View Full Version : Sdoppiare rete aziendale con un IP
christianlauri
29-02-2012, 10:03
Salve, volevo sottoporre al Forum una mia "voglia" :cool:
Ho un pc in rete in azienda con un ip statico collegato tramite LAN. Ora vorrei creare una cosa del genere....in poche parole avere la possibilità di usufruirne con un altro pc uscendo però sempre con lo stesso ip.
Avevo pensato, sempre se realizzabile, a due soluzioni.
1. Router Access point che maschera i due pc e li fa andare sulla rete con lo stesso ip
2. Utilizzare una chiavetta WiFi sul Pc Desktop che ora è in rete in modo da condividere la rete però bisogna che sia il desktop principale che l'eventuale secondario alla rete appaiano come un unico ip.
Sto :mc: vero? se possibile aiutatemi :read:
Alfonso78
29-02-2012, 11:11
Che io sappia gli indirizzi tcp/ip sono univoci.
nuovoUtente86
02-03-2012, 22:42
be con un qualsiasi dispositivo che faccia NAT lo puoi fare, ma la domanda piuttosto è: perche non utilizzi 2 Ip separati nella classe della tua subnet?
nightborn
05-03-2012, 10:44
Sbaglio o si tratta di un caso di quelli "l'IT della mia ditta non deve sapere" :) ?
Lato divertente a parte puoi anche usare una soluzione ben poco elegante quale aggiungere una scheda di rete al pc attuale e, se utilizza windows, abilitare la condivisione rete lan così da fargli fare da router per l'altro.
Altrimenti i già suggeriti oggetti capaci di fare NAT vanno benissimo.
nuovoUtente86
05-03-2012, 13:31
Sbaglio o si tratta di un caso di quelli "l'IT della mia ditta non deve sapere" :) ?
Lato divertente a parte puoi anche usare una soluzione ben poco elegante quale aggiungere una scheda di rete al pc attuale e, se utilizza windows, abilitare la condivisione rete lan così da fargli fare da router per l'altro.
Altrimenti i già suggeriti oggetti capaci di fare NAT vanno benissimo.
Perchè l' ICS non fa NAT? Abilitando il routing o il bridging fra schede non funzionerebbe perchè sono entrambi source-address transparent
nightborn
05-03-2012, 13:40
Perchè l' ICS non fa NAT? Abilitando il routing o il bridging fra schede non funzionerebbe perchè sono entrambi source-address transparent
Certo! Magari mi sono espresso male, ma stiamo ribadendo il medesimo concetto.
nuovoUtente86
05-03-2012, 13:53
ICS e routing sono concetti molto diversi
nightborn
05-03-2012, 15:44
ICS e routing sono concetti molto diversi
Indubbio, ma a parte i miei cali di rigorosità (che fai bene a farmi notare :) ) se il suo pc viene dotato di due schede di rete ed una ha già un indirizzo pubblico, ICS dovrebbe funzionare.
nuovoUtente86
05-03-2012, 16:23
Non è questione di rigorosità, è che sono proprio concetti differenti...se fossimo nel contesto stradale il router sarebbe un incrocio, il natter l' ufficio dove reimmatricolare le auto...vedi non hanno nulla in comune...Tornando alle reti, non importa che tipo di ip siano trattati nel concetto di NAT.
Il Bruco
05-03-2012, 18:10
il suo pc viene dotato di due schede di rete ed una ha già un indirizzo pubblico, ICS dovrebbe funzionare
Non dovrebbe,ma deve, funzionare collegando i PC con cavo Cross, se almeno una delle 2 schede di rete non sia autosense.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.