View Full Version : libreria itunes condivisa tra piu client
borghese03
29-02-2012, 09:30
Ciao a tutti,
spiego brevemente la mia situazione
Un imac collegato in gigabit
un macbook pro collegato in wifi
nas synology ds212j
router netgear dg834g
switch gigabit netgear
Vi spiego cosa vorrei fare :
Vorrei riunire tutti i file musicali in una cartella sul nas
Poi vorrei che ogni itunes (Imac e macbook) puntassero a questa cartella condivisa sul nas, ma che avessero però le preferenze e gli altri file relativi alla libreria che crea itunes, ognuno sulla propria macchina.
Spero di essermi spiegato.
E possibile ? Mi sapete aiutare ?
La vedo difficile, itunes è piuttosto limitato come software di riproduzione inoltre quello che intendi fare potrebbe essere escluso dal software proprio per evitare la pirateria (itunes fa troppo lo schizzinoso)
L'unica mi sa è far agire uno dei tuoi iMac come server e fare condividi libreria con tutti gli altri
Borghese
02-03-2012, 23:14
il problema è che così facendo i client non hanno accesso in scrittura/modifica ma solo in lettura.
In realtà ci sarei riuscito, ho fatto puntare due macchine in rete alla stessa cartella di itunes sul nas, ma vi si può accedere solo una macchina per volta, non contemporaneamente.
In rete ho trovato un modo per ovviare a questo, ma non ci sono riuscito :
Dicono che bisogna far ignorare i permesse a quella cartella, dalle proprietà del finder, ho frugato di tutto, ma non ho trovato l'opzione.
E poi non ho capito un altra cosa :
Io vorrei che solo i file musicali risiedessero nel nas ma i file di itunes, come preferenze, file libreria e playlist, stessero sul client.
E possibile cio ?
Borghese
05-03-2012, 16:21
Allora...
sono reduce da un paio di prove :
1 Prova - Mettere cartella Itunes Media con tutti i file e preferenza sul nas e far puntare gli itunes dei client in rete a quella cartella.
Pro - Aggiornamento librerie indistintamente dall'accesso del client
Contro - Accesso uno per volta alla libreria condivisa
2 Prova - Cartella itunes media sul nas, ma file e preferenze di itunes sulle rispettive macchine client
Pro - Praticamente nessuno
Contro - Se aggiungo file da una macchina, l'altra non li vede a meno di non aggiornare tutta la libreria.
Assurda come gestione, la condivisione nativa neanche la prendo in considerazione perche un client non può farsi nemmeno una playlist e non lo trovo assolutamente "user friendly"
Qualcuno mi da una mano o ci devo rinunciare ?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.