PDA

View Full Version : Vista non vede partizione?

Enzo1977
29-02-2012, 16:11
Salve, avevo un hhd da 500GB partizionato in due parti, una da 300 e l altra da 200, e avevo win vista sulla partizione ad 300, adesso ho aggiunto un altro hhd da 500gb, ed ho installato Win7, tutto ok, mi ha creato anche il boot per sciegliere il s operativo, pero la cosa strana che sotto win7 la partizione da 200gb non viene letta in computer, mentre se vado in gestione disco ci sono tutte le partizioni potete vedere le foto

http://imageshack.us/photo/my-images/42/immagineujv.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/703/immagine2eu.png/

come mai la partizione 200gb non viene vista da risorse computer?

qualcuno mi aiuta?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-02-2012, 16:25
Perché gli manca la lettera di unità. Sempre su gestione disco, click destro sulla partizione ed assegnagli una lettera. Da quel momento lo vedrai anche su "Computer".

Saluti.

Enzo1977
29-02-2012, 18:40
facilissimo, grazie mille ho risolto, scusa se posso, io avevo un immagine della partizione 300 fatta con acronis, adesso se rifaccio immagine con acronis della nuova partizione dove ho win7, dopo quando provo a riprisitane prima la 300 e poi quella da 500 mi crea anche il boot che mi ga scegliere sempre il sistema? spero di essere stato chiaro

Il Bruco
29-02-2012, 19:31
L'immagine del disco con Win7 si porta dietro anche il DualBoot se è quello che hai configurato come primary boot prima della sua installazione.

Enzo1977
29-02-2012, 22:47
io non ho configurato nulla, ha fatto tutto win7, gia c era win vista, ...si accettano consigli

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-03-2012, 06:34
io non ho configurato nulla, ha fatto tutto win7, gia c era win vista, ...si accettano consigli

Non devi fare nulla, ci pensa il programma per la creazione di immagini a copiare anche l'MBR oltre le due partizioni, e dopo il ripristino dovresti trovarti tutto come stava quando hai effettuato l'immagine.

Ovviamente partendo dal presupposto che fai l'immagine di entrambe le partizioni che al momento sono intimamente legate. Cioè al momento il sistema di avvio di Windows 7 sta nella partizione di Vista, se cancelli quest'ultima o cancelli o modifichi i file di avvio e la cartella \boot che sta nella root della partizione di Vista non ti parte più 7.

Puoi anche limitarti a fare l'immagine della sola partizione di 7 però devi sapere che da sola non basta, per far partire l'OS allo stato attuale serve sempre quella che ha Vista.

Saluti.

Enzo1977
01-03-2012, 22:51
L immagine della partizione vista gia ce lo, la devo rifare? se faccio solo l immagine della partizione win7, poi se faccio il ripristino di una delle due partizioni? :confused:

Il Bruco
02-03-2012, 00:00
Il DualBoot si è sicuramente creato sul disco contenente WVista, per cui per riaverlo nell'eventuale rispristino, devi rifare l'immagine.

Enzo1977
02-03-2012, 22:28
ok allora devo rifare le due immagini grazie, ma io ricordo che c era un programma che creava il dual boot, non ricordo il nome....

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-03-2012, 06:56
ok allora devo rifare le due immagini grazie, ma io ricordo che c era un programma che creava il dual boot, non ricordo il nome....

Forse ti riferisci a EasyBCD?

http://neosmart.net/EasyBCD/

In ogni caso fai le immagini di entrambe le partizioni che non sbagli di sicuro.

Saluti.