PDA

View Full Version : VPN tra due aziende con sottoreti uguali


Malkovian
29-02-2012, 09:46
Ciao a tutti,

ho un problema, come da titolo.
Abbiamo configurato la vpn di Windows 7 sui client, in modo che possano collegarsi quando sono all'esterno e vedere la rete aziendale. Fino a qui tutto bene.
Ora però abbiamo fatto lo stesso in un’altra azienda che deve collegarsi alla medesima rete aziendale per fornirle assistenza, ma abbiamo notato che hanno la stessa sottorete dell’azienda a cui devono collegarsi, e questo crea problemi nel momento in cui vogliono connettersi in desktop remoto alle macchine a cui devono fornire assistenza (perché gli ip sono gli stessi della loro rete…). Cosa si può fare per risolvere questo problema? Creare una vpn site2site tra le due aziende, in modo che siano i router a parlare, o il problema rimane lo stesso, visto che gli ip interni sono gli stessi? Utilizzare i nomi macchina al posto degli ip, o la risoluzione dei nomi non funzionerebbe? Esiste la possibilità di abilitare la vpn di Windows 7 in modo tale che una volta attiva escluda qualsiasi altra rete, lasciando attiva solo quella creata dalla vpn?

Grazie mille, spero di non essere stato troppo contorto, :D
Malkovian

Alfonso78
29-02-2012, 11:13
Se trattasi semplicemente di assistenza remota avete pensato a Team Viewer?

Malkovian
29-02-2012, 13:38
Se trattasi semplicemente di assistenza remota avete pensato a Team Viewer?

Ciao, grazie ma c'è il bisogno da parte dell'altra azienda di collegarsi senza la necessità di essere "accettati" dall'altra parte.

Alla fine ho risolto modificando tutti gli ip interni della ditta più piccola, che per fortuna mi ha permesso di fare questo intervento! :)

Ciao,
Malkovian