PDA

View Full Version : Spegnimento brusco notebook

Crow©
01-03-2012, 19:40
ciao a tutti ho un problema con il mio portatile acer aspire 5520, il problema è che si spegne da solo bruscamente è come se tenessi premuto il tasto di spegnimento per 5 secondi, anche se non sto lavorando, così all'improvviso si spegne sento il rumore dell'hd che si ferma piano piano e poi nulla stop.
questo problema mi si presenta a volte subito dopo la schermata del bios, oppure dopo 1/2 gionata che è stato acceso oppure a volte dopo 30 minuti dall'accensione.
per adesso ecco quello che ho fatto per individuare il problema.
1) smontata/pulita ventola e ho messo la pasta termoconduttiva, anche quando lavora cpu-z mi indica max 50° per i due processori, ma il problema persiste.
2)formattato e messo un sistema operativo diverso dal precedente, prima con svista adesso con seven, il problema persiste.
3)provato con hdtune a vedere se fosse stato un problema di hd na nulla tutti i test sono risultati positivi è tutto ok, ma il problema persiste.
4)effettuata un lungo(2 ore) test sulle ram con un cd di Ubuntu, nessun problema rilevato.
5)ho provato a rimuovere la batteria e tenere solo l'alimentatore, ma il problema persiste.
6)provato con sola batteria ma nulla il problema persiste.
7)ho aggiornato il bios ma nulla.
8)inutile dire che ho fatto varie scansioni con malwarebytes, combofix e vari antivirus sia prima che dopo la formattazione.
per adesso non so più che fare.

se qualcuno avesse avuto lo stesso problema o simile e potesse indicarmi qualche altro test per poter verificare effettivamente che non sia un problema di SO oppure di hardware malfunzionante, questo pc ha 4 anni il problema mi si è presentato da qualche mese.

grazie anticipatamente per le risposte.

Dominioincontrastato
01-03-2012, 21:43
direi che hai fatto tutte le prove possibili e immaginabili. Puoi provare a mettere le ram uno alla volta e tenerlo acceso con solo 1 banco alternando anche gli slot per vedere se è un problema di mother o ram. Altrimenti rimarrebbe da cambiare la scheda madre. Che scheda video hai? per caso si tratta della nvidia 7000m integrata?

Crow©
01-03-2012, 23:32
si è proprio lei una nvidia geforce 7000/M nforce 610M, il portatile è un acer aspire 5520.
mi conviene portarlo in assistenza anche se non è più in garanzia? che ne dite.

Dominioincontrastato
02-03-2012, 00:05
guarda se porti in assistenza sicuro che c'è da sostituire la scheda madre viste le prove che hai fatto con costi che appena li vedi faresti una faccia uguale a :eek: :eek: :eek: . Se cerchi su google vedrai che questo northbridge nvidia ha avuto un bel po di problemi, potrebbe anche darsi che un reballing risolva il problema ma non garantisco nulla

Crow©
02-03-2012, 08:53
a questo punto mi conviene fare il reballing di questo chip di me....
ti ringrazio Dominioincontrastato sei stato gentilissimo.
ciauz

Dominioincontrastato
02-03-2012, 09:11
guarda il costo di una macchina per fare reballing è peggio del :eek: :eek: :eek: di prima :asd: . Vedi se c'è qualche azienda nella tua città che fa questo tipo di lavoro e informati prima del costo