PDA

View Full Version : un ruoter, due sotto reti diverse

execcr
01-03-2012, 11:28
Ciao a tutti, ho un problema che non mi è mai capitato e non so come andarcene in fuori.

vi spiego: ho un router modem alice wgate 2 di impresa semplice della telecom, a cui sono connessi vari apparati sulla sottorete 192.168.1.X, che non posso cambiare. Ovvero: hanno bisogno tutti di rimanere sulla sottorete 192.168.1.x

Poi ho un altro apparato, di cui non posso cambiare l'indirizzo IP, che è sulla 192.168.2.x. Ora questo apparato ha la necessità di uscire ed essere raggiungibile tramite internet...

Io ho pensato di frapporre un router configurato sul lato wan col dhcp che prenda l'ip dal router telecom e sulla LAN configurato sulla sottorete 192.168.2.x però chiedo due cose:

Va bene il mio ragionamento?"
Non si riesce a configurare l'alice wgate due per usare due sottoreti??

Alfonso78
02-03-2012, 15:46
Mi ricordo in una situazione simile una scelta risolutiva non proprio perfetta ma funzionante.

Preparammo un pc con IPcop a bordo e diverse schede di rete installate. Ogni sottorete era collegata ad una scheda di rete specifica.

Ovviamente il pc era già disponibile e non era possibile prendere altri nuovi device.

nuovoUtente86
02-03-2012, 22:53
se sul gate è possibile modificare la subnet mask portala /16 e risolvi senza harware aggiuntivo

nebbia88
03-03-2012, 09:53
ne dubito, a quel che ho capito non si puo' nemmeno disattivare il server DHCP :D

più che altro non capisco perche' non puoi spostare gli altri device che sono su 1.X -.-

nightborn
05-03-2012, 10:26
Ciao a tutti, ho un problema che non mi è mai capitato e non so come andarcene in fuori.

Poi ho un altro apparato, di cui non posso cambiare l'indirizzo IP, che è sulla 192.168.2.x. Ora questo apparato ha la necessità di uscire ed essere raggiungibile tramite internet...

A questo "apparato" non si possono aggiungere schede di rete o attivarne una in più così da assegnare un IP della rete visisbile ?
Altrimenti ricadiamo nelle soluzioni già citate cioè o in un cambio di subnet o in un forwarder di qualche tipo che trasli i pacchetti.