View Full Version : Android alla base di un HUD, ecco la proposta di Recon Instruments
Redazione di Hardware Upg
29-02-2012, 13:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-alla-base-di-un-hud-ecco-la-proposta-di-recon-instruments_40984.html
Android, il sistema operativo per smartphone, rappresenta una interessante soluzione per la gestione anche di altri dispositivi: eccolo in azione come HUD
Click sul link per visualizzare la notizia.
nico_1982
29-02-2012, 13:21
Simpatico :) Però è un Head Mounted Display (HMD), non un HUD. Sarebbe un HUD se fosse proiettato sul parabrezza di una macchina in aggiunta/sostituzione della strumentazione del cruscotto.
P.S. C'è un refuso: 'occhiarli'
Non so a voi ma a me fa molto "DRAGONBALL" :D :D :D
In paziente attesa di una versione da mettersi nel casco da moto.
MarkGiacco
29-02-2012, 14:54
Non so a voi ma a me fa molto "DRAGONBALL" :D :D :D
Infatti... :asd: :asd: :asd:
yankeeone
29-02-2012, 15:38
Avevo realizzato (quando avevo tempo da buttà via) per la mia macchina uno HUD proiettato sul parabrezza con tutte le informazioni di velocità, temperatura motore, coppia albero motore, distanza dal veicolo precedente (telemetro laser, e tutti gli altri dati presi dalla centralina).
C'era anche la possibilità di aggiungere una proiezione data da uno scandaglio a ultrasuoni o infrarossi in modo da avere una visione di ciò che c'è davanti alla vettura anche in caso di nebbia con visibilità inferiore ai 50m (ovvio che non lo potevo mettere perchè il ricetrasmettitore più economico, con una adeguata risoluzione e interfacciabile costava uno sproposito).
Costo dell'operazione: 700€ (ora si può fare anche con meno)
Risultato: ottimo per guidare e non distogliere mai lo sguardo da ciò che hai davanti.
Problema: accessorio non conforme, sequestrato (e mi piacerebbe sapere dove lo hanno messo .....) :-/
Ovviamente era un HUD proiettato sul parabrezza con una patina riflettente, perciò non ostruiva la visuale ne generava noiosi riflessi.
sidewinder
29-02-2012, 16:46
yankeeone, come hai risolto il problema della messa a fuoco all'infinito? Hai dovuto mettere una serie di lenti davanti al display in modo che la immagine virtuale sia perfettamente visibile quando guardi fuori?
giamaica
29-02-2012, 17:52
A quel prezzo ne venderanno a milioni ... :asd:
sono mesi che è uscito, l'ho preso a 250 sacchi da uno store tedesco in versione "live" quindi con connessione al cellulare prima dell'ultima stagione invernale.
nemo propheta in patria
29-02-2012, 20:49
Ma soprattutto gli HUD in ambito militare ( pensate agli aerei ma non solo...) direi che ci sono da una cinquantina d' anni: oggi è un po come scoprire l' acqua calda, e ovviamente sono molto furbi a vendere l' idea come novità e a caro prezzo, quando oggi non è una tecnologia così costosa come vogliono far credere (e pure relativamente semplice...).
Detto questo, sicuramente sono una figata, e alcuni risvolti di utilizzo sono di indubbia utilità.
360 euro? A me non sembra assolutamente un prezzo proibitivo.
yankeeone
02-03-2012, 01:40
@sidewinder
La messa a fuoco era un prolema effettivamente. avevo un unico proiettore, quindi non potevo allineare la visuale ai due occhi, semplicemente l'immagine era proiettata sul parabrezza (la pellicola riflettente ne occupava il 50%, solo il lato conducente).
peró risultava comunque utile per non abbassare lo sguardo.
Tra l'altro, anche alcuni caccia (vedi f-104) avevano uno hud "rudimentale" (orizzonte artificiale, velocita e indicatore di puntamento) che non aveva messa a fuoco, erano semplici proiezioni a schermo ( ci somo montato e l'ho visto in funzione a un aeroporto in maremma, ero ad una visita guidata).
se non fosse per le normative e consuete leggi a bischero mi piacerebbe realizzarlo nuovamente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.