View Full Version : Cancellazione Sicura del Cestino di Windows
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho dovuto formattare... e nella precedente configurazione, avevo installato una applicazione per il cestino di windows (seven), in cui ogni volta che volevo cancellare i dati dal cestino, col tasto dx, appariva un menu con una serie di voci con i vari metodi di cancellazione, dal livello più passo fino a 35 passaggi!
non ricordo più il nome.. ho provato ad installare qualcos altro (tipo Eraser, era l'unico nome che mi pare assomigliasse all'altro) ma non è lo stesso.
voi potete aiutarmi?
grazie.
x_Master_x
01-03-2012, 11:51
Meglio usare l'opzione "Bonifica spazio libero" di Ccleaner, che agisce non solo sul cestino ma sull'intero spazio vuoto dell'hdd, oppure semplicemente usare la cancellazione file sicura. Anche in questo caso puoi scegliere l'algoritmo, consiglio massimo una sovrscrittura a 3 passaggi.
Ccleaner può essere associato al cestino e in due click elimini i file.
l'applicazione che usavi non la conosco ma io utilizzo un'applicazione simile chiamata dpwiper che cancella direttamente i file senza passare dal cestino
cuoresportivo86
04-03-2012, 15:37
Meglio usare l'opzione "Bonifica spazio libero" di Ccleaner, che agisce non solo sul cestino ma sull'intero spazio vuoto dell'hdd, oppure semplicemente usare la cancellazione file sicura. Anche in questo caso puoi scegliere l'algoritmo, consiglio massimo una sovrscrittura a 3 passaggi.
Ccleaner può essere associato al cestino e in due click elimini i file.
Mmmmm funziona bene questo procedimento di Ccleaner ?
x_Master_x
04-03-2012, 15:48
Mmmmm funziona bene questo procedimento di Ccleaner ?
In che senso funziona bene? A cosa ti riferisci? Sia la bonifica disco che la classica cancellazione sicura cancellano i file definitivamente (in base all'algoritmo), con la differenza che la prima agisce su tutto lo spazio libero, la seconda solo su i file selezionati
cuoresportivo86
04-03-2012, 15:56
Ma la bonifica disco che agisce sullo spazio libero esattamente cosa fa?
x_Master_x
04-03-2012, 16:19
Ma la bonifica disco che agisce sullo spazio libero esattamente cosa fa?
Scrive (in base sempre all'algoritmo ) con 0 e 1 i settori vuoti dell'HDD in modo da non rendere recuperabili i file cancellati e non sovrascritti. Un file semplicemente cancellato ( e se il settore non viene riscritto ) é facilmente recuperabile, al contrario invece con il settore sovrascritto é molto difficile, sempre in base alla situazione e l'algoritmo, ma il più delle volte é praticamente impossibile il recupero.
cuoresportivo86
04-03-2012, 16:28
Scrive (in base sempre all'algoritmo ) con 0 e 1 i settori vuoti dell'HDD in modo da non rendere recuperabili i file cancellati e non sovrascritti. Un file semplicemente cancellato ( e se il settore non viene riscritto ) é facilmente recuperabile, al contrario invece con il settore sovrascritto é molto difficile, sempre in base alla situazione e l'algoritmo, ma il più delle volte é praticamente impossibile il recupero.
Chiarissimo grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.