View Full Version : DOOM 4 - redenzione o dannazione?
CAPT.HOOK
29-02-2012, 13:30
Dopo un periodo non proprio roseo per ID software e Bethesda a causa delle scarse vendite del loro ultimo prodotto,RAGE,
si era deciso per il rinvio a data da destinarsi del nuovo capitolo di uno degli sparattutto piu' amati.
Inutile dire che stiamo parlando di DOOM 4.
http://i.imgur.com/drwGP.jpg
I lavori, stando ad alcune persone molto vicino a Bethesda e Zenimax, erano stati interrotti.
E' invece di pochi giorni fa la notizia che giunge a noi nella quale si accenna che il nuovo capitolo e' tutt'ora in produzione anche se non si sa' ancora di preciso
quando verra' rilasciato.
Nelle ultime ore sono circolate alcune foto che ritraggono il progetto e lo stato di avanzamento dei lavori. Qui sotto il link agli screens del gioco:
http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/8934/doom-4.aspx?tab=4
http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/8934/doom-4.aspx?tab=4
La domanda che mi viene spontanea fare e': a voi sembra DOOM?
Perche' a me decisamente NO e anzi la sensazione che finora mi hanno trasmesso quelle foto e' tutt'altro che positiva. :mbe:
Hanno forse deciso di rendere DOOM l'ennesimo gioco post-apocalittico ricalcando gli stereotipi di questa generazione di vg,
oppure e' solo il frutto di un progetto ancora in fase embrionale per cui non c'e' dato avere ancora una risposta certa?
A voi i commenti, ma tenendo presente che dietro tutto c'e' Bethesda un po' di strizza io ce l'ho gia'. :D
Mah dal PDV artistico non sa' dire veramente nulla. E' estremamente piatto, senza personalità. Se poi vogliamo prioprio fare un commento sulla bonta grafica che traspare dalle immagini ... beh ... si sente puzza di ID tech 5 da lontano chilometri e la cosa non mi piace. Le megatexture e livello di concept è un ottima idea ma rage ha dimostrato che lo è solo sulla carta fino a quando non si risolvono i problemi di streming della texture e non si riesce ad aumentarne la risoluzione.
A questo punto spero solo in un gameplay degno di Doom e che faccia davvero paura ... ma ho brutte sensazioni in merito. Spero in Metro Last Night ...
cronos1990
29-02-2012, 13:41
Ehi, ma quella nello screenshot è casa mia dopo la ristrutturazione per caso? :asd:
Mi pare che fosse già noto il fatto che Doom 4 si sarebbe distaccato da alcuni canoni della serie e che si sarebbero avute molte più scene in zone ampie (stile Quake 4). Mah, staremo a vedere, anche io nutro alcuni dubbi a riguardo...
Quanto al periodo "non proprio roseo", lo limiterei alla Id; vero che la Bethesda è proprietaria del marchio, ma col fottio di copie che han venduto con Skyrim, le copie invendute di Rage le usano al posto della carta igienica :asd: e vendono la carta igienica :asd:
Potrebbe assomigliare persino di più a the sims ma non vedo nulla di Doom.
Ripeto devono fare qualcosa di moderno/pauroso ma la formula deve essere buio meglio ancora se claustrofobico e torcia.
alexbilly
29-02-2012, 13:43
personalmente il 3 mi è piaciuto per gli stessi motivi per i quali a tutti fa schifo, spazi stretti con un corridoio di m**da e esseri che saltano fuori dal niente. Queste immagini mi fanno cadere le cosiddette :asd:
cronos1990
29-02-2012, 13:45
personalmente il 3 mi è piaciuto per gli stessi motivi per i quali a tutti fa schifo, spazi stretti con un corridoio di m**da e esseri che saltano fuori dal niente. Queste immagini mi fanno cadere le cosiddette :asd:Quoto.
Certo, per renderlo pauroso basterebbe inserire dei nemici simili al tuo avatar :asd:
alexbilly
29-02-2012, 13:54
Quoto.
Certo, per renderlo pauroso basterebbe inserire dei nemici simili al tuo avatar :asd:
sarà pure dovuto al fatto che D3 fa molto atmosfera "alien" che a me piace molto... per quanto riguarda i nemici, anche il solo gabe "liscio" farebbe la sua porca figura :asd:
Dato che probabilmente sfrutterà la tecnologia megatexture, che da quello che ho capito rende al meglio nella riproduzione degli spazi aperti, un'ambientazione open è più che logica. Ma magari sbaglio.
Comunque anche a me sembrano screens che non dicono nulla, texture da ps2 incluse.
Jon Irenicus
29-02-2012, 14:26
Certo a me piacerebbe vedere un gioco con le meccaniche tali e quali i primi 2 Doom con grafica moderna...
Qui si cambia di più, di postapocalittico non sono stanco, mi basta solo che sia un gioco più bello del 3 (e imho non ci vuole nemmeno molto, ma sono sicuro che possono non farcela!:asd:).
Certe immagini mi ricordano un vagamente un mix tra Metro 2033 ed Hellgate London come stile...
FulValBot
29-02-2012, 14:30
mi spiace ma sti screens non dicono assolutamente nulla, e qualcuno sembra rage...
Watching pics of yet another Post-Apocalyptic setting almost makes you wish for a nuclear winter.
Endy.
Judicator
29-02-2012, 14:53
Penso che il contesto mostrato dalle immagini possa avere senso specie l'immagine postata, nessuno ricorda la fine di DooM?
http://www.youtube.com/watch?v=MZlm2K66iCs
Guardando gli screen... più che a Doom penserei ad una sorta di Rage in versione apocalittica.
Ho paura che, nonostante Rage fosse un buon FPS vecchio stampo, Id stia dimostrando tutti i suoi limiti creativi: quando la grafica smette di stupire... il gameplay pesa ancora di più, e sotto questo aspetto Id è rimasta indietro quasi di una decina d'anni.
CAPT.HOOK
29-02-2012, 17:19
sarà pure dovuto al fatto che D3 fa molto atmosfera "alien" che a me piace molto... per quanto riguarda i nemici, anche il solo gabe "liscio" farebbe la sua porca figura :asd:
Hai usato il termine giusto, inoltre trovo una discreta somiglianza con i Mancubus di Doom :asd:
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20110912231315/doom/images/1/19/Mancubus..jpg http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2007/10/gaben.jpg
Non mi piace per niente...preferisco di gran lunga l'ambientazione fantascientifica del terzo episodio. E poi graficamente puzza troppo di Rage (basta guardare i palazzi semidistrutti sullo sfondo). Spero non sia un altro fail, altrimenti stavolta ID chiude.. :stordita:
CAPT.HOOK
29-02-2012, 17:49
Non mi piace per niente...preferisco di gran lunga l'ambientazione fantascientifica del terzo episodio. E poi graficamente puzza troppo di Rage (basta guardare i palazzi semidistrutti sullo sfondo). Spero non sia un altro fail, altrimenti stavolta ID chiude.. :stordita:
Mi offro volontario per dare a John Carmack coperte e un pasto caldo semmai non avesse di dove andare :asd:
In fin dei conti glielo devo.
Jon Irenicus
29-02-2012, 18:07
Hai usato il termine giusto, inoltre trovo una discreta somiglianza con i Mancubus di Doom :asd:
:rotfl:
Charonte
29-02-2012, 18:10
doom deve essere ambientato in basi spaziali o simili.
così snaturi la nanura del gioco
è come se al posto delle lande desolate di stalker ci metti le spiagge tropicali con i palazzi di gta, oppure se al posto delle basi di deus ex ci metti dei livelli di zool.
appleroof
29-02-2012, 18:12
Ehi, ma quella nello screenshot è casa mia dopo la ristrutturazione per caso? :asd:
Mi pare che fosse già noto il fatto che Doom 4 si sarebbe distaccato da alcuni canoni della serie e che si sarebbero avute molte più scene in zone ampie (stile Quake 4). Mah, staremo a vedere, anche io nutro alcuni dubbi a riguardo...
Quanto al periodo "non proprio roseo", lo limiterei alla Id; vero che la Bethesda è proprietaria del marchio, ma col fottio di copie che han venduto con Skyrim, le copie invendute di Rage le usano al posto della carta igienica :asd: e vendono la carta igienica :asd:
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20110912231315/doom/images/1/19/Mancubus..jpg http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2007/10/gaben.jpg
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
...e cmq quoto gli altri, pure a me puzza troppo di Rage, mah...vedremo
non è doom.
punto.
e basta.
Che Carmack si sia costruito pure casa sua in megatexture è ottimo ma sputtanare un'altra saga dopo aver visto morire illustri saghe(duke per es.)...no piuttosto fai uscire altre amenità buggate ma chiamale in un'altro modo non sfruttare il nome per vendere, creando cacca....
fai rage 2...cosi ci giochi tranquillo...
e io gioco a doom 2 tranquillo...
CAPT.HOOK
01-03-2012, 19:34
non è doom.
punto.
e basta.
Che Carmack si sia costruito pure casa sua in megatexture è ottimo ma sputtanare un'altra saga dopo aver visto morire illustri saghe(duke per es.)...no piuttosto fai uscire altre amenità buggate ma chiamale in un'altro modo non sfruttare il nome per vendere, creando cacca....
fai rage 2...cosi ci giochi tranquillo...
e io gioco a doom 2 tranquillo...
Anche Doom 3 se vogliamo...visto che a me e' piaciuto un bel po'! :D
Hook comunque vincerà il TOTY... Title of the Year :asd:
Non so voi, ma a me l'illuminazione statica dell'ID Tech 5 piace un sacco... è ottima per certe tipologie di giochi che vogliono dare una certa atmosfera precisa a una particolare locazione, un po' come lo scripting in certi giochi.
Poi ho sempre trovato artisticamente eccelso Rage (dagli screenshots, dal vivo ancora non l'ho visto)... e Doom 4 dovrebbe essere una sorta di remake di Doom 2 (visto che il tre lo era nel primo)... quindi Hell on Earth, quindi... se vogliamo modernizzarlo un po', non più una stretta base marziana, ma un battaglia su vasta scala nelle città distrutte dall'invasione...
CAPT.HOOK
02-03-2012, 01:51
Hook comunque vincerà il TOTY... Title of the Year :asd:
Non so voi, ma a me l'illuminazione statica dell'ID Tech 5 piace un sacco... è ottima per certe tipologie di giochi che vogliono dare una certa atmosfera precisa a una particolare locazione, un po' come lo scripting in certi giochi.
Poi ho sempre trovato artisticamente eccelso Rage (dagli screenshots, dal vivo ancora non l'ho visto)... e Doom 4 dovrebbe essere una sorta di remake di Doom 2 (visto che il tre lo era nel primo)... quindi Hell on Earth, quindi... se vogliamo modernizzarlo un po', non più una stretta base marziana, ma un battaglia su vasta scala nelle città distrutte dall'invasione...
Rage e' piaciuto anche a me moltissimo, illuminazione inclusa. Aveva una bell'atmosfera e un suo stile preciso. Texture a parte e' stato uno dei giochi che graficamente piu' mi ha colpito del 2011.
Differentemente la penso su questo fantomatico Doom 4, che sebbene possa ricalcare il secondo "hell on earth" non vedo come possa passare per successore ritraendo quelle ambientazioni. Sono troppo consuetudinarie, troppo cittadine se vogliamo e hanno quel retrogusto di Fallout che spero tanto non diventi proprio anche del gioco Id. Gia' Rage gli era andato vicino per certi versi, spero di non ritrovarmelo anche qui. Doom e' ambientato in un epoca piu' moderna di quello che mostrano questi screen e piu' gotica se mi passate il termine.
Chiaramente da queste foto al gioco completo ne passera' tanta di acqua sotto i ponti e non mi stupirei se per il prossimo E3 il concept sia stato totalmente stravolto, ma visto che per ora sono le sole prove che accennino all'esistenza di un 4° capitolo, posso sinceramente dire che non e' cosi che lo vorrei.
Phate289
02-03-2012, 04:55
sembra più rage 2 che doom 4...
per carità, mi starebbe anche bene, rage mi è piaciuto come gioco, peccato fosse molto facile (e l'ho giocato subito a difficile), ma comunque il gameplay c'era tutto, e i mezzi e le attività secondarie non erano male (ed io odio mezzi & attività che non siano sbudellare tutto ciò che c'è su schermo).
però doom è un'altra cosa, DEVE essere un'altra cosa.
sogno un gioco che mi faccia alzare dalla sedia dopo un'ora al massimo tutto sudato per la tensione e la freneticità degli scontri, un pò come serious sam (tensione a parte :asd: ) che stò rigiocando in questo periodo in versione HD.
voglio odiare i programmatori per quello che sono riusciti a inventarsi, voglio un boss finale così grosso da non entrare nel mio 24", voglio avere un crollo psicotico alla fine dei titoli di coda per l'incredulità di aver compiuto l'impresa di finire il gioco.
VOGLIO DOOM!
EDIT:
vado a finirmi the first encounter, questa discussione mi ha messo la voglia di riprovarci anche se prima a tebe ho avuto un attacco isterico per la frustrazione XD
cronos1990
02-03-2012, 07:42
Il popolo va in Rage per Doom 4.
Ok, questa è bruttissima, ma la dovevo dire :asd:
Dreammaker21
02-03-2012, 08:35
La "rivelazione" è stata smentita da ID:
https://twitter.com/#!/id_Hooper/status/174967484506570752
Rage e' piaciuto anche a me moltissimo, illuminazione inclusa. Aveva una bell'atmosfera e un suo stile preciso. Texture a parte e' stato uno dei giochi che graficamente piu' mi ha colpito del 2011.
Differentemente la penso su questo fantomatico Doom 4, che sebbene possa ricalcare il secondo "hell on earth" non vedo come possa passare per successore ritraendo quelle ambientazioni. Sono troppo consuetudinarie, troppo cittadine se vogliamo e hanno quel retrogusto di Fallout che spero tanto non diventi proprio anche del gioco Id. Gia' Rage gli era andato vicino per certi versi, spero di non ritrovarmelo anche qui. Doom e' ambientato in un epoca piu' moderna di quello che mostrano questi screen e piu' gotica se mi passate il termine.
Chiaramente da queste foto al gioco completo ne passera' tanta di acqua sotto i ponti e non mi stupirei se per il prossimo E3 il concept sia stato totalmente stravolto, ma visto che per ora sono le sole prove che accennino all'esistenza di un 4° capitolo, posso sinceramente dire che non e' cosi che lo vorrei.
Bè, ma Doom 2, che è poi l'unico che ho finito, aveva anche aree all'aperto un minimo ampie... probabile che al tempo non potessero fare di più... l'idea magari era quella di una battaglia su larga scala sulla Terra, ma la tecnologia non gli permetteva di più di quello che hanno fatto.
Poi non so, di chi ha lavorato a Doom 2 c'è rimasto solo Carmack, che di certo in trama, ambientazione e gameplay non ci ha messo il naso...
CAPT.HOOK
02-03-2012, 10:47
Bè, ma Doom 2, che è poi l'unico che ho finito, aveva anche aree all'aperto un minimo ampie... probabile che al tempo non potessero fare di più... l'idea magari era quella di una battaglia su larga scala sulla Terra, ma la tecnologia non gli permetteva di più di quello che hanno fatto.
Poi non so, di chi ha lavorato a Doom 2 c'è rimasto solo Carmack, che di certo in trama, ambientazione e gameplay non ci ha messo il naso...
Cmq e' stato tutto smentito: " In un intervento sul proprio account twitter Mattiew Hopper di id Software ha comunicato che le recenti immagini trapelate in rete e attribuite a DooM 4 non hanno nulla a che fare con il titolo. Hopper ha aggiunto che il gioco è in fase di sviluppo e quando lo mostreranno i fan ne saranno entusiasti."
Secondo me hanno avuto paura della reazione :asd:
Ma guarda che stranezza.
Dei caproni si inventano le notizie e la parte interessata le smentisce.
Inspiegabile.
L'onere della prova ricade su chi spara la cazzata.
cronos1990
02-03-2012, 10:58
Secondo me hanno avuto paura della reazione :asd:Secondo me dopo le primissime reazioni su quell'immagine hanno cestinato 3 anni di lavoro ed ora ripartono da zero :asd:
CAPT.HOOK
02-03-2012, 11:01
Secondo me dopo le primissime reazioni su quell'immagine hanno cestinato 3 anni di lavoro ed ora ripartono da zero :asd:
Che tradotto in soldoni vuol dire che non vedremo Doom 4 sui nostri schermi prima del 2020, vista la durata di sviluppo a cui Id ci ha sempre abituati :asd:
cronos1990
02-03-2012, 11:02
Che tradotto in soldoni vuol dire che non vedremo Doom 4 sui nostri schermi prima del 2020, vista la durata di sviluppo a cui Id ci ha sempre abituati :asd:Stai forse dicendo che esce in contemporanea con Diablo 3? :asd:
CAPT.HOOK
02-03-2012, 11:07
Stai forse dicendo che esce in contemporanea con Diablo 3? :asd:
Stavolta la Blizzard faranno prima di loro :asd:
E cmq sembra D3 sia confermato per meta' aprile. La mia vita sociale sta per essere asfaltata ancora una volta. :read:
cronos1990
02-03-2012, 11:18
Io nel frattempo mi metto tra i segnalibri questo tuo commento sulla data di Aprile... per poi riproportelo a Maggio :asd:
CAPT.HOOK
02-03-2012, 11:20
Io nel frattempo mi metto tra i segnalibri questo tuo commento sulla data di Aprile... per poi riproportelo a Maggio :asd:
Vorra' dire che se uscira' a Maggio faro una double combo con MaxPayne 3...peccato che poi saro' costretto a lasciarlo incelofanato perche' saro' troppo preso da D3 :D
pasquale130
02-03-2012, 16:25
Da pro della serie mi aspetto, a dir poco, qualcosa di moooolto sanguinolento:sofico:
Gli screen denunciano, a mio parere, una parelentela troppo stretta con Rage, vg sfizioso ma non esaltante (soprattutto per la resa grafica e i suoi sofisticati virtuosismi):cool:
Comunque sono tra quelli che ha gia i soldi in mano!:D
Ps
ID ti PREGO mettici tutto quello che non si puo' concepire!!! lol
cronos1990
02-03-2012, 16:34
Da pro della serie mi aspetto, a dir poco, qualcosa di moooolto sanguinolento:sofico:
Gli screen denunciano, a mio parere, una parelentela troppo stretta con Rage, vg sfizioso ma non esaltante (soprattutto per la resa grafica e i suoi sofisticati virtuosismi):cool:
Comunque sono tra quelli che ha gia i soldi in mano!:D
Ps
ID ti PREGO mettici tutto quello che non si puo' concepire!!! lolHanno smentito che si tratta di Doom 4.
Leggere tutto il topic faceva così schifo? :asd:
Ah aspetta, l'ha aperto CAPT. HOOK... ok, faceva così schifo :asd:
pasquale130
02-03-2012, 16:48
Hanno smentito che si tratta di Doom 4.
Leggere tutto il topic faceva così schifo? :asd:
Ah aspetta, l'ha aperto CAPT. HOOK... ok, faceva così schifo :asd:
Almeno abbi tatto per certe notizie!:p
Jon Irenicus
02-03-2012, 16:52
E cmq sembra D3 sia confermato per meta' aprilePer mezzo secondo pensavo parlassi di Doom3:asd: che per quel che mi riguarda potrebbe manco essere esistito (beh dai di buono c'è che hanno fatto il Dark Mod...:asd:).
cronos1990
02-03-2012, 16:52
Almeno abbi tatto per certe notizie!:pSono un bastardo di natura :asd:
CAPT.HOOK
02-03-2012, 18:21
Sono un bastardo di natura :asd:
No, sei una cacca di natura e pure con le mosche :ciapet:
Himmelsturmer
04-03-2012, 08:54
se fosse doom 4 non sarebbe poi un grosso problema se l'ambientazione sia aperta visto che doom 2 era ambientato sulla terra e all'aperto.
il vero problema è che id software a livello artistico non ha più nulla da dire e dà un bel pezzo!
a parte l'idea iniziale nei primi anni 90 poi ha saputo solo sfornare gli ennesimi cloni senza mai innovarsi. hanno sempre e solo pensato al livello tecnologico degli engine ma per il resto non sono affatto innovativi.
quando poi hanno provato a fare un titolo diverso che sarebbe rage è venuta fuori una cagata orrenda.
una copia del mitico borderlands con una storia patetica e interrotta all'improvviso, senza alcuna reale possibilità di esplorare le ambientazioni aperte e con enormi problemi grafici che quel buffone di carmack ha imputato alla AMD. peccato che è lui ad aver programmato l'id tech 5 e a non averlo saputo fare bene. questo dimostra anche che non hanno fatto un betatesting serio.
personalmente con id software ci ho messo una pietra sopra, una volta erano un riferimento nel panorama degli fps, oggi fanno ridere e scompaiono di fronte a crytek o anche ad altri sviluppatori meno conosciuti come quelli di metro 2033.
a carmack gli è rimasto il nome e lo ha dimostrato ampiamente.
City Hunter '91
04-03-2012, 10:39
Questi screen sono stati ufficialmente smentiti da ID soft.
CAPT.HOOK
04-03-2012, 12:59
Questi screen sono stati ufficialmente smentiti da ID soft.
Si l'abbiamo detto piu' volte, ma una volta aperta la diga e' difficile fermare la corrente :D
Jon Irenicus
04-03-2012, 13:16
Dai che la prossima smentita è che gli screens sono giusti, semplicemente hanno sbagliato il titolo del gioco...:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.