PDA

View Full Version : Ripristino configurazione di sistema/windows installer

winoni71
02-03-2012, 08:54
Ho questo computer da un mese esatto, tutto ha funzionato correttamente fino ad una settimana fa.

Il problema è il malfunzionamento dello strumento di "Ripristino configurazione di sistema" che si attiva all'inizio di ogni installazione/disinstallazione (per verificare che il problema non fosse in "windows installer" ho provato a creare un punto di ripristino manualmente, senza risultato).

Ho fatto una riformattazione totale del sistema che ha risolto il problema... fino a ieri quando si è ripresentato tale e quale.

Non posso installare o disinstallare nessun programma, se non (penso io) disattivando del tutto "Ripristino configurazione di sistema", cosa che non ho fatto perchè comporterebbe la perdita dei punti di ripristino precedenti.

Che faccio, lo disabilito del tutto?

Grazie.

Eress
02-03-2012, 09:33
Prova con questo fix, scheda System Tools>System Restore

http://www.thewindowsclub.com/repair-fix-windows-7-vista-problems-with-fixwin-utility

winoni71
02-03-2012, 14:31
Prova con questo fix, scheda System Tools>System Restore

http://www.thewindowsclub.com/repair-fix-windows-7-vista-problems-with-fixwin-utility

Non ha funzionato.

Ho disabilitato "Ripristino configurazione di sistema" e il problema come pensavo non c'è più.

Esiste per caso qualche programma alternativo che abbia le stesse funzioni?

Non mi interessa che crei automaticamente un punto di ripristino prima dell'installazione dei programmi, basta che possa farlo io manualmente.

O posso farne direttamente a meno?

Eress
02-03-2012, 17:13
Secondo me è sempre meglio averli attivi, possono sempre servire.
Puoi crearli manualmente dal Centro protezione di 7, oppure puoi utilizzare questo semplice file vbs da fare eseguire in automatico tramite l'ultilià di pianificazione windows

winoni71
03-03-2012, 13:54
Secondo me è sempre meglio averli attivi, possono sempre servire.
Puoi crearli manualmente dal Centro protezione di 7, oppure puoi utilizzare questo semplice file vbs da fare eseguire in automatico tramite l'ultilià di pianificazione windows

Lo so bene che è meglio averlo attivo, il problema è che non funziona, ne automaticamente ne manualmente.
L'ho disattivato appunto perchè bloccava ogni installazione e disinstallazione.

winoni71
19-04-2012, 12:23
Ho dovuto fare qualche settimana una riformattazione completa del sistema (ho installato il S.O. in un SSD), come sempre all'inizio nessun problema.

Oggi il problema si è presentato di nuovo, qualcuno sa darmi una spiegazione?
Com'è possibile che smetta di funzionare da un momento all'altro?

Eress
19-04-2012, 14:44
Potrebbe essere colpa di qualche software che installi abitualmente dopo formattazione

winoni71
10-10-2012, 18:08
Riapro la discussione perchè ho recentemente fatto una riformattazione (2 settimane fa).

Dopo aver installato ogni singolo programma e dopo ogni aggiornamento di Windows Update ho creato manualmente (con successo) un punto di ripristino.

Finito di installare il tutto, ho cominciato a creare (con successo) un punto di ripristino ogni volta che accendevo il computer.

Da ieri si è ripresentato il solito problema, il "Ripristino configurazione di sistema" non funziona costringendomi a disabilitarlo.

Perché?