PDA

View Full Version : Blizzard ha tagliato 600 dipendenti

Redazione di Hardware Upg
01-03-2012, 08:52
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/blizzard-ha-tagliato-600-dipendenti_40988.html

I tagli di personale hanno influenzato solo in minima parte i team di sviluppo. I progetti attualmente in lavorazione non subiranno ritardi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

tarabas2
01-03-2012, 09:13
Ma se ne andassero a quel paese, ci sono ancora 10 milioni di persone che pagano mensilmente 13 euro x giocare a wow e questi tagliano anche il personale, senza considerare tutti gli altri introiti. Qando sento queste notizie boigotterei i giochi di quella software house

timer86
01-03-2012, 09:15
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/blizzard-ha-tagliato-600-dipendenti_40988.html

I tagli di personale hanno influenzato solo in minima parte i team di sviluppo. I progetti attualmente in lavorazione non subiranno ritardi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Quello che mi fa realmente in****are è che la Blizzard negli ultimi anni,(precisamente 7) ha incassato non sappiamo quanti miliardi di dollari dalla vendita e manutenzione di World of Warcraft.

Una comunità attiva di circa 11 milioni di giocatori. Tutti questi hanno preso tutte le espansioni, quindi pensiamo che abbiano pagato in mega 60 euro per un pacchetto contenete, wow, tbc, wtlk, cata. 60 x 11000000 = 660 milioni di euro, contiamo poi che ogni singola persona paga all'anno 156 €. Facciamo 156 x 11 milioni= viene fuori 1 miliardo 716milioni. Questa è una Cifra indicativa, forse anche al ribasso/o al rialzo, ma lasciando perdere tutto ciò che riguarda il gioco, senza contare Starcraft etc etc. MA TUTTI QUESTI SOLDI DOVE GLI HA BUTTATI? Per licenziare 600persone ce ne vuole!

timer86
01-03-2012, 09:17
Quello che mi fa realmente in****are è che la Blizzard negli ultimi anni,(precisamente 7) ha incassato non sappiamo quanti miliardi di dollari dalla vendita e manutenzione di World of Warcraft.

Una comunità attiva di circa 11 milioni di giocatori. Tutti questi hanno preso tutte le espansioni, quindi pensiamo che abbiano pagato in mega 60 euro per un pacchetto contenete, wow, tbc, wtlk, cata. 60 x 11000000 = 660 milioni di euro, contiamo poi che ogni singola persona paga all'anno 156 €. Facciamo 156 x 11 milioni= viene fuori 1 miliardo 716milioni. Questa è una Cifra indicativa, forse anche al ribasso/o al rialzo, ma lasciando perdere tutto ciò che riguarda il gioco, senza contare Starcraft etc etc. MA TUTTI QUESTI SOLDI DOVE GLI HA BUTTATI? Per licenziare 600persone ce ne vuole!

Dato che la matematica non è u nopinione mi sono dimenticato di fare 1 miliardo e 716milioni per 7 anni di gioco :) = 12 miliardi e 12 milioni.. Nessuna Software house ha mai guadagnato così tanto in un GIOCO E QUESTI LICENZIANO?????

bonzoxxx
01-03-2012, 09:20
di sicuro non comprerò MAI diablo III, questi si fanno le canne, sono pieni di soldi e licenziano 600 persone

VERGOGNATEVI!!!!!

Aenor
01-03-2012, 09:22
Bisognerebbe sapere e conoscere le dinamiche aziendali prima di valutare. I ricavi netti di questi anni sono stati senza dubbio enormi, piuttosto si sbrigassero a far uscire D3 e l'esp di SC2.

Portocala
01-03-2012, 09:25

Dato che la matematica non è u nopinione mi sono dimenticato di fare 1 miliardo e 716milioni per 7 anni di gioco :) = 12 miliardi e 12 milioni.. Nessuna Software house ha mai guadagnato così tanto in un GIOCO E QUESTI LICENZIANO?????
Cifre esagerate.
Non sappiamo quali persone sono state lasciate a casa. Magari erano gli addetti alla pulizia vetri.

Le cifre che hai messo sul piatto sono mooooolto approssimative secondo me.
E anche se fossero 3 miliardi, non sai le spese che hanno avuto e quindi non sai i guadagni (che ci sono di sicuro).

E quelle persone, se specializzate, trovano posto facilmente in altre software house.

PhoEniX-VooDoo
01-03-2012, 09:25
ma 600 su un totale di .. ?

.b4db0y.
01-03-2012, 09:31
Raga vado un po OT, ma diablo 3 quando esce ? In alcuni siti, (anche molto famosi), si trova in preorder con data di uscita prevista per il 30 Marzo. o.O

efrite15
01-03-2012, 09:34
Tutti a fare i conti in tasca alle aziende vedo :) siete tutti imprenditori?
Hanno 600 persone di cui non usufruivano più, per motivazioni loro interne, e probabilmente non hanno potuto riallocarle in altri progetti... cosa fanno? le pagano per star li a guardare fuori dalla finestra o portare i caffé?? Mi pare OVVIO che le licenzino! Lo farei anch'io!!! Non vedo cosa ci sia di strano... Se guadagno tanto allora non devo tagliare le spese inutili???
Parlo da dipendente, se la mia azienda non avesse più bisogno di me, perché mai dovrebbe tenermi???

emanuele83
01-03-2012, 09:55
Ma se ne andassero a quel paese, ci sono ancora 10 milioni di persone che pagano mensilmente 13 euro x giocare a wow e questi tagliano anche il personale, senza considerare tutti gli altri introiti. Qando sento queste notizie boigotterei i giochi di quella software house

di sicuro non comprerò MAI diablo III, questi si fanno le canne, sono pieni di soldi e licenziano 600 persone

VERGOGNATEVI!!!!!

Occorrerebbe cmq sapere i 600 dipendenti su che totale sono presi. wikipedia lascia un dato di 4600 al 2009 mentre per activision-blizzard si parla di 5000 nel 2011. stiamo parlando di un taglio di circa il 15% che in un ambiente attivo e mobile come quello dei videogiochi, in un mercato del lavoro altrettanto attivo e mobile come quello americano, suppongo non debba stupire.
"La valutazione costante dei team e dei processi è necessaria per la salute a lungo di termine di qualunque business."

Esiste una cosa che comunque si chiama MERITOCRAZIA se in un team un nullafacente, una persona non più meritevole di fiducia o un sopravvalutato, magari raccomandato, non fa progredire il lavoro allora occorre prendere provvedimenti. Se ad una fase di espansione come quella succeduta al lancio di wow, il suo sviluppo, quello di st2 e diablo 3 le dinamiche aziendali e di produzione e sviluppo sono cambiate, allora l'azienda, per la sua sanità deve prendere provvedimenti.

theclosest
01-03-2012, 10:06
Cioè se avevano meno lavoro rispetto a 600 persona in esubero, siccome hanno fatto i miliardi, devono regalare 600 stipendi al mese?
:doh:

tbs
01-03-2012, 10:13
Un taglio del genere può essere spiegato solo con l'abbandono di un progetto o del supporto ad un gioco già esistente. IMHO, hanno smesso di lavorare a qualcosa.

emanuele83
01-03-2012, 10:23
Cioè se avevano meno lavoro rispetto a 600 persona in esubero, siccome hanno fatto i miliardi, devono regalare 600 stipendi al mese?
:doh:

Il punto non sono gli stipendi, ma l'ambiente di lavoro. Pensate ad avere per qualunque motivo una persona su 6 che non fa un cazzo o ogni persona che ha da lavorare il 15% in meno (cosa molto più difficile). Finisce che se qualcuno non fa una cippa dalla mattina alla sera si crea malcontento nell'azienda e tutto piano piano va a rotoli. Io ho provato a lavorare i una grande azienda italiana e lavorare 2 ora al giorno su 8, con il mio compagno di scrivania che ne lavorava meno di una stando tutto il giorno attaccato ad internet... Risultato? Frustrazione, perdita di motivazione, lavoro in Germania.

OldSchoolShoter
01-03-2012, 10:51
c'è la crisi e si vede :( :(

WillianG83
01-03-2012, 10:55

Scusami ma anziché sparare cifre come esattamente hai fatto, dato che non hai minimamente considerato i costi fissi e variabili che va in contro la blizzard, non potresti semplicemente entrare nel reparto investitor e dare un'occhiata alle relazioni annuali? magari scopriresti che entrata non equivale a utile. Detto questo 11 milioni attivi per 7 anni è pura idiozia, dato che prima di tutto questi numeri sono cresciuti nel tempo con eventuali momenti di compressione. Poi il fatto che si dica che nel 2010 ci sia stato 10 milioni di utenti, lo si fa considerando il numero di utenti attivi in quello anno, ma può anche essere che una parte abbia giocato solo per qualche mesi ed ecco che il tuo ragionamento va a farsi benedire.

recoil
01-03-2012, 10:56
Il punto non sono gli stipendi, ma l'ambiente di lavoro. Pensate ad avere per qualunque motivo una persona su 6 che non fa un cazzo o ogni persona che ha da lavorare il 15% in meno (cosa molto più difficile). Finisce che se qualcuno non fa una cippa dalla mattina alla sera si crea malcontento nell'azienda e tutto piano piano va a rotoli. Io ho provato a lavorare i una grande azienda italiana e lavorare 2 ora al giorno su 8, con il mio compagno di scrivania che ne lavorava meno di una stando tutto il giorno attaccato ad internet... Risultato? Frustrazione, perdita di motivazione, lavoro in Germania.

beh se prendi le grandi aziende dove si lavora con il sw penso che mediamente le persone siano impiegate al 50%, nel senso che c'e' il somaro che lavora al 100% con straordinari ecc. e quello che fa poco niente e va di rendita

io ne ho girate un po' come consulente e c'e' gente (ovviamente assunta T.I.) che non fa praticamente nulla
finche' le cose vanno bene te li tieni, quando c'e' crisi si da un bel taglio
per non parlare dei progetti fuffa dove per qualche settimana/mese lavori a cose perfettamente inutili che non vedranno mai la luce, generalmente ci piazzano proprio quelli che lavorano 1% del tempo

ora lavoro in un contesto completamente diverso in societa' piccola e la differenza e' abissale in termini di produttivita', perche' nelle piccole sw house se non fai un bip si vede subito

se hanno tagliato 600 dipendenti e' probabile che abbiano chiuso un progetto (fuffa o meno) che era partito o che non serva piu' supporto per qualcosa di vecchio su cui erano allocati
il fatto che un azienda vada bene e abbia guadagnato tanto non significa che debba mantenere gente che non serve piu'
come e' stato gia' detto se ci sono buoni professionisti tra quei 600 troveranno lavoro subito, secondo me il dramma e' quando i tagli li fanno nelle imprese meno "hi tech" dove c'e' gente di 40/50 anni che poi fa una fatica tremenda a ricollocarsi. qui in Italia sta capitando spesso ultimamente :(

OldSchoolShoter
01-03-2012, 11:08

VERGOGNATEVI!!!!!

quoto

al135
01-03-2012, 13:21
ma come fate a far i conti in tasca alla blizzard senza sapere un accidente dei loro introiti / spese ? :rolleyes:

Family Guy
01-03-2012, 13:50
Probabilmente sono gli addetti che si occupavano del BlizzCon, quest'anno non è previsto e credo nemmeno in futuro.

D'altronde ormai la maggior parte degli utenti Blizzard è in Asia, non ha più senso una convention negli stati uniti.

Il mondo sta cambiando...

Glasses
01-03-2012, 14:22
Blizzard fatturava 7 miliardi di dollari nel 2007, quindi direi che i vostri conti sono sballati, e fino al 2010 WoW è sempre solo cresciuto... ora perde 300k utenti a semestre e attualmente dagli oltre 11 milioni di un anno fa è passato a 10,2 milioni.
Anche se puntano sull'Asia, la nuova espansione probabilmente farà perdere ulteriore terreno in occidente, quindi ci sarà verosimilmente un'altra contrazione. A questo aggiungete che la nuova espansione di SC2 non esce quest'anno e che Diablo3 verrà castrato da un DRM osceno e da discutibili scelte di design.
Prevedo altri licenziamenti entro 12 mesi.

timer86
01-03-2012, 14:24
Per rispondere alle citazioni, prendendo me in casa.
Si le cifre sono approssimative, ma il calcolo è matematico di base. Non sono stati incluse le spese riguardanti, transfer del personaggio, cambio di nome, collector, mount e tutto questo ricade solo su World of Warcraft.
Strutture? Si bè certo hanno dei costi, ma non mi venire a dire che i costi superano quella cifra che ricava, perchè altrimenti sono baggianate.
Per il discorso dei 600 dipedenti, bè, non si parla di 1 o 2 dipendenti, si parla di 600, e dubito Matematicamente parlando che su un azienda di 4600 persone, 600 siano nulla facenti.

Inoltre, bè, la facilità di riallocazione è in dubbio, non si parla infatti di Team di Sviluppo, si parla di altri reparti + o - Generali, la facilità di essere riallocati e di ritornare a percepire uno stipendio non è facile, e se hai famiglia? Bè colui che ha detto lo farei anche io, vorrei vedere cosa faresti nella tua stessa identica situazione da dipendente, con una famiglia e sottoposto a 14 ore il giorno di stress su beta o su programmazione, per portare al fine un progetto + o - lungo dove ti devi attenere a una data messa a budget negli anni precedenti.

timer86
01-03-2012, 14:30
Per rispondere alle citazioni, prendendo me in casa.
Si le cifre sono approssimative, ma il calcolo è matematico di base. Non sono stati incluse le spese riguardanti, transfer del personaggio, cambio di nome, collector, mount e tutto questo ricade solo su World of Warcraft.
Strutture? Si bè certo hanno dei costi, ma non mi venire a dire che i costi superano quella cifra che ricava, perchè altrimenti sono baggianate.
Per il discorso dei 600 dipedenti, bè, non si parla di 1 o 2 dipendenti, si parla di 600, e dubito Matematicamente parlando che su un azienda di 4600 persone, 600 siano nulla facenti.

Inoltre, bè, la facilità di riallocazione è in dubbio, non si parla infatti di Team di Sviluppo, si parla di altri reparti + o - Generali, la facilità di essere riallocati e di ritornare a percepire uno stipendio non è facile, e se hai famiglia? Bè colui che ha detto lo farei anche io, vorrei vedere cosa faresti nella tua stessa identica situazione da dipendente, con una famiglia e sottoposto a 14 ore il giorno di stress su beta o su programmazione, per portare al fine un progetto + o - lungo dove ti devi attenere a una data messa a budget negli anni precedenti.

Al momento la Blizzard è una Software house con il numero di introiti più alti in assoluto producendo il minimo dei Giochi, nell'anno precedente come Utile ha superato (e non di poco), software house come ubisoft e EA.
Fate voi i conti in tasca, quelli che ho fatto io rispettano solamente una media statistica senza includere fattori di altro interesse. Inoltre Blizzard ha dichiarato che sono 10,2 milioni di Utenti Attivi nel mondo(Attivi= Paganti, e nell'articolo intendono non copie acquistate, ma giocatori che hanno pagato e usufruiscono di abbonamento, qualunque esso sia. Mensile, Bimestrale, Trimestrale, Semestrale e Annuale. I Transfer da Server ad un altro' includono una buona parte di Utili che verranno indicizzati come ricavo, non prevedono costi, come non prevede costo ri-assegnare una mount, o Ricambiare il nome del personaggio, renderlo uomo o donna. Chi lavora con i Sistemi Oracle, già conosce di cosa sto parlando.

OldSchoolShoter
01-03-2012, 14:43
Al momento la Blizzard è una Software house con il numero di introiti più alti in assoluto producendo il minimo dei Giochi, nell'anno precedente come Utile ha superato (e non di poco), software house come ubisoft e EA.
Fate voi i conti in tasca, quelli che ho fatto io rispettano solamente una media statistica senza includere fattori di altro interesse. Inoltre Blizzard ha dichiarato che sono 10,2 milioni di Utenti Attivi nel mondo(Attivi= Paganti, e nell'articolo intendono non copie acquistate, ma giocatori che hanno pagato e usufruiscono di abbonamento, qualunque esso sia. Mensile, Bimestrale, Trimestrale, Semestrale e Annuale. I Transfer da Server ad un altro' includono una buona parte di Utili che verranno indicizzati come ricavo, non prevedono costi, come non prevede costo ri-assegnare una mount, o Ricambiare il nome del personaggio, renderlo uomo o donna. Chi lavora con i Sistemi Oracle, già conosce di cosa sto parlando.

WoW :O

Family Guy
01-03-2012, 15:29
contiamo poi che ogni singola persona paga all'anno 156 €.
moltissimi (la maggioranza?) giocatori sono in cina e russia, e questi non pagano 13 € al mese

(ma neanche quelli che fanno i pacchetti semestrali...)

recoil
01-03-2012, 17:05

purtroppo il mondo del lavoro e' spietato, io sono appena uscito da una grossa azienda di TLC che sta per tagliare 400 lavoratori in Italia...
d'altra parte cosa vuoi fare? obblighi la Blizzard a non licenziare i dipendenti? come fai...

a me da fastidio quando si delocalizza perche' mi pare una politica miope nel lungo periodo
se tagli in Italia per far lavorare all'estero e ridurre i costi e' un discorso, se invece tagli e basta perche' hai dipendenti in eccesso parliamo di un'altra cosa
quando delocalizzi vuol dire che lavoro ne hai, se tagli e basta vuol dire che i margini si sono ridotti e non e' piu' giustificabile avere un numero alto di dipendenti

sul fatto del nullafacente ti posso dire che nel grande non e' che ci sono i parassiti nullafacenti, ma io ho sempre visto eccesso di personale.
per fare il lavoro di una persona ne prendono 3, ma non dico che due di quei tre sono fancazzisti semplicemente non vengono ben allocati e questo alla lunga li rende demotivati e meno efficenti
anche io nelle grandi aziende ho sempre lavorato di meno ma non per mancanza di voglia, quando per mancanza di una buona organizzazione che nei grandi team e' molto difficile
ora nella piccola societa' lavoro molto di piu' e sono lo stesso professionista di 2 mesi fa, non sono diventato improvvisamente un altro solo perche' ho cambiato ditta
un po' di grandi le ho girate ed e' cosi in tutte... almeno qui in Italia... fanno il pieno di consulenti poi sono in sovrannumero e prima o poi gli si ritorce contro

quando le cose vanno bene non ci sono problemi, quando vanno male si taglia e via
il problema qui in Italia, parlo di R&D ma penso accada anche in altri ambiti, e' che alla fine chiudono del tutto! questo sia per la concorrenza forte in oriente (Cina ma non solo, anzi ormai piu' altre nazioni) che per lo spreco che si e' fatto qui fino ad ora

PhoEniX-VooDoo
01-03-2012, 18:11
l'immagine che techpowerup ha pubblicato insieme alla notizia :stordita:

http://www.techpowerup.com/img/12-02-29/1a.jpg

Notturnia
01-03-2012, 19:33
non ci voleva un genio per trovare info sulla activision blizzard..

http://it.advfn.com/p.php?pid=financials&symbol=NASDAQ%3AATVI

7300 dipendenti.. quindi se ne licenziano 600 sono meno del 10%:. e non oltre il 15%..

hanno avuto un utile di 0.92$ per azione e hanno 1.2 miliardi di azioni e quindi siamo a circa 1 miliardo di dollari di utile.. pagano un dividendo di 0.17 c$ ad azione.

vediamo più in detaglio i loro libri.. in particolare dal 2008 al 2011..

andati in perdita nel 2008.. 113 milioni di utile nedl 2009 418 milioni di utile nel 2010 e 1085 milioni nel 2011..

non vedo quei 12 miliardi di cui parlava qualcuno :-D hehe..

sono in utile.. beati loro..

licenziano 600 persone inutili ?.. perchè dovrebbero tenerle ?.. a scaldare sedie ... bah..

Gnappy
02-03-2012, 08:11

Ma alle elementari non insegnano più la differenza tra ricavi e guadagni?

Ministro delle finanze subito! :winner: