View Full Version : Hd ide su canale cd-rom
Devo collegare un hd ide come secondario per recuperare dei dati in un pc con hd sata. L'unico attacco ide è quello per i lettori ottici, ci possono essere problemi oppure è lo stesso tipo di collegamento?!
Grazie mille...era la conferma che cercavo... :)
tale e quale :D
E sul cavo floppy che mi dite?!
O c'è un modo per collegare hd e cdrom sullo stesso attacco ide?!
ok dai, non cominciamo con le eresie....:asd:
si scherza ovviamente ;)
gia dando una guardata frettolosa si vede che non sono proprio della stessa misura...
questo riferito all'ipotesi di usare il cavo floppy, in compenso si possono tranquillamente usare due periferiche ide (ata, pata o come le vogliamo chiamare) sullo stesso canale, quindi si: puoi connettere il cd ed il disco sullo stesso cavo, che ovviamente deve avere 3 attacchi (controller, unita 1 & unità 2)
l'unico "intoppo" è che le due unità vanno settate via jumpers a seconda della loro disposizione
la prima dal basso, tipicamente l'hard disk, va impostato come slave o "CS" cable select e l'altra come master o "CS" come l'altra
"CS" ovvero cable select fa in modo che le unità vengano "autoimpostate" a seconda della loro posizione sul cavo....:D
Ok dai mi scuso per la ca**ata...ho fatto la domanda preventivamente perché dovevo sistemare la questione velocemente, è bastato averlo sotto mano per ricordare i vecchi tempi e le differenze tra i vari collegamenti! Ancora con sti floppy e HD ide...grazie mille dell'aiuto!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.