View Full Version : Consiglio Su Upgrade PC
JeremyWade
01-03-2012, 19:49
Buonasera ragazzi, chiedo a voi che sicuramente potrete aiutarmi su alcuni dubbi che ho :D
Premetto che vorrei fare un upgrade del mio pc, che uso solo ed esclusivamente per Gaming.
Attualmente, ho un alimentatore corsair hx850, asus rampage formula 775, e intel core 2quad q9400, case thermaltake armor plus, con tutte le ventole installate, dissipatore zalman 9900 max, skeda video ati hd5770 vapor-x.
a livello di hdd, lettori e schede audio sono a posto cosi.
Veniamo al cruccio: :D
Premetto che non è che ne capisca tanto quindi mi affido a voi :D
Vorrei portare il pc ad una configurazione nuova, che mi permetta di fare anche un crossfire a due schede, e vorrei sapere se secondo voi devo cambiare anche l'alimentatore.
Per quanto riguarda procio, il dubbio è sul socket 1155, o 2011, rispettivamente avevo pensato al 2600k, o al 3820.
La Mb andrei sulle asus rampage/Maximus, a seconda del socket,
la ram avevo pensato a un kit corsair da 16 gb.
Le schede video due ati hd 6870.
Vorrei chedere a voi dei consigli, chiarendo che io non ho mai fatto overclock, e non avrei intenzione di farlo, se possibile.
In definitiva, vorrei upgradare il mio pc con hardware che mi permetta di giocare in tutta tranquillita a frequenze di default, e ovviamente con i giochi di nuova generazione.
Potete gentilmente consigliarmi qualcosa?
Grazie
LamerTex
01-03-2012, 20:09
Per quanto riguarda procio, il dubbio è sul socket 1155, o 2011, rispettivamente avevo pensato al 2600k, o al 3820.
Per un uso, come dici tu, esclusivamente per gaming sicuramente meglio stare sul socket 1155 in'oltre anche rimandendo su questo socket un processore i7 2600k è sprecato per i game, il miglior processore in questo ambito considerando prezzo/prestazioni è l'i5 2500k poichè in gioco non ci sono assolutamente differenza tra i due.
la ram avevo pensato a un kit corsair da 16 gb.
Anche qui 16gb sono completamente inutili se non si utilizzano programmi di grafica/editing professionali già 8gb sono più che abbastanza :)
Le schede video due ati hd 6870.
Io ti consiglierei di puntare ad una configurazione a gpu unica ma più potente, per esempio prendendo una hd 7950 o se il prezzo di questa è troppo elevato un 7880 (che uscirà a breve), contenendo moltissimo i consumi e non perdendo in prestazioni, se invece vuoi proprio fare un crossfire buon divertimento ;)
(o sbaglio in prestazioni è meglio una 7950 di 2 6870 vero??)
JeremyWade
01-03-2012, 20:39
Beh no, il crossfire non lo devo fare per forza, la scheda di cui hai parlato tu, da 3 giga di ram, se affermi che andrebbe meglio di un crossfire, allora sarebbe di certo piu indicata, andrei a risparmiare su spazi, alimentazioni ecc ecc, per quanto riguarda il processore, ok che non vi è differenza alcuna in game tra i due contendenti, cio che volevo sapere è questo: a me il pc serve a breve, di aspettare non se ne parla, ho letto dell uscita dei nuovo processori 1155, quindi se optassi per il 2500k, tanto sbagliato non sarebbe in attesa dei nuovi ivy-bridge, andando per il momento a togliere 80 eurini dal procio e metterli sulla scheda video.....
la ram ho detto 16 giga perche ho visto un kit 4x4 vengeance, ad un prezzo accessibile....
Per il resto grazie dell aiuto, se avete altri pareri fatevi avanti! :D
il tuo Q9400 è overcloccato? io me le terrei ancora un pò aggionrando solo la vga; a quale risoluzinone giochi?
JeremyWade
02-03-2012, 18:05
No mai stato overcloccato, non faccio overclock, non ne sono capace ne mai mi ci cimenterò :D
Io ci gioco solo ed esclusivamente su simulatori di guida come gtr2 ed rfactor, e il q9400 va da dio, solo che a breve usciranno altri titoli, come rfactor2, gtr3 e assetto corsa, e visto che mi ritrovo un po di dindi da poter spendere, vorrei aggiornare il sistema, e quello che ho adesso, tenerlo e farci un pc per vedere dei film, o per internet.
Detto questo, e leggendo e rileggendo vari e vari post, ho notato che effettivamente, la scelta dei componenti che avevo fatto è forse troppo spinta per chi, come me, non fa overclock, avevo scelto la maximus perche adesso ho la rampage formula e mi ci sono trovato bene, ma come direte giustamente voi, se non overclocchi a che ti serve??? :D
Cmq girando in rete, ho addocchiato questa configurazione, magari potete dirmi se è buona o meno:
Processore I7 2600k (alla fine se mi esce di fare qualche editing? non si sa mai)
Scheda madre Asus P8P67 Deluxe
Ram Corsair Vengeance 1600 4x4Gb (cosi riempio gli slot!!)
e scheda video Ati HD 6870, in crossfire, oppure la 7970 sola soletta :D
Quello che mi suona strano, è la differenza di prezzi tra i vari siti; sulla chiave sto sotto il millino, sul drago col millino non ci siamo proprio...
Mi chiedevo... è davvero affidabile sta chiave???
Grazie a tutti
perchè ai tempi nn hai preso una scheda normale, a metà del prezzo della rampage formula se nn fai overclock :mbe:
io mi terrei la tua base, al più se vuoi qualche extra di potenza porti la cpu a lavorare in overclock a 3,4ghz, il dissipatore per farlo lo aversti già
infine aggiorni la vga, giocando in full-hd potresti pensare ad una 6970, se hai 4gb di ram ora sul pc vanno bene così; infine volendo velocizzare il sistema compri un ssd :D
JeremyWade
03-03-2012, 02:08
Beh innanzitutto grazie per le risposte :)
Capisco benissimo il tuo discorso, hai perfettamente ragione, ma alla fin fine sto pc lo dovro pure aggiornare un giorno :)
Volevo farlo adesso perche ne ho appunto la disponibilita, che poi quando servira assolutamente chissa... potrei non avere! :D
Anche perche di vendere il pc che ho adesso è fuori discussione, quindi non monetizzerei....
Per il discorso ssd, avevo preventivato l'acquisto anche di quello, so che serve abbastanza!
Per cortesia, oramai tu sai cio che ci faccio col pc, ed ho anche capito che non consigli ad muzzum (alla fine pago io, avresti potuto dire di tutto :D)
Ti chiedo 2 cose:
La prima è se conviene aggiornare adesso in ottica nuove piattaforme in uscita; la seconda è un eventuale configurazione fatta da te, o da qualcuno di voi che ne capisce di piu e non è come me che penso che se costa allora è buona... che mi permetta di stare tranquillo con il mio hobby per qualche anno, insomma lo stesso lavoro che ha fatto egregiamente questa configurazione che ho attualmente.
In risposta al discorso risoluzione, mi prenderete per pirla :D io ho sempre 2 schermi collegati, una tv lcd 32 pollici full hd per giocare, e un 22 pollici non hd per l'uso normale del pc.
non ho mai neanche messo la risoluzione massima, la tengo sempre a 1280x1024, so che è un oscenita, ma ormai mi ci sono abituato :D
Grazie ancora
già in passato hai speso molto di più nell'acquisto della scheda madre quando nn serviva se vuoi cambiare tutto anche se in realtà nn cè ne un bisogno davvero concreto faresti la stessa cosa, per me nn serve fare un cambio completo; se nn cambi la risoluzione di gioco basta effettuare dell'overclock e il pc migliorerà ancora, se cambi risoluzione aggiungi la vga e l'overclocking...
per la velocità del pc potresti impiegare un ssd corsair force 3
ciao! io a questo punto ti consiglierei di aspettare gli ivy ,la cui uscita è prossima, per poi iniziare a costruirci intorno.
anche perchè a quanto vedo più che di un upgrade si parla di un restyling totale!
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.