View Full Version : Windows 8 Consumer Preview, ecco i requisiti minini di sistema
Redazione di Hardware Upg
01-03-2012, 09:03
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-8-consumer-preview-ecco-i-requisiti-minini-di-sistema_41000.html
Windows 8 Consumer Preview è arrivata: prima di procedere con l'installazione è bene però controllare i requisiti minimi di sistema
Click sul link per visualizzare la notizia.
quindi sul mio netbook (1024x600) non posso installare windows 8?
Viene facile osservare come Windows 8 possa essere supportato correttamente anche dai normali netbook basati su piattaforma Atom
forse avete dimenticato che i normali netbook stanno a 1024x600...
Semplicemente non avrete Metro...
Vai a vedere che sarete i più felici.
e cosa avranno? vedo di trovare un modo per testarlo!
MaxFactor[ST]
01-03-2012, 09:39
La gente pare non ricordare che METRO è disabilitabile...
ho provato con 800x600... rimane tutto uguale (con metro), ma se clikki sulle app ti dice che non puoi aprirle
;37015647']La gente pare non ricordare che METRO è disabilitabile...
non lo so' mica eh, sulla nuova CP metro non è disattivabile tramite il registro.
COME? dimmelo ti prego!
ho provato con 800x600... rimane tutto uguale (con metro), ma se clikki sulle app ti dice che non puoi aprirle
ok, ma allora a cosa serve metro se non si possono usare le sue applicazioni?
e come se mi comprassi un auto potendola soltanto guardare
Non funzionerà il vecchio trucco ma state tranquilli che SIURAMENTE salterà fuori un nuovo modo o i soliti programmini a prova di utonto per disabilitarla con un click :)
Comunque ho notato che tenendo a 1024x768 il mio monitor più che altro lo "start" della Metro è più scomodo in quanto c'è da scrollare, mentre impostando 1280x1024 risulta piuttosto piacevole.
Comunque sarò sicuramente uno di quelli che Windows 8 su PC lo userà solo col classico desktop e pulsante start.
Ovviamente solo le app metro, che sono quelle che presumibilmente viaggeranno indifferentemente se Windows versione ARM o x86 perchè sviluppate apposta con la nuova concezione. Tutte le app Windows classiche vanno ovviamente.
Pier2204
01-03-2012, 09:53
Scusate ma se la new dice chiaramente che metro non si può usare sotto 1024 X 768 e poi lo volete fare andare a 800 x 600, risoluzione per pc di 15 anni fa... :rolleyes:
Breaking
01-03-2012, 10:10
No, ci sarà lo stesso, è parte integrante del sistema.
Nel bene o nel male, l'hai li ...
Mah io ho provato e non ci sono riuscito.
Metro è un ambiente complementare alla classic e non scindibile da esso.
iorfader
01-03-2012, 10:11
fatemi capì, non si può disabilitare metro? e prima si poteva fare tramite registro che sappiamo fare in 4 gatti e nemmeno nella release definitiva sarà disabilitabile tramite semplicissimo pulsante? ottimo buon fallimento microsoft. se ho capito male gentilmente spiegatemi
OldSchoolShoter
01-03-2012, 10:13
i requisiti sembrano simili a vista / 7
fatemi capì, non si può disabilitare metro? e prima si poteva fare tramite registro che sappiamo fare in 4 gatti e nemmeno nella release definitiva sarà disabilitabile tramite semplicissimo pulsante? ottimo buon fallimento microsoft. se ho capito male gentilmente spiegatemi
da quello che si vede, metro è l'interfaccia base del sistema... al momento però l'unica cosa che hanno tolto è il vecchio start. dal "desktop" riesci ad aprire tutte le vecchie cose, control panel etc etc.
devi andare in metro solo per fare quello che facevi prima clikkando sullo start.
adesso bisognerà capire se lo hanno "nascosto" o se proprio non esiste più il "codice" del tasto start.
Fabius Bile
01-03-2012, 10:46
Io ho un vecchio Celeron 1.000 con grafica integrata che uso come muletto, purtroppo più di 512mb di ram la mobo non tiene, dite che è comunque possibile installarlo o non avendo i requisiti non mi si installa neanche?
Più che altro le dx9 come requisito minimo possono infastidire chi ha un vecchio pc con schedina integrata.
Per il resto credo possa installare anche con 512 MB di ram, per quanto anche XP è limitato con quella quantità ed è comunque sconsigliabile.
@rollo82
Così però fai sembrare che accedere a metro costituisca un passo in più, mentre in realtà è equivalente all'aprire il menu start, con la differenza che il menu metro è a tutto schermo e integra funzionalità in più.
iorfader
01-03-2012, 11:48
Più che altro le dx9 come requisito minimo possono infastidire chi ha un vecchio pc con schedina integrata.
Per il resto credo possa installare anche con 512 MB di ram, per quanto anche XP è limitato con quella quantità ed è comunque sconsigliabile.
@rollo82
Così però fai sembrare che accedere a metro costituisca un passo in più, mentre in realtà è equivalente all'aprire il menu start, con la differenza che il menu metro è a tutto schermo e integra funzionalità in più.
no be quello detto da rollo l'avevo capito bene e non riesco a pensare che la microsoft abbia fatto questa pazzia visto che non sono così diffusi i touchscreen, e se mi permettete metro è bella solo su touche e basta
Io personalmente non sono contro metro in modo assoluto, la cosa che non sopporto è che sia così invasiva! Per me sarebbe dovuta essere un semplice layer sopra il desktop, insomma in stile ai widget di mac per capirci. A mio avviso la perdita del tasto start non è cosa da poco visto che ancora non ho trovato un modo per fare le stesse cose che facevo con quello! Spero che nella RTM diano la possibilità di cambiare le cose, perchè così, a mio avviso, rende molto impegnativa e scomoda la fruizione per un qualunque dispositivo non Touch.
OldSchoolShoter
01-03-2012, 13:40
cos'è metro ?
@rollo82
Io personalmente non sono contro metro in modo assoluto, la cosa che non sopporto è che sia così invasiva! Per me sarebbe dovuta essere un semplice layer sopra il desktop, insomma in stile ai widget di mac per capirci. A mio avviso la perdita del tasto start non è cosa da poco visto che ancora non ho trovato un modo per fare le stesse cose che facevo con quello! Spero che nella RTM diano la possibilità di cambiare le cose, perchè così, a mio avviso, rende molto impegnativa e scomoda la fruizione per un qualunque dispositivo non Touch.
a me potrebbe anche piacere a lungo andare e potrei "divertirmi" a programmare cose nuove etc essendo sviluppatore...
mi vedo già i miei clienti, molti dei quali sono andati in crisi per office 2010 o anche solo per windows 7 passando da xp... me li immagino le telefonate giornaliere di sclero...
cos'è metro ?
l'interfaccia nuova di windows fatta a piastrelle
@peg1987
Soluzioni ce ne sono diverse, per esempio una dock (io uso rocketdock), un qualsiasi launcher (magari uno di quelli che apre il menu intorno al puntatore del mouse, come Magic Formation Launcher), oppure una soluzione più completa come launchy (già citata da qualche altro utente).
Insomma, il pulsante Start oramai non è poi così fondamentale.
Piuttosto sono altre le cose che vorrei vedere implementate nella versione definitiva di win8:
- Possibilità di ingrandire/ridurre le tile, su dispositivi con dpi non elevati sono molto grandi.
- Possibilità di usare il mouse con il tasto sinistro premuto come se fosse un dito nell'interfaccia touch. Per esempio trovo assurdo che per scorrere metro debba ricorrere alla rotella del mouse o peggio alla barra di scorrimento orizzontale, quando potrei tranquillamente utilizzare il trascinamento inerziale come quando uso il dito.
- Funzione expose delle applicazioni aperte facilmente richiamabile. Anche la nuova lista laterale non è male, ma un bell'expose a pieno schermo in stile metro sarebbe meglio a mio parere.
Sicuramente ci sarebbe anche altro da aggiungere, mi verrà in mente poi...
PS: qualcuno sa che è prevista a breve una nuova versione di bluepoison?
@peg1987
Soluzioni ce ne sono diverse, per esempio una dock (io uso rocketdock), un qualsiasi launcher (magari uno di quelli che apre il menu intorno al puntatore del mouse, come Magic Formation Launcher), oppure una soluzione più completa come launchy (già citata da qualche altro utente).
Insomma, il pulsante Start oramai non è poi così fondamentale.
Piuttosto sono altre le cose che vorrei vedere implementate nella versione definitiva di win8:
- Possibilità di ingrandire/ridurre le tile, su dispositivi con dpi non elevati sono molto grandi.
- Possibilità di usare il mouse con il tasto sinistro premuto come se fosse un dito nell'interfaccia touch. Per esempio trovo assurdo che per scorrere metro debba ricorrere alla rotella del mouse o peggio alla barra di scorrimento orizzontale, quando potrei tranquillamente utilizzare il trascinamento inerziale come quando uso il dito.
- Funzione expose delle applicazioni aperte facilmente richiamabile. Anche la nuova lista laterale non è male, ma un bell'expose a pieno schermo in stile metro sarebbe meglio a mio parere.
Sicuramente ci sarebbe anche altro da aggiungere, mi verrà in mente poi...
PS: qualcuno sa che è prevista a breve una nuova versione di bluepoison?
non so come lo hai provato, ma per scorrere metro non devi clikkare niente, è già come dici tu, basta spostare il mouse... non è che lo hai provato sotto macchina virtuale? xkè con vbox non va questa cosa invece...
@rollo82
In effetti non ho mai provato a trascinare il mouse in quel modo... dopo provo! Rimane comunque più scomodo dello scorrimento inerziale perché mi costringe a portare il mouse al bordo dello schermo.
In ogni caso, rimane il concetto di base: vorrei poter usare il mouse con il tasto sinistro cliccato come se fosse un dito sul touchscreen, e sinceramente non mi è chiaro perchè non viene implementato questo: oltre l'interfaccia verrebbe unificato anche il modo di usarla.
Ah, la mia è un'installazione nativa.
Cecc@_87
01-03-2012, 19:32
il wddm è compatibile con la mia amd 6850??
Sfasciacarene
01-03-2012, 22:12
Ma costava tanto dare la possibilità di avviare almeno le applicazioni a 1024*600?.. Alla fine funzionano, infatti se cambiando il registro si fa andare per finta a 1024*768 si avvia e si torna a *600 l'applicazione continua a funzionare...invece di non farla aprire fai apparire un bell'avviso che potrebbe non funzionare correttamente e morta li, altrimenti tagli fuori il 99% dei NetBook... Io che ho un NetBook tabet sarei stato davvero contento di un Windows 8 senza la pretesa di usare tutte le applicazioni ma almeno IE ad esempio......alla fine nemmeno autocad lo puoi usare a quella risoluzione ma si avvia, poi sta a te utente capire che forse c'è qualcosa che non va :)
rockrider81
02-03-2012, 08:17
Scusate ...
forse sto dicendo una fregnaccia :mbe:
Continuate a parlare di mouse ecc. ... ma sta metro non è nata per usare il dito e trascinare le cose tipo Android ? boh ...
Sinceramente non installerei mai W8 sul mio netbook perchè appunto non è touch ...
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo anche a 1024 x 768 si potrebbe lavorare solo che lo schermo scivola su e giù , oppure posso fare un downscaling e vi vede tutto , male ma si vede ...
Resta comunque il problema del touch .... :stordita:
Scusate ...
forse sto dicendo una fregnaccia :mbe:
Continuate a parlare di mouse ecc. ... ma sta metro non è nata per usare il dito e trascinare le cose tipo Android ? boh ...
Sinceramente non installerei mai W8 sul mio netbook perchè appunto non è touch ...
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo anche a 1024 x 768 si potrebbe lavorare solo che lo schermo scivola su e giù , oppure posso fare un downscaling e vi vede tutto , male ma si vede ...
Resta comunque il problema del touch .... :stordita:
Il punto è che Metro sarà l'HUB principale di Windows 8 indipendentemente dal dispositivo, che sia un tablet, un netbook, od un PC con HW all'ultimo grido e monitor 4k 60", quindi ha senso parlare di interazione con il mouse e tastiera verso metro.
argent88
02-03-2012, 16:12
Sono parecchio bassini i requisiti.. Segnano però una reticenza a passare ai 64bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.