PDA

View Full Version : Problemi condensatore GF8000GT 512MB

Elettronico folle
01-03-2012, 14:28
Salve a tutti,
mi serve il vostro aiuto per un problema alla mia scheda video a cui gli è esplosa un condensatore solido e sopra riporta queste caratteristiche:
- FZ77
- 470
- 16V
per che stanno queste sigle?
E' possibile sostituire il condensatore d'alluminio, con uno elettrolitico di pari potenza?

Grazie

19giorgio87
02-03-2012, 20:19
trova una scheda video non funzionante ma con condensatori integri e prendili da li. questo tipo di condensatori non si trovano nei negozi.

Elettronico folle
03-03-2012, 21:57
Scusa per il ritardo e grazie per il suggerimento.
Il bello è che i condensatori da 16v, 470 uf ce li ho ma sono elettrolitici, mentre, quelli sulla scheda sono solidi e vorrei sapere se la sostituzione crea problemi o è fattibile.

19giorgio87
04-03-2012, 22:36
bella storia, io sono ignorante in materia. prova ad informarti su internet, magari con richerche in inglese?

sbudellaman
05-03-2012, 06:38
Vi è una certa differenza fra condensatori elettrolitici e solidi, perchè questi ultimi resistono alle alte temperature, sono più stabili agli alti picchi di corrente e hanno vita più lunga.
Insomma di funzionare dovrebbe (credo), il problema però è vedere quanto resiste nel tempo l'elettrolitico.
Comunque quanto potrà mai costare un condensatore allo stato solido ? Se vai in un negozio d'elettronica molto fornito dovresti trovarlo, o male che vada dai un occhiata su internet. Imho potresti cavarla con meno di 5 euro, non credo che siano poi così costosi, anche se di qualità più alta...

cloudin
05-03-2012, 10:41
Vi è una certa differenza fra condensatori elettrolitici e solidi, perchè questi ultimi resistono alle alte temperature, sono più stabili agli alti picchi di corrente e hanno vita più lunga.
Insomma di funzionare dovrebbe (credo), il problema però è vedere quanto resiste nel tempo l'elettrolitico.
Comunque quanto potrà mai costare un condensatore allo stato solido ? Se vai in un negozio d'elettronica molto fornito dovresti trovarlo, o male che vada dai un occhiata su internet. Imho potresti cavarla con meno di 5 euro, non credo che siano poi così costosi, anche se di qualità più alta...

Quoto in pieno...ma prenderli da una vga simile?

19giorgio87
05-03-2012, 10:46

ma costano 0,40€ l'uno, però devi pagarci su le spedizioni. nei negozi non si trovano, sono toppo piccoli..al massimo ti vendono quelli per la lavatrice :D
a meno che non abiti a roma o milano ed allora trovi un negozio specializzato

sbudellaman
05-03-2012, 13:23
ma costano 0,40€ l'uno, però devi pagarci su le spedizioni. nei negozi non si trovano, sono toppo piccoli..al massimo ti vendono quelli per la lavatrice :D
a meno che non abiti a roma o milano ed allora trovi un negozio specializzato

Guarda non saprei i condensatori solidi, però io quelli elettrolitici li trovavo senza problemi in un negozio di elettronica della mia città. Immagino che se andassi a chiedere quelli solidi me li darebbe ugualmente, non penso siano così irreperibili o almeno da inesperto non ne vedo il motivo. Tuttalpiù uno prova...
E' vero ci sono negozi che vendono solamente elettronica per motori o elettrodomestici ecc. ecc. ma non sono tutti uguali, quelli che vendono componenti piccoli io li ho trovati.

Elettronico folle
05-03-2012, 19:49
Ringrazio tutti per le spiegazioni...
Proverò ad ordinare i condensatori solidi online...
Mi spiegate le seguenti diciture sul condensatore esploso:
- FZ77
- 470
- 16V

Grazie a tutti.

Elettronico folle
26-03-2012, 11:40
SONO RIUSCITO A TROVARE DEI CONDENSATORI SOLIDI COME QUELLI MONTATI SULLA SCHEDA.

Il problema però è che i condensatori riportano queste caratteristiche:
- 914 sempc, invece che, FZ77
- 470
- 16V

In poche parole cambia solo la prima sigla.

Qualcuno mi sa dire per che stanno le 3 sigle?
Grazie

Elettronico folle
28-03-2012, 19:42
Anche se non ci sono state molte risposte, ho il piacere di dirvi che la scheda è perfettamente funzionante. Ciao a tutti.