View Full Version : [CONFUSIONE CPU] Quale è la miglior cpu tra queste "modeste"?
rey.mysterio83
01-03-2012, 23:55
Ciao a tutti!! :)
Per un ufficio, avrei bisogno di un "pc-basico" per un semplice utilizzo.
Ho trovato 3 modelli già assemblati con tre diversi processori che mi permettono di rientrare nel mio budget.
I tre processori sono:
- Intel® Pentium® DC E5700 3.0GHZ
- AMD Athlon II X2 270 3.4GHz
- AMD A4-3300 2.5GHz
Sapreste dirmi quale di questi tre è più performante e perchè?
E' parecchio che non seguo più le cpu e non so cosa scegliere!
Grazie! :)
carlottoIIx6
02-03-2012, 00:41
Ho trovato 3 modelli già assemblati con tre diversi processori che mi permettono di rientrare nel mio budget.
I tre processori sono:
- AMD A4-3300 2.5GHz
non saprei, so solo che se prendi l'a4 automaticamente hai anche la schera video (che è contenuta dentro la cpu) e sono soldoni risparmiati
sbudellaman
02-03-2012, 01:56
I tre processori sono:
- AMD A4-3300 2.5GHz
Ciao :)
Allora l'amd A4 ha il vantaggio di possedere una potente scheda video integrata, qualora ti possa servire. Per il resto ha una capacità di calcolo per clock simile all'athlon 2, questo significa che in quanto a potenza di cpu il 270@3,4Ghz è più potente.
Fra E5700 ed Athlon 270 come potenza sono simili, a seconda dell'ambito uno può andare meglio dell'altro, in media l'athlon DOVREBBE andare leggermente meglio ed inoltre si può montare su schede madri più recenti e anche compatibili per cpu future, come l'AM3.
Scegli in base alle tue esigenze.
Phenomenale
02-03-2012, 09:06
Come velocità io mi prenderei questo:
AMD Athlon II X2 270 3.4GHz
Io ho avuto il 250 a 3.0GHz, andava da favola :yeah:
Electroni.CA.rt
02-03-2012, 10:07
Prendi l'Athlon II X2 tra quelli è sicuramente piu veloce
shuriken0001
02-03-2012, 11:01
Allora l'amd A4 ha il vantaggio di possedere una potente scheda video integrata, qualora ti possa servire. Per il resto ha una capacità di calcolo per clock simile all'athlon 2, questo significa che in quanto a potenza di cpu il 270@3,4Ghz è più potente.
Fra E5700 ed Athlon 270 come potenza sono simili, a seconda dell'ambito uno può andare meglio dell'altro, in media l'athlon DOVREBBE andare leggermente meglio ed inoltre si può montare su schede madri più recenti e anche compatibili per cpu future, come l'AM3.
Quoto: X2 ed E5700 sono circa equivalenti e senz'altro più veloci dell'A4, come numeri.
La scelta - se non hai già una mobo 775 - è senz'altro per l'X2, visto che pure lo strano socket FM1 dell'A4 non sembrerebbe una scelta "future-proof".
Dipende poi anche da quanto deve durare il PC: se fossi io a dover spendere circa 60 euro per una CPU, mi orienterei per una più recente piattaforma 1155, per esempio un Pentium G840, specie se non si prevede un overclock del sistema.
Puoi utilizzare il servizio bench di Anandtech per delle comparazioni sommarie.
Zeorymer
02-03-2012, 11:49
Come velocità io mi prenderei questo:
AMD Athlon II X2 270 3.4GHz
Io ho avuto il 250 a 3.0GHz, andava da favola :yeah:
Quotissimo: io ce l'ho ancora nel muletto, si overclocca poco (forse colpa della mia mobo) ma è un asino votato alla fatica e fa tutto dignitosamente. Senza contare che scalda poco
Phenomenale
02-03-2012, 13:20
io ce l'ho ancora nel muletto, si overclocca poco ... Senza contare che scalda poco
Ciao collega :D
Io come overclock lo tenevo a 3,5GHz senza toccare i voltaggi, confermo che scalda un nonnulla. ;)
Alzando i voltaggi si poteva arrivare sui 3750, ma scaldava abbastanza ed ho subito lasciato perdere... :cry:
Zeorymer
02-03-2012, 17:09
Ciao collega :D
Io come overclock lo tenevo a 3,5GHz senza toccare i voltaggi, confermo che scalda un nonnulla. ;)
Alzando i voltaggi si poteva arrivare sui 3750, ma scaldava abbastanza ed ho subito lasciato perdere... :cry:
Ciao bello :)
Io lo tengo a 3,88Ghz a vcore default, ma mi sarebbe piaciuto arrivare a 4GHz :( Purtroppo mi sa che la mia mobo mi inguaia col cpu host clock control :muro:
secondo me meglio l'intel. amd mi ha sempre fatto storcere il naso
shuriken0001
02-03-2012, 19:27
Secondo me tutto il parlare di overclock c'entra poco, visto che la richiesta è
Per un ufficio, avrei bisogno di un "pc-basico"
Phenomenale
02-03-2012, 21:28
Io lo tengo a 3,88Ghz a vcore default
Meno male che "si overclocca poco"!!! :asd:
FOSTERLAND
04-03-2012, 19:33
prendi l' Athlon II.
Sono simili le prestazioni, e in ufficio prenderei il pc che fa meno rumore.
Garantisco che la cpu scalda pochissimo, ma per essere sicuro che fa poco rumore magari accendili un attimo se hai la possibilità di provarli
tecno789
04-03-2012, 22:35
Ciao bello :)
Io lo tengo a 3,88Ghz a vcore default, ma mi sarebbe piaciuto arrivare a 4GHz :( Purtroppo mi sa che la mia mobo mi inguaia col cpu host clock control :muro:
era ora che ti facessi vedere :D
comunque si l'athlon è perfetto per le tue esigenze..
shuriken0001
05-03-2012, 13:05
prendi l' Athlon II.
Sono simili le prestazioni, e in ufficio prenderei il pc che fa meno rumore.
Garantisco che la cpu scalda pochissimo, ma per essere sicuro che fa poco rumore magari accendili un attimo se hai la possibilità di provarli
Premesso che lo X2 è una scelta buona, lo A4 è senz'altro equivalente come calore/rumore, e comunque l'Intel Pentium E5700 non consuma/scalda di più, anzi: tuttavia personalmente non credo che accendendo un attimo un PC si capisca quanto rumore faccia nell'uso continuativo (ho una recente esperienza - deludente in tal senso - con un HP 4530s).
Quello che è certo è che tutte le scelte indicate come CPU sono soluzioni abbastanza "vecchiotte" (a parte lo A4 per la scheda grafica, piuttosto inutile in ufficio), ed un Sandy Bridge tipo un Pentium G840 parrebbe senz'altro più indicato come prestazioni/efficienza (se può reperirlo, non specifica quali PC abbia trovato, ma solo la relativa CPU).
flasheart7
07-03-2012, 18:01
Scegli in base alle tue esigenze.
pienamente daccordo!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.