PDA

View Full Version : Linee verticali sul display

Pach
28-02-2012, 18:07
ciao

ho un portatile HP che da un paio di giorni sul display appaiono delle strisce colorate verticali che sembra muovendo un poco lo schermo aumentano e diminuiscono.
Secondo voi cosa può essere?

Pach
29-02-2012, 12:16
leggendo qua e là si parla a un problema della lampada, possibile?

Dominioincontrastato
29-02-2012, 23:47
prova a controllare che il flat lcd sia correttamente serrato sulla scheda madre e il cavo stesso non pizzichi da qualche parte nella giunzione tra lcd e chassis della macchina

Pach
01-03-2012, 14:40
è la prima cosa che ho fatto.
Deve dipendere dal display, ma cosa?

Dominioincontrastato
01-03-2012, 14:50
potrebbe anche essere un problema del flat che non è serrato bene nel connettore lato lcd. Ad ogni modo sarei più prepenso a un problema di cavo piuttosto che di display

Pach
01-03-2012, 15:50
proverò a smontare il pannello sperando di non aggravare la situazione.grazie

edit:. ho letto in giro che potrebbe essere anche la scheda video che se ne sta andando quindi la cosa è più seria.... mah andrò per esclusione.

Dominioincontrastato
01-03-2012, 15:55
guarda se tocchi lcd e risolvi il problema direi che dipende da lcd o cavo flat. che scheda video monta il note?

Pach
01-03-2012, 17:45
chip integrato Intel GMA950.

Dominioincontrastato
01-03-2012, 17:55
raro, molto raro che si rompa una gma intel, ad ogni modo spero che non sia quello il problema perchè altrimenti devi sostituire l'intera scheda madre

SandLand
03-03-2012, 15:26
Per escludere la video basta che lo colleghi ad un monitro esterno. Se si presentano anche li la video integrata ha qualche problema.
Se in esterna non hai difetti, prova a muovere il cavo e vedi se spariscono o meno. Punti critici per il cavo lcd sono l'attacco al monitor (dovrebbe essere fissato con del nastro e il passaggio nelle cerniere che, se fatto male, può portare al danneggiamento del flat.
Se anche dopo queste prove il difetto rimane ed è sempre uguale dovrai cambiare il pannello.

Aprire la parte schermo di molti HP è facile, non c'è nemmeno bisogno di smontare il NB. Basta rimuovere i 4 gommini agli angoli dello schermo e le viti nascoste sotto di essi. Dopo di che, anche con le dita, fare leva nella parte interna della cornice per farla sganciare, mi raccomando deciso, ma non troppo forte o rischi di rompere i gnacini di plastica. A questo punto, rimuovendo poche altre viti potrai spostare la back cover dal pannello e controllare il cavo.