PDA

View Full Version : Problema caricamento Hard disk..


ManueleM
29-02-2012, 16:06
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiutino se possibile per risolvere una cosa.
Ho un pc con una scheda madre che supporta sia Hard disk Sata che Ide.
Fino a pochi giorni fa tenevo nel pc solo un Hdd Sata Maxtor da 500gb; ieri ho attaccato anche un Hdd IDE che avevo in un vecchio pc e si tratta di un maxtor da 80 gb.
Quest'ultimo funziona perfettamente come periferica, cioè si vede in risorse del computer ed è completamente operativo, ma solo se uso il primo Hdd (il Sata da 500) come disco di avvio. Però se dal bios setto come avvio l'Hdd IDE, il pc non parte e mi dice "Boot failure" (o una cosa simile, non ce l'ho davanti adesso). Ovviamente il sistema operativo c'è (Xp) e se rimetto l'HDD nel vecchio pc parte tranquillamente.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere, forse dal s.o., boh.... (non che abbia una grande cultura in proposito :D)

Grazie a tutti in anticipo!!

alecomputer
29-02-2012, 23:16
E una cosa normale che windows xp non si avvi dal disco da 80 gb , visto che il sistema operativo e stato installato da un pc diverso .
Questo avviene perche windows all' avvio tenta di utilizzare dei driver che non vanno bene per il nuovo hardware e di conseguenza si blocca .

Se cerchi in internet trovi anche una guida che spiega come rendere windows compatibile con il nuovo hardware . Altrimenti reistalli windows xp sul disco da 80 gb utilizzando il nuovo pc .

ManueleM
29-02-2012, 23:36
Ah ecco perchè ora ho capito... :-)

Grazie mille allora reinstallo Xp vai, grazie dell'aiuto!