PDA

View Full Version : Aiuto O.C. i5 760 aiutatemi per piacere

trapterx
01-03-2012, 11:24
salve mi chaimao alberto, mi sono appena registrato ad hardware upgrade perchè da giorni ho cominciato un oc del mio sistema, ma in precedenza ho usato solo amd con schede madri base senza tutte quelle opzioni che ora mi ritrovo nella mia.

il mio pc:
processore: intel i5 760
scheda madre: p7p55d-e
ram: corsair xms 3 1600MHz 9-9-9-24
vga: sapphire hd6870 1gb
alimentatore: corsair 850hx modulare (bellissimo)
hard disk: tanti tra cui due sata in raid con os win7 64bit

premetto che sono ignorantissimo in overclock, so appena poche cose....
il mio SCOPO è quello di aver la miglior prestazione con la maggiore durata del pc. non voglio bruciarmi il pc per ottenere pochi megahertz in più.
perciò vi chiedo se potete darmi una configurazione buona da mettere nel bios della mia asus p7p55d-e.

io per ora ho impostato il bus speed (fsb in quelli di prima, in questo i5 ha un nome strano) a 175.
moltiplicatore a 20x
DRam frequency: 702.5 mhz
voltaggio 1.168 , se lo metto automatico mi va a 1,230.....
ho un dissipatore non male e ora sono a 3.5ghz mi tiene sotto sforzo da 20 minuti la temperatura di 64 gradi di massima per il core numero 2 , gli altri sono più bassi e anche la temperatura della cpu....Ho analizzato con everest.

domande:
1)la mia configurazione va bene? si possono abbassare ancora i voltaggi?
perchè in internet tutti abbassano il moltiplicatore alzando l'fsb? non sarebbe meglio alzare l'fsb e basta?
2)quanto mi dura il pc così?
3) io uso epu engine lo stesso per metterlo in modalità minimo consumo, e mi abbassa l'fsb e il moltiplicatore....se il moltiplicatore va a 9 e l'fsb si abbassa da 175 a 160 la cpu è da considerare lo stesso in oc? cioè si consuma lo stesso prima? io tengo il pc acceso quasi tutto il giorno, e lo tengo in modalità bassa con epu engine. mi interessa sapere se la cpu si consuma lo stesso perchè ha l'fsb a 160 e non i 133 originali.
4) se mi dite che la cpu ha vita lunga sarei disposto a tenere anche o.c. fino a 3,8\4ghz

che vantaggi potrei avere nel sostituire le mie ram con corsair vengage 1866Mz?
perchè se non sbaglio ora le mie vanno a 1400Mhz...
forza datemi consigli che non ho un sapere tecnico per sapere cosa ho fatto al mio pc.
mi spiegate la differenza che c'è se metto fsb a 200 e moltiplicatore a 18 (3,6ghz) e fsb a 180 con moltiplicatore a 20? quali sono le differenze?durata? temperatura?prestazioni? voltaggi? ram?

scusate di tutte le domande ma ho bisogno di sapere
vi ringrazio spero rispondiate il prima possibile così magari setto l'oc in diretta:D

trapterx
02-03-2012, 11:35
nessuno mi risponde peccato....
cmq ho tolto l'oc, per sicurezza, aspetto vostre indicazioni.
il Qpi a cosa serve?
è meglio averlo alto o basso?
perchè in game registravo frame minimi più bassi con l'oc rispetto al default?

es: crysis warhead di minima senza oc faccio 26 fps MIsurati con fraps, mentre con l'oc mi salgono gli fps massimi ma scendono purtroppo anche i minimi arrivato a 22fps.
c'è una bella differenza tra 22 e 26 ,anche se non sembra, uno è giocabile l'altro no!

riuscireste allora a darmi una configurazione di o.c. SOLO PER IL GAME?
e che sia endurance?

grazie

trapterx

PS: i5 760, asus p7p55d-e, 2x2gb ddr3 corsair xms3 16000, alimentatore hx corsair 850, case artigianale ben ventilato, dissipatore base da 25 euro ....Artic freezer 13co, pasta termica base. temperatura max registata con real temp 74°C con lynX attivo da 15minuti, solo il processore numero 1.
contandoli così: 0 1 2 3 , mentre su everst che li conta: 1 2 3 4 è il processore numero 2. perchè il 2 o 1 mi fa 5 °C di più degli altri?

herth90
11-03-2012, 08:46
salve vorrei dirti che secondo me puoi salire anche fino a 4 ghz e come vcore puoi arrivare tranquillo a 1.3 solo che per overcloccare non devi modificare l'fsb per conseguentemente aumentano anche la frequenza sulle linee pci-ex quindi per fare overclock lascia l'fsb a default e agisci sul moltiplicatore e ovviamente il vcore mettendo manuale mai automatico