PDA

View Full Version : Riparazione batteria MacbookPRO

pollodigomma2002
28-02-2012, 22:51
Da circa un oretta da quando vi scrivo ora che, usando il portatile senza corrente da cavo, è comparso sotto la tendina della batteria la dicitura "riparazione batteria" più il triangolino col punto esclamativo.Prima volta che lo vedo... Il mac in questione è un macbook pro unibody 2008 con sopra Lion. Significa che è arrivata l'ora di sostituire la batteria?:muro:

Vi posto i dati da "informazioni di sistema":

Informazioni sul modello:
Numero di serie: 6N90606QM2VLA
Produttore: SMP
Nome dispositivo: bq20z951
Pack Lot Code: 0
PCB Lot Code: 0
Versione firmware: 002a
Revisione hardware: 000a
Revisione cella: 100
Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 2095
Carica completa: No
In carica: Sì
Capacità a carica completa (mAh): 3411
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 172
Condizione: Batteria di servizio.
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): 878
Voltaggio (mV): 12302

Solo 172 cicli ed è già da buttare?!:doh: Il portatile compie 3 anni a marzo..ora che faccio?

malag
28-02-2012, 23:28
Proverei a fare un reset della PRAM, e una ricalibrazione della batteria (lascialo scaricare tutto e lascialo a riposo qualche ora con la batteria morta prima di ricaricarlo) magari risorge

pollodigomma2002
01-03-2012, 12:15
Proverei a fare un reset della PRAM, e una ricalibrazione della batteria (lascialo scaricare tutto e lascialo a riposo qualche ora con la batteria morta prima di ricaricarlo) magari risorge

Ho fatto la calibrazione e la batteria, dal 73% di capacità è passati all'81 !
Ora è sparita la scritta di ripararla..che faccio...un altra calibrazione?:help:

malag
01-03-2012, 12:39
Ho fatto la calibrazione e la batteria, dal 73% di capacità è passati all'81 !
Ora è sparita la scritta di ripararla..che faccio...un altra calibrazione?:help:

Hmmm non penso cambierebbe qualcosa, falla una volta ogni 20-30 giorni ed è sufficiente. Nel dubbio prova a resettare anche pram e smc, sono dei semplici comandi da tastiera da fare al momento del boot e prima del boot, se cerchi su google li trovi.

Però considera una cosa. Ok ha "solo" 170 cicli, però ha pur sempre 3 anni e anche se l'hai quasi sempre utilizzato attaccato alla presa della corrente credo sia normale che si usuri. Aspetta altri pareri perchè non sono molto esperto in questa cosa, cambiando il mbp ogni anno più o meno, però a intuito direi che non ti devi preoccupare e che sia normale usura della batteria. Oltretutto se in 3 anni hai fatto solo 170 cicli non credo ti serva così tanto una batteria con 7 ore di autonomia :P (farla sostituire costa sui 150 euro se non ricordo male)

M@n
01-03-2012, 12:53
penso che quanto detto da Malag sia corretto :)