PDA

View Full Version : Consigli configurazione PC gaming

Arekpiopio
01-03-2012, 13:21
Salve a tutti! Avrei bisogno di alcuni pareri sulla configurazione seguente:

Assemblaggio e Test PC € 30,00
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 163,00
Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 82,70
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 79,00
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 63,40
VGA XFX Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI-I HDMI 2xDisplayPort € 276,80
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 67,40
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 16,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 44,20
Scheda di rete PCI Wireless D-Link AirPlusG+ 11/54Mbps € 20,20

TOTALE IVA COMPRESA : € 843,40

Precisazioni.

1. Non andrò a fare oc. Preferisco gpu singola, quindi non mi interessa se la mobo supporti o meno lo sli/crossfire.
2. Il budget lo posso alzare fino 900€. Ma se proprio convenisse lo potrei alzare a 950/1000 €.
3. Vorrei una configurazione comodamente upgradabile, in modo da spendere poco ogni tanto, senza dover rifare tutto dall'inizio.
4. Dovrò comprarmi un monitor, già che ci sono lo prenderò full hd. A riguardo, credo che un led 2ms da 170€ vada bene.

Dubbi.

1. Potendo spendere qualcosina di più, non so se migliorare mobo, gpu, o se prendere un dissipatore. Uso un portatile da anni, quindi non so quanto faccia rumore il dissipatore di stock.

Credo di aver detto tutto. Aspetto un parere da voi esperti. Grazie :D

Hackrey
01-03-2012, 13:37
la configurazione è buona, magari la potresti migliorare aggiungendo una ssd, ti consiglio crucial m4 o samsung 830.

Poi, ormai lo dico a tutti, come scheda madre ti consiglio di prendere una msi g3, visto la notizia ufficiale che potrà ospitare le prossime cpu ivy bridge, sicuramente anche altre marche saranno compatibili, però al momento solo msi ha reso ufficiale la cosa.

Arekpiopio
01-03-2012, 13:44
Mi sembrava di aver dimenticato qualcosa da scrivere ...
Riguardo gli ssd, ho deciso non prenderne uno per ora, visto che non mi cambia se il mio pc si accende in 2 o in 10 secondi.
Per quanto riguarda la mobo, potresti consigliarmi un modello specifico?

Hackrey
01-03-2012, 13:55
Mi sembrava di aver dimenticato qualcosa da scrivere ...
Riguardo gli ssd, ho deciso non prenderne uno per ora, visto che non mi cambia se il mio pc si accende in 2 o in 10 secondi.
Per quanto riguarda la mobo, potresti consigliarmi un modello specifico?

MSI Z68A-G43 (G3), il costo è sui 90€.

Per quanto concerne l'ssd è un pò limitato dire che il pc invece di 2 si accende in 10 secondi, questi tipi di hard disk migliorano le prestazione del pc in generale, e la differenza si sente, esperienza personale.

alberto888zz
01-03-2012, 14:18
MSI Z68A-G43 (G3), il costo è sui 90€.

Per quanto concerne l'ssd è un pò limitato dire che il pc invece di 2 si accende in 10 secondi, questi tipi di hard disk migliorano le prestazione del pc in generale, e la differenza si sente, esperienza personale.

Sono affidabili queste MSI? Il supporto agli aggiornamenti del BIOS è valido?

Arekpiopio
01-03-2012, 14:24
Si, ci mancherebbe, solo che, per quanto mi riguarda, non sono migliorie che giustificano l'entità della spesa. Preferisco investirli in altre cose più utili, sempre a mio modo di vedere, e comprarne uno quando la loro affidabilità sarà ancor più accertata, e quando il rapporto gb/prezzo sarà migliorato.
Grazie per il tuo parere :D

Arekpiopio
01-03-2012, 14:26
Adesso ho aggiunto la mobo msi, però se daranno l'ufficialità anche per altre marche, tornerò subito sulla asrock.

Deus-Ex
02-03-2012, 00:37
sulle asrock nn per tutte le fascie ma il supporto è praticamente ufficioso, anche se poi nn credo proprio che prendendo ora un pc di fascia alta sentirai il bisogno di aggiornare la cpu fra 6/9 mesi, già farlo fra un anno con le nuove architetture che usciranno poi nn tornerà più molto conveniente a livello economico...
il pc va bene, si può anche diminuire la spesa sul case, a me l'haf 921 piace molto ma se nn fai overcoclock sli crossfire basterebbe il fratellino 430, come l'alimentazione l'xfx proseires 550w core edition calzerebbe a pennello e come cpu se pensi di nn usare la grafica integrata prenderei il modello 2380p
si essendo un pc da gamer puoi investire sulla vga, ma parlaimo di un centianio di euro in più per arrivare alla 7950

Arekpiopio
02-03-2012, 12:52
Innanzitutto grazie per la risposta approfindita e dettagliata, ho rimesso la mobo di prima, che mi piace anche di più.
Per il case, io penso che non sia un componente da sottovalutare. Prenderne uno più economico, ti costringe a comprare delle ventole a parte, quindi a livello economico non c'è tutto sto guadagno. Preferisco prenderne uno buono, anche se magari eccessivo per le mie esigenze, però sto al sicuro con l'areazione e con gli upgrade futuri. Insomma, il case è un componente che secondo me ti deve durare molti anni, quindi meglio spenderci qualcosa in più oggi e togliersi il pensiero.
Riguardo al psu, all'inizio anch'io avevo pensato a quel modello, solo che poi mi è venuto un dubbio: basteranno 550w anche per upgrade futuri?
Secondo me è come il case, meglio spendere di più ma non doverlo cambiare per molto. Poi non so, se mi dici che basta quel modello anche per il futuro, sono soldi risparmiati :D
Per il cpu, vista la poca differenza di prezzo, preferisco tenere il 2400, che in casi estremi potrei sfruttare la gpu integrata.
Scusa se ti ho dato contro su tutti i fronti, ma sono i pareri di un inesperto.
Spero in una tua risposta :D

Deus-Ex
02-03-2012, 21:38
anche un elite 430 in fatto di qualità ed espanidiblità nn è male, certo ha bisogno dell'aggiunta di una seconda ventola posteriore, ma il costo totale è pur sempre inferiore ai 50 euro, ti ripeto l'haf 912 và benissimo, fra amici e parenti nell'ultimo anno ne ho fatti prendere 4 :D :muro:
sono ben piu che sufficienti 550w, a meno che nn pensi di usare due o piu vga, ma lì poi nenahce 650w basterebbero
stesso discorso sulla cpu, in effetti se nn pensi di usare la vga integrata cambia poco averla di riserva, in quanto anche in caso di guasto al pc nn è detto che si possa usare lo stesso solo quella...
visto il tuo budget poi capisco che nn cè la necessità di risparmaire quei 40/50 euro che avanzerebbero, il fatto è che ti consiglio componenti standard per l'utilizzo che mi hai detto di fare, poi se decidi di investirli in un ssd, in una vga migliore (7950), in un dissipatore, bene lo stesso

Arekpiopio
02-03-2012, 23:31
Riguardo il case, mi piace troppo l'haf 912, credo sia il top per chi vuole un pc da game e non farà sli/crossfire e oc.
Poi, per la psu, se mi dici così mi fido. Ho aggiornato la lista con il core edition.
Argomento cpu; hai ragione riguardo la vga integrata, solo che la differenza è di 2€, per una differenza così bassa, tanto vale no? :D
Resoconto:
Volendo potrei sborsare qualche moneta in più, dalle tue parole, potrei investire su ssd o gpu. Riguardo l'ssd, proprio non riesco a convincermi a prenderlo. Darà anche dei benefici, ma non ne da di importanti secondo me. Caricare il s.o. e qualche software/game più in fretta, non mi paiono motivi validi per spendere un centinaio di soldini in più :D
Se non hai più nulla da consigliarmi, mi rimane solo il dubbio se mi convenga aspettare la nuova seria amd o no, riguardo la gpu.
Rinnovo i miei ringraziamenti :D

Deus-Ex
02-03-2012, 23:39
sui prezzi aggiornano giorno per giorno, quello più conveniente al momento è il 2310, parlaimo sempre di 8 euro in meno quindi nulla di chè ma il fatto è che qui avresti le prestazioni del 2400 ma anche la grafica integrata :D
per serie 78xx alla fine le prestazioni saranno invariate rispetto ai modelli attuali ma solo consumi-overclock migliori, quindi il modello successivo nella scala di potenza è la 7950, ma forse fin troppo cara

Arekpiopio
03-03-2012, 11:58
Ma con la nuova serie, i prezzi che effetti subiranno? Se ci sarà un ribasso, tanto vale aspettare qualche giorno.
Secondo te vale la pena investire in una 7950, o basta e avanza la 6970?
Ultima cosa; con la 6970, in full hd, riuscirei a giocare in maniera fluida a settaggi massimi? Sinceramente sono abituato con un portatile da anni, non so ben orientarmi purtroppo :D

Deus-Ex
04-03-2012, 22:11
si potrebbero abbassare, certo nn nell'immediato ma dopo un pò
portebbe bastarti la 6970, la 7950 è quasi un modello top di gamma, serve se vuoi usare i settaggi massi, dettagli ultra e cose del genere

Arekpiopio
04-03-2012, 22:16
Sinceramente i filtri e i settagi tutti al massimo non mi interessano più di tanto, solo che se riuscissi a mettere tutte le impostazioni grafiche al top, ne deduco che la gpu durerebbe di più. Nel senso che se una gpu non regge tutti i settaggi al massimo coi giochi attuali, mi figuro con quelli futuri.
Ma con la mia configurazione e una 6970 riuscirei a giocare in modo fluido a quali settaggi? Con la 7950 credo tutti i filtri etc al massimo.

PS_ Vorrei chiederti una cosa in pm ma dice che non hai spazio.

Deus-Ex
05-03-2012, 00:18
parlo però dei giochi più pensati attualmente, altrimenti con una 6970 davvero si fà praticamente di tutto
ho cancellato un pò di PM fai pure

Arekpiopio
05-03-2012, 00:30
Perfetto! Se i giochi più pesanti li regge quasi al massimo, significa che reggerà bene anche le prossime uscite.
Secondo te, approssimativamente, quanto potrebbe durarmi questa configurazione, a buoni livelli, senza upgrade? A parte che quest'ultimi sono abbastanza vantaggiosi economicamente. Nel senso che non sono una grossa spesa tutta di un colpo. Aggiornando un componente ogni tanto si tira avanti bene.
Solo curiosità comunque.

Deus-Ex
05-03-2012, 00:59
nn si può dire varia in base alle tue esigenze o pretese, finchè nn ci sarà un salto in avanti della grafica degli engine dei giochi potrai usarlo bene

Arekpiopio
05-03-2012, 11:40
E quando avverrà ciò? Più o meno. Per avere un'idea.

Deus-Ex
05-03-2012, 22:23
almeno fino alla nuova generazione di consolle, cioè direi se nn sbaglio fino al 2013/14 nn avrai problemi, dopo potrebbero arrivare titoli più pensati e difficli da gestire, ma nn per forza ingiocabili

Arekpiopio
06-03-2012, 14:03
Ottimo! Grazie di tutto! Ultima cosa, mi dai un consiglio sul monitor Full HD?
Ho letto in giro che dovrebbe essere da 2ms, però con tutti i modelli che ci sono, non vorrei rischiare di prenderne uno poco affidabile oppure troppo caro. Insomma, non ho un budget delineato, però voglio prendere un buon/ottimo prodotto, perché vorrei tenermelo per molti anni.

Deus-Ex
06-03-2012, 22:53
i ms sono dati dichiarati, nn sempre sono reali o verificabili, da quanto pollici lo vorresti?

Arekpiopio
06-03-2012, 23:16
Io pensavo a un modello tipo questo:

Monitor Led 22" Samsung S22A350H FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Nero € 133,50

I pollici non mi interessano tanto, sinceramente io mi trovo bene anche con il monitor del mio portatile, però è anche vero che non ci pratico gaming. Dicono che ce ne vogliano almeno 21" per avere prestazioni soddisfacenti, quindi opterei per un massimo di 24".

Deus-Ex
07-03-2012, 00:13
se và bene un 22" allora quel modello è ok :)

Arekpiopio
07-03-2012, 12:35
Ottimo!
22" vanno bene secondo te? Molti dicono che sotto i 21" si veda male, o comunque non è un bene per gli occhi :eek:
Ho letto io male o è veramente così? Se si, perché?
Avevo visto anche un bel modello di 24" ma costa 40€ in più, per 2" mi pare un po' uno spreco.

Deus-Ex
07-03-2012, 22:11
significa hce può essere più fastidio, nn che faccia male, al massimo vai in un centro commerciale e guardi se provi un fastidio guardando modelli di diagonale differente

Arekpiopio
07-03-2012, 23:17
Non so se sia la stessa cosa, però mi capita di guardare dei programmi televisivi su TV da 24". Poi ripeto, io col mio portatile mi trovo bene. Sia coi pochi game che reggo, sia con streaming vari.
Comunque condividi il mio pensiero sul fatto che non valga la pena spendere 40€ in più per prendere un monitor da 2" in più, cioè 24"?

Deus-Ex
07-03-2012, 23:38
15/20 euro è quello ceh pagherei per un pollice in piu se cercassi una diagonale più ampia, quidni secondo me come prezzi nn è un taglio problematico o sono troppo costosi, se ti bastano 22", hai anche un risparmio :)

Arekpiopio
08-03-2012, 13:54
Ma è la stessa cosa vedere programmi televisivi, streaming, game a risoluzioni basse, ad invece fare gaming con settaggi alti su un Full HD?
Se è la stessa cosa mi vanno bene i 22". Il monitor del mio pc è un 15/17", in cucina ho una tv da 24". Insomma, mi sono sempre trovato bene facendo le azioni sopracitate. Il dubbio è se cambi qualcosa con il full hd e con gaming più spinto. In tal caso, andrò in qualche centro oppure da un amico per vedere com'è.

Deus-Ex
08-03-2012, 22:07
migliora la qualità d'immagine, come più nitidezza e cose del genere

Arekpiopio
08-03-2012, 22:52
Quindi secondo te sono pochi 22"? Se si, dici 24"o 27"? Di più proprio non mi pare il caso. Contando che tenendo il monitor sulla scrivania mica mi metto in un'altra stanza a giocà. Quindi con un 30", giocando abbastanza ravvicinati, secondo me fa male alla vista ..
Aspetto tuoi consigli. Grazie di tutto.

PS_ Se qualcuno ha un 22" o giù di lì, sarei contento se esprimesse la sua opinione :D

Deus-Ex
08-03-2012, 23:03
un 27" cosi vicino direi di no, poi la differenza fra un 22 ed un 24 pollici viene scelta per gusti personali, la differenza di pixel dotch per molti è indefferente

Arekpiopio
09-03-2012, 12:37
Ok quindi proverò a vedere se mi cambiano o no i 2" di differenza fra un 22" e un 24". Nel caso scegliessi la prima opzione, vado del modello postato sopra, mentre per la seconda, ne avevo adocchiato uno, sempre della Samsung, a 175€ circa sempre con 2ms sulla carta.
Grazie di tutto :D

Deus-Ex
09-03-2012, 21:54
ok, prego

sphinxs75
09-03-2012, 22:20
per esperienza mia personale con un 24 giochi a meraviglia.... io gioco sul mio 24 stando alla scrivania, prima di questo che è arrivato da 3 giorni da me avevo un Dell da 27 ed alla mia distanza di gioco (scrivania-tastiera-monitor) erano troppi perciò l'ho venduto.... aveva di bello la risoluzione ma troppo grande

Arekpiopio
09-03-2012, 23:13
Grazie mille per il tuo intervento :D

Astok93
09-03-2012, 23:33
raga vedo ke siete esperti mi date una mano qui : [crossposting] grazie mille!!!! cmq ottimo PC arekpiopio ;)

sphinxs75
10-03-2012, 09:44
Grazie mille per il tuo intervento :D

Ma figurati :D