Entra

View Full Version : Intuos 5 touch

VitOne
01-03-2012, 14:43
Segnalo che è uscita la nuova generazione di tavolette grafiche della Wacom. Fondamentalmente si tratta della stessa (ottima) tecnologia per la penna usata nelle Intuos 4 abbinata alla funzionalità touch e ad una serie di miglioramenti ergonomici e di design frutto della collaborazione con gli utenti.

Potete trovare una breve review sul mio blog a questo indrizzo: http://managingcolors.blogspot.com/2012/03/wacom-intuos-5-touch.html

pasph
01-03-2012, 14:54
Io possiedo una Intuos 3 e non mi sembrò che passare alla 4 giustificasse la spesa, stavolta l'upgrade mi sembra più sostanzioso.
La tua opinione?

VitOne
01-03-2012, 18:10
Io possiedo una Intuos 3 e non mi sembrò che passare alla 4 giustificasse la spesa, stavolta l'upgrade mi sembra più sostanzioso.
La tua opinione?

La 3 è un prodotto ottimo e se ti trovi bene non vedo perché cambiare subito. C'è da dire che la tecnologia basata sul multi-touch che hanno implementato può essere molto efficacie. Personalmente lavoro su una 24HD, la 5 la sto usando da qualche tempo e mi ci sono trovato bene (la small per usarla dove c'è poco spazio). Se i software iniziassero ad implementare il supporto a svariate “gesture” e tocchi potrebbe addirittura sparire la tastiera (la tecnologia Wacom supporta sicuramente più di 10 punti di contatto, mi pare 16) dalla workstation di molti (personalmente ho visto che uso circa 20/25 shortcuts). Attualmente con il touch puoi impostare pochi comandi. Rispetto alla tua il raddoppio dei livelli di pressione un po’ si sente (almeno io l’ho notato abbastanza passando dalla 3 alla 4), per il resto la superficie usata sulla 4 e la 5 potrebbe non piacerti (è ruvida ma diventa via via più opaca con il tempo fino a raggiungere un punto dopo il quale non si consuma più) e consuma abbastanza in fretta i nib (le punte, in particolare quelle di feltro se ne vanno via praticamente dopo una giornata di lavoro intenso).

pasph
01-03-2012, 20:55
Ti ringrazio molto

VitOne
01-03-2012, 23:06
Ti ringrazio molto

Di nulla!