View Full Version : scheda madre non da segni di vita
salve
ho appena assemblato un pc con una asrock n68cs con un athlon 2 x2 e 4gb di ram.
la scheda madre l'ho presa usata, il processore è nuovo, l'alimentatore l'ho provato su un altro pc e funziona
il problema è che ,collegandola alla corrente, non da nessun segno di vita:non si accende neanche la ventola del processore e non fa nessun bip ne alcun sibilo tale da capire qualcosa.
potrebbe essere una scheda madre rotta, ma vorrei assicurarmene prima di portarla indietro...
esiste un modo per capirlo?
ps.
premetto che non ho collegato il power led del case alla scheda madre inquanto è a 3 pin e per adesso non posso collegarlo, però immagini che anche senza il power led dovrebbe funzionare lo setesso....
silvanius
01-03-2012, 17:46
Sei sicuro di aver collegato bene il pulsante di accensione?
http://img714.imageshack.us/img714/241/10144076.jpg
ho messo il power sw nel 3-4 superiore con il bianco in gnd credo sia giusto...
silvanius
01-03-2012, 23:23
http://img714.imageshack.us/img714/241/10144076.jpg
ho messo il power sw nel 3-4 superiore con il bianco in gnd credo sia giusto...
mmm... no mi sa che lo devi mettere in verticale, rosso sopra bianco sotto. (cioè il rosso lascialo dov'è e il bianco sotto non accanto) Prova un po' se parte
Hackermix
02-03-2012, 23:46
sei sicuro che la persona che tela ha venduta usata, sia fidata? potrebbe avertela data rotta,
silvanius
03-03-2012, 02:02
Mi sembra strano però che proprio non dia alcun segno di vita!
Almeno la ventola dovrebbe girare, io ne ho una che mi ha preso letteralmente fuoco eppure dei segni di vita li dà pure quella!!
Sicuro delle connessioni? Hai provato a mettere il power button in verticale come ti ho detto io? Eventualmente prova a connettere il reset al posto del power e premi quello sul case.
sei sicuro che la persona che tela ha venduta usata, sia fidata? potrebbe avertela data rotta,
purtroppo ho fatto l'errore di prenderla senza potermi assicurare che funzionasse.Quasi sicuramente è una scheda fallata che è stata venduta proprio per quel motivo quasi a niente, però mi rimane il dubbio perchè appunto come dice silvanius: dovrebbe almeno dare qualche segno di vita. tipo far muovere la ventola della cpu o un bip, quantomeno un sibilo...
L'ho anche osservata attentamente confrontandola con uno screenshot della stessa e sembra tutto in ordine sui contatti, sui jumper e sulle saldature; a vederla è una scheda madre nuova.
L'alimentatore è un lc power da 550w che funziona, l'ho provato su un altra configurazione, il processore è nuovo ed installato correttamente, anche la ram è nuova ma ho provato ad avviare sia con che senza il banco.
Ripeto non mi convince il fatto che non passi proprio la corrente, come se ci fosse qualche finto contatto che blocchi l'avvio.
Hackermix
03-03-2012, 10:33
prova a vedere se sulla scheda madre ci sono dei condensatori rialzati, e quindi con i taglietti a "+" gonfi, se ci sono li devi sostituire, poi cambia la pasta termica sul processore, anche quela da problemi ma non di accensione, comunque se il processore non c'è o è rotto, la scheda non si accende :Prrr: :Prrr: :Prrr: se la pasta era vecchia e bruciata puo aver fuso il processore, controlla un po':read:
ho controllato e non ci sono deformazioni/rigonfiamenti dei condensatori
l'ho anche controllata nella parte posteriore e le saldature sembrano tutte apposto...
I contatti per il power button sono il terzo e il quarto orizzontali, ma invece di collegarci il pulsante prova a cortocircuitarli con un cacciavite (nel caso fosse il pulsante del case a nn
funzionare).
http://img406.imageshack.us/img406/241/10144076.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/406/10144076.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.