Entra

View Full Version : rete lenta su un pc, sugli altri no...


What?
01-03-2012, 10:18
buon giorno ragazzi,
purtroppo sono afflitto da un grandissimo problema... ho 3 pc, su due di essi internet viaggia che è una meraviglia (sopra i 6 Mbps con alice 7Mb.. sono fortunato:) ) sull'altro pc che è anche il più prestante, assemblato da circa un mese non riesco a superare i 2 Mbps.

Ma andiamo con ordine...
Da domenica inizio ad avere seri rallentamenti sulla linea (viaggiavo a 0,2Mbps) chiamo telecom, due ore dopo si presenta il tecnico a casa (anche qui fortuna sfacciata), fa tutto quello che deve fare e dice il router è fuso... piglio, lo butto via e vado ad acquistarne un altro.

Ieri sera torno a casa con un netgear dgn2200m che leggendo su internet pare vada molto bene... e già che c'ero ho preso anche una scheda di rete usb classe N, ovvero, per rimanere sulla stessa casa ho acquistato una netgear WNA1100 (lo so è 150 Mb, appena la troverò comprerò una versione 300 MB... se avete consigli in merito sono ben accetti, e capirete il perchè)

arrivato a casa apro la scatola del router, lo sostituisco all'altro e vado a configurarlo al pc (quelo che tutt'ora non va). inserisco la chiavetta nuova ed ovviamente non ci sono i driver preinstallati, la scollego, ricollego quella vecchia (una BELKIN F5D7051) faccio una prima configurazione con le reti aperte ed ip variabile giusto per scaricare i driver della nuova chiavetta e verificare che tutto funzioni.

Installo il tutto, oltre al fatto che quello stupido sistema dello schiacciare il pulsante sulla chiavetta per poterla collegare senza configurazione al router mi pare una cagata... non ho avuto grossi problemi. Controllo la velocità con speedtest.net e su tutti e 3 i pc la velocità in down è sui 6,5 Mbps (alle 20:00) in up è di 0,4 (che schifo) e il ping è sui 50 ms.

provo a smanettare un po' con le impostazioni cercando di mettere l'ip fisso, ovviamente non riesco, o meglio, penso che il mio adattatore usb non me lo permettesse dato che ogni volta che andavo a modificare un dato ero costretto a riavviare il pc altrimenti non si connetteva :doh:
Dopo due ore di prove, un bel reset del router, tutto torna alla normalità anche se non ho più testato la velocità sul mio pc (sugli altri due invece si e tutto viaggiava ai soliti 6,5 mbps).

questa mattina ritento di mettere l'ip fisso... la chiavetta continua a darmi problemi (ovvio che la riporterò indietro). Nel frattempo mi accorgo che la velocità è estremamente bassa 2 mbps, mentre sugli altri pc tutto è normale. decido di levare quella maledetta chiavetta e di rimettere la vecchia belkin... purtroppo anche con quest'ultima il problema permane. ho provato a reinstallare più volte i driver dell'adattatore netgear ma il risultato è sempre stato il medesimo..

ho tentato diverse procedure trovate in rete, provando a resettare i protocolli tci\ip, scansioni con avira, hijackthis, scrivendo in console ipconfig \renew \flushdns ho provato ad installare netscream (che leggendo in rete a qualcuno aveva funzionato) eccetera... purtroppo nulla di nulla, quindi vi chiedo un immenso aiuto :sofico: anche perchè questo è l'unico pc sul quale ho la reale necessità di avere tutta la banda disponibile (gioco online), fosse accaduto agli altri due pc mi sarei ammattito molto meno :D

grazie 1000 in anticipo, ovviamente qualunque dato vi serva, che per un motivo o per dimenticanza ho omesso chiedete e vi sarà dato! ;)

ps:scusate per la lunghezza ma non sono riuscito ad esser più conciso :D

gigio1990
01-03-2012, 10:44
ma i 3 pc, hanno la stessa potenza di segnale wifi?

è probabile, che quest'ultimo essendo con un segnale più scarso, ci sia un rallentamento anche sulla banda internet...

io ho un router linksys by cisco, e mi sono sempre trovato bene da anni ormai... ho 4 pc in wifi, 3 smatphone e 1 tablet in wifi, e tutti non hanno rallentamenti, ne con la trasmissione di dati wifi all'interno della mia lan, ne in uscita/entrata su internet...

What?
01-03-2012, 10:49
ciao e grazie per la pronta risposta... ovviamente mi ero dimenticato di scrivere che i due pc "veloci" sono due portatili ed ovviamente li sto usando tutti e tre contemporaneamente nella stessa stanza proprio per avere la stesse condizioni... anche se c'è da ricordare che il pc lento ha un adattatore di classe n, i portatili di classe g :)

What?
02-03-2012, 04:30
up :cry:

aggiungo qualche info che mi sono scordato di mettere!! i sistemi operativi e i modelli dei pc!!

PC fisso (ovvero il lento nella connessione)
- asrock 970 extreme 3
- amd phenom ii 980 x4
- xfx hd 6870
- ram corsair vengeance 2x2gb
gli adattatori di rete li ho già scritti sopra ma li ripeto (ricordando che la velocità non cambia, e presupponendo quindi che sia un problema di configurazione del pc)
-belkin f5d7051 (classe G)
-netgear wna1100 (classe N 150)

sistema operativo win7 ultimate x86

pc portatili:
-acer aspire 3100 con win7 ultimate x86 (adattatore di rete di classe G)
-asus eeepc 1015pem con win7 starter (adattatore di rete classe N)