03-2012, 20:07
Bruco, sulla guida non capisco cosa andare a vedere in particlare, dei dati di InSSIDer, per avere la certezza che il problema siano le interferenze.

La mia situazione è:

1. Per la rete protetta, alla quale non riesco a connettermi più:
essa trasmette sul canale 1 e su tale canale ce n'è un'altra e hanno più o meno la stessa ampiezza (db). La rete a cui devo connettermi ha ''amplitude'' che varia tra -76 e -80db. L'altra sullo stesso canale -84db.
C'è una rete sul canale 2 (-76). Ha come ''max rate'' 11mbps.
Altre tre reti sono sul canale 6 (-78, -82 e -85).
Altre tre sul canale 11 (-70, -84, -86). Quella più potente credo sia di nuova installazione ed è un dipositivo di classe N (130mbps).
Ci sono poi altre due reti lontane: una sul 3 ed una sul 4 (-90db).


2. Per la rete libera (cercando di connettermi dal luogo in cui mi sono sempre connesso e che adesso non va più bene):
essa trasmette sul canale 11 e il segnale è a -80db.
InSSIDer però mi segna lo stesso SSID due volte sul canale 11 oppure mi segna 11+7 (con una curva larga che va dal canale 5 al 13), con due infrastrutture diverse (un cisco system che penso sia il router e un tplink di classe N(150) che forse è un ripetitore?)
Ogni tanto compaiono tre deboli reti (-90db, -88db) sul canale 1.
La rete ad hoc sul canale 11 che ho detto al punto 1 (debole e discontinua).

3. Per la stessa rete libera (scendendo di due piani e avvicinandomi quindi molto al router e riuscendo tranquillamene a connettermi. W7 segna da 4 a 5 tacche di segnale.):
ovviamente sempre canale 11. Il cysco sistem trasmette tra -50 e -60 db e poi c'è questo tplink (credo ripetitore della rete stessa. InSSIDer me lo segnala con lo stesso SSID) sempre sull'11 (a volte appare come 11+7) che trasmette tra -70 e -80 db.
Una rete sul canale 6 a -78db.
La rete ad hoc ''print server'' sul canale 11, più forte e continua (la stessa dei punti 1 e 2)

4. Per la stessa rete libera (come nel punto 3 ma spostandomi in un luogo in cui il segnale resta molto forte, ma si comincia a captare qualche rete esterna):
Rete libera sul canale 11 a -50, presunto ripetitore sull'11 o 11+7 a -80db. Solita rete ad hoc (''print server'') sull'11 e a -75.
Due reti di quelle del punto 1 molto deboli (-85 e -89) e discontinue sui canali ripettivamente 11 e 1.

5. Per la stessa rete libera (come nel punto 4, ma cabiando stanza, dove il segnale è meno potente e si iniziano a captare meglio le altre reti dei palazzi vicini):
Booom. Connessione persa e non è possibile riconnettermi.
Rete libera a -72, -75db. Presunto ripetitore a -84.
Sul canale 11 compare una rete tra quelle del punto 1 a -85. Un po' discontinua, ma la più presente dopo quella libera a cui devo connettermi. e non è quella di nuova installazione che ho detto nel punto 1.
Sul canale 1 compaiono debolmente(sotto il -85) le 3 reti del punto 1 (tra cui anche quella protetta cui vorrei connettermi).

Sembra che il problema siano le interferenze a questo punto. Ma come faccio, usando InSSIDer, ad esserne sicuro? Quali informazioni di InSSIDer bisogna guardare? Bisognerebbe scegliere per i due router in questione un canale più libero?

Comunque se si tratta di interferenze. Come è possibile che la mia scheda wifi sia diventata di colpo sensibilissima alle interferenze delle reti vicine??! Non riesce più a connettersi se non si trova vicino al router e senza altre reti nei dinotrni??!

ps: il mio nokia n97mini si collega bene in tutte e quattro le situazioni.
pps: stamattina ho scaricato gli ultimi driver dal sito Intel per la scheda wifi e la situazione è identica, anzi mi sembra che la scheda sia potenziata nel captare le reti lontane.

tomahawk
07-03-2012, 11:27
Help

Dumah Brazorf
07-03-2012, 12:54
Se puoi spostare il canale degli ap fallo. Le reti saranno sempre un po' sovrapposte alle altre ma sempre meglio che sullo stesso canale.
Mi pare di aver capito che dal 7 al 10 non ci sono altre reti.

tomahawk
07-03-2012, 20:19
Purtroppo non posso cambiare canale agli ap perché non sono miei.

Mi sa che si è rotta in qualche modo la scheda wifi. Non si spiega questo problema improvviso. Nessuno ha questi problemi di connessione a queste deu reti. Specie a quella libera che è molto vicina. E ripeto il mio nokia n97 mini si collega senza problemi da dove invece il notebook non riesce più.

Bah

tomahawk
23-03-2012, 17:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2371160

Linko la discussione di un utente che pare avesse il mio stesso problema ed ha risolto sostituendo il modulo wifi del portatile.

Ripropongo le domande fatte di là:

1. Nel caso decidessi di sostituirla, dovrei prendere il modello identico a quello che monta adesso oppure va bene uno qualsiasi l'importante è che sia mini pci express?

2. C'è una schedina wifi più affidabile delle altre oppure meglio andare sul sicuro?

3. Il codice 512AN_MMW per cosa sta? Ci sono versioni diverse da tenere in considerazione?

4. Sti moduli wifi i vendono solo su ebay? Qualche negozio che li venda in Italia?