PDA

View Full Version : HD6850 improvviso problema di definizione

Himmelsturmer
29-02-2012, 15:39
salve a tutti.
possiedo una sapphire HD6850 da giugno 2011 e fino ad ora tutto è andato bene.
due giorni fà aggiorno i driver dagli 11.2 ai 12.1 e proprio ieri mi accorgo che c'è un problema strano che prima non c'era.
in pratica a livello desktop tutto và bene ma quando carico i giochi alcuni font sono degradati come se fossero visualizzati in bassa risoluzione.
faccio un esempio....attualmente stò giocando a skyrim e a X3 terran conflict.
dà quando ho fatto il cambio di driver le scritte dei menù di skyrim sono leggermente degradate mentre su X3 degradano di brutto tutte le scritte che trovi nei vari menu per gestire le attività, le astronavi e tutto il resto.
inoltre ho l'impressione che la grafica dei giochi sia peggiorata come se fosse più "pastosa" o gli mancasse del contrasto o come se l'anisotropia non ci fosse.
è difficile rendersene conto perchè non ho un confronto con la grafica di prima ma ho la forte sensazione che qualcosa non và.
ho reinstallato i vecchi driver gli 11.2 ma purtroppo il problema persiste.
possibile che l'installazione dei nuovi driver abbia alterato qualcosa e ora è irreversibile?
ovviamente durante le operazioni di cambio driver ho sempre disinstallato quelli precedenti e poi installato i nuovi senza fare casini o sovrapposizioni.

la mia configurazione hardware è la seguente:

intel e5700
hd6850
4 gbyte ddr 3
scheda madre asrock g41m-s3

non riesco a capire l'origine del problema...ho provato a smanettare un pò sul catalyst control center ma ci sono poche opzioni e trà l'altro niente di nuovo rispetto a prima...non ho modificato nessun parametro strano.

19giorgio87
02-03-2012, 20:22
io non saprei dirti, però prova con altri giochi magari, e vedi la reazione. altrimenti cerca thread simili sul forum o su google in inglese, vedrai che trovi.

Himmelsturmer
02-03-2012, 21:41
ho scoperto che era l'opzione del morfological filtering a creare quel problema in tutti i giochi. evidentemente prima che cambiassi i driver non era selezionata.

comunque ora è venuto fuori un'altro problema e solo con skyrim...in pratica ogni tanto le texture dei personaggi o di qualche oggetto diventa semitrasparente. prima non avevo questo problema.

19giorgio87
02-03-2012, 23:03
magari quello è un bug del gioco più che un problema grafico

cloudin
03-03-2012, 07:08
Skyrim è un gioco pieno di problemi e bug al momento del lancio e rimane tuttore il gioco piu' patchato dal momento dell'uscita sul mercato!